Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Vespa purtroppo (Sigh!) radiata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 gen 2011 :  21:35:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho fatto la visura all'ACI di Milano per una Vespa VNA2T del 59' per la quale ho in corso una trattativa con un'amica. La Vespa ha la targa e tutti i documenti originali (libretto e foglio complementare). Purtroppo, triste sorpresa, è radiata dal 1989.

Devo seguire tutto l'iter per la reimmatricolazione ?? (Collaudo !!!!!, ecc.)

Ciao

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 gen 2011 :  21:46:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non devi reimmatricolarla, devi solo reiscriverla al Pra e per farlo purtroppo devi passare per i registri storici che ti devono rilasciare il maledetto certificato che attesta che hai una vespa, dopo di che paghi il condono al Pra per il mancato pagamento dei bolli e te la reiscrivono, se hai tutti i documenti non devi fare il collaudo ma la semplice revisione, che è diventata biennale per tutti ex radiati e non
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 gen 2011 :  21:59:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Orso,
grazie per la velocissima risposta.
Intendi dire che devo iscriverla al FMI (con relativa procedura), attendere la iscrizione e poi fare reiscrizione al PRA??

grazie
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 gen 2011 :  23:50:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è così direi FMI perche più economica rispetto all'A$I, ma attenzione che per la pratica di iscrizione al registro storico occorrone le famose 12 fotografie del mezzo che deve essere restaurato con colori e particolari corrispondenti al periodo di produzione, salvo non sia già un buon conservato
Torna all'inizio della Pagina

Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 gen 2011 :  23:56:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari dico una stupidata, ma se è il vecchio intestatario a reiscriverla non è sufficente pagare i 3 bolli e bollettini vari?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 gen 2011 :  08:26:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non fa differenza se è l'ultimo intestatario o una persona diversa, l'iter è lo stesso.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 gen 2011 :  08:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non lo sapevo, peccato.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 gen 2011 :  11:36:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Oggi ho fatto la visura all'ACI di Milano per una Vespa VNA2T del 59' per la quale ho in corso una trattativa con un'amica. La Vespa ha la targa e tutti i documenti originali (libretto e foglio complementare). Purtroppo, triste sorpresa, è radiata dal 1989.

Devo seguire tutto l'iter per la reimmatricolazione ?? (Collaudo !!!!!, ecc.)

Ciao


Trovi tutto qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Naturalmente, se non ti interessa perdere targa e documenti originali, puoi anche reimmatricolarla con nuova targa e documenti, e senza pagare bolli e registro storico.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 gen 2011 :  11:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Oggi ho fatto la visura all'ACI di Milano per una Vespa VNA2T del 59' per la quale ho in corso una trattativa con un'amica. La Vespa ha la targa e tutti i documenti originali (libretto e foglio complementare). Purtroppo, triste sorpresa, è radiata dal 1989.

Devo seguire tutto l'iter per la reimmatricolazione ?? (Collaudo !!!!!, ecc.)

Ciao


Trovi tutto qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Naturalmente, se non ti interessa perdere targa e documenti originali, puoi anche reimmatricolarla con nuova targa e documenti, e senza pagare bolli e registro storico.

Ciao, Gino


Naturalmente a quel punto non sarebbe più un mezzo storico vero? Quindi niente agevolazioni fiscali ecc...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 gen 2011 :  12:02:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miguel


Naturalmente a quel punto non sarebbe più un mezzo storico vero? Quindi niente agevolazioni fiscali ecc...


Se è un veicolo storico, rimane un veicolo storico! Per questo ha valore l'anno di costruzione, mica quello d'immatricolazione!

Io ho appena reimmatricolato una Vespa Rally 180: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33624
Bollo per moto d'epoca e assicurata con 8 euro l'anno (l'ho aggiunta alla mia polizza cumulativa dell'Helvetia!).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 gen 2011 :  12:03:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ho mandato una mail per chiederti spiegazioni...ma allora se uno non ha nessun documento e quindi COMUNQUE avra targa e libretti nuovi a che serve fare il kezzo fmi o asi salvo spendere di più?

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 gen 2011 :  12:07:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

Ti ho mandato una mail per chiederti spiegazioni...ma allora se uno non ha nessun documento e quindi COMUNQUE avra targa e libretti nuovi a che serve fare il kezzo fmi o asi salvo spendere di più?

Non sono un insetto... sono una Lambretta!



Non serve!

Ma la procedura che ho usato io vale solo se si conosce la targa ed il veicolo è radiato d'ufficio dal PRA. Altrimenti è obbligatorio passare da ASI o FMI.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 gen 2011 :  19:30:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego la procedura, recuperata dal sito FMI, valida SOLO per un mezzo con documenti e targa radiato d'ufficio (il mio caso).

Se potete confermatemi che ho capito bene.

Grazie e ciao

Allegato: Procedura per mezzo radiato.pdf
178,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 gen 2011 :  12:16:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Allego la procedura, recuperata dal sito FMI, valida SOLO per un mezzo con documenti e targa radiato d'ufficio (il mio caso).

Se potete confermatemi che ho capito bene.

Grazie e ciao

Allegato: Procedura per mezzo radiato.pdf
178,18 KB


Volevo aggiungere che queste disposizioni mi sembrano alquanto criptiche. Mi ritenevo fino ad oggi una persona con quoziente d'intelligenza medio, ma purtroppo cosi' non è perchè rileggendo la procedura "A" allegata non capisco cosa debba succedere alla fine dell'ultimo passo. Chi effettua la reiscrizione al PRA? è l'FMI oppure il richiedente? Se è il richiedente (come penso)allora avrebbero dovuto aggiungere che FMI, a valle del parere positivo, rilascia qualcosa che servirà poi al richiedente per la domanda di reiscrizione al PRA.
Sono fuori pista??

Aggiungo anche che quando Lunedi' ho fatto visura al PRA mi è stato detto che se il veicolo è radiato, avrei potuto reiscriverlo dichiarandomi proprietario, quindi senza bisogno di passaggio di proprietà. Sempre dalla lettura della procedura FMI si evince che non è vero, in quanto è richiesta la copia del libretto proprio per verificare che "il richiedente sia l'ultimo intestatario". Quindi non posso dichiarare di essere il proprietario, a meno di dimostrare che c'è un passaggio di proprietà in corso.

Ciao
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 gen 2011 :  12:17:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Allego la procedura, recuperata dal sito FMI, valida SOLO per un mezzo con documenti e targa radiato d'ufficio (il mio caso).

Se potete confermatemi che ho capito bene.

Grazie e ciao


C'è qualche errore:
- non è necessario che sul libretto risulti che il richiedente è l'ultimo intestatario, basta un'autocertificazione in cui il richiedente dichiara di essere il proprietario non intestatario del veicolo.
- i ciclomotori NON si iscrivono al PRA.

Comunque, quella allegata, più che altro, è la procedura per l'iscrizione al registro storico FMI, non per la reiscrizione al PRA.
Per quella, vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits