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stoner
Junior +
San Salvatore - AL Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 05 gen 2011 : 18:13:14
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ciao ragazzi.. nella parte meccanica, ciclistica e di carrozzeria non ho problemi. per quanto riguarda l'elettricita' Si, MOLTI!!
devo fare l'impianto elettrico per la mia lambretta.. lo statore e' un varitronic e dovra' alimentare oltre alle luci "classiche" posizione, abbagliante, anabaggliante, contachilometri, posteriore, stop..e clacson ovviamente. Anche.. 2 fari lucas, uno strumento livello carburante smith, uno strumento temperatura motore smith e relative lampadine, piu' la lampadina del contagiri sempre smith e 2 lampadine per gli interruttori che comanderanno i lucas. gli strumenti devono funzionare in DC
infatti mettero' una o tot batterie nel bauletto, radrizzatore di corrente 12v
per il resto non so' come cablarli, non so' se alimentare i lucas in DC e magari far spegnere la luce anabbagliante quando li accendo ecc.. ecc..
accetto consigli! |
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fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 05 gen 2011 : 20:58:31
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vuoi mandare tutta sta roba con un varitronic..quanti watt ci sono in tutto prima di iniziare? per comandare i lucas metti gli interruttori senza spia.devi far spegnere il manubrio quando accendi i lucas?perchè una scelta cosi? bisognerebbe vedere l'impianto elettrico e fare una sorta di schemino perchè non è semplice quello che vuoi fare. |
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Grisu
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2158 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 05 gen 2011 : 21:07:25
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ciao,chiedi a de santis pietro,lui ha fatto l'impianto con i due lucas a simo83.ciao |
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stoner
Junior +
San Salvatore - AL Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 05 gen 2011 : 21:37:18
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i lucas so che gli hanno messi su molte lambrette e funzionavano, in piu' avrei da alimentare 3 lampadine da contachilometri che ho preso a led, perche' hanno meno assorbimento, e i 2 strumenti che anchessi non hanno un gran assorbimento.
in pratica volevo alimentare in alternata: tutta la lambretta "classica" e le lampadine dei 3 strumenti(contagiri meccanico,livello carburante, temp).
con la batteria che deve passare dal blocchetto accensione: i 2 lucas lo strumento livello carburante lo strumento temperatura motore
e' fattibile?o e' meglio alimentare tutto in DC?
su far spegnere il faro ant. quando accendo i lucas...., era solo in caso avessi bisogno di piu' corrente quando utilizzo i lucas.
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fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 05 gen 2011 : 22:17:28
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si si i lucas funzionano li ha anche simo83 montati..dovresti vedere l'impianto elettrico di una con batteria e confrontarlo con quello che devi fare tu.. ma la tua che lambretta è? che impianto ha? qui ci vuole iso che con il reparto elettrico ne sa a pacchi.
cerco sempre un DL aiutatemi! |
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stoner
Junior +
San Salvatore - AL Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 gen 2011 : 14:36:29
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una special 125 fatta racing anni '60. l'impianto elettrinco non esiste ancora, parto da zero, in modo che sia piu' ordinato.
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 06 gen 2011 : 15:31:00
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Grazie a chi mi ha tirato in ballo ... Premetto che io non ho mai lavorato su Lambrette con i fari supplemetari e comunque dico la mia.
Monterei una accensione che erroghi almeno 60 o 90W, il tipo lo lascio agli esperti di tunning (io mene sto lontano da queste diavolerie). La potenza scelta dipende da quanta luce si vuole sui Lucas, con 60W si possono montare due lampadine da 15Watt, con 90 si possono montare due lampadine da 25Watt. Alimenterei direttamente in alternata tutti i dispositivi che assorbono molta corrente, come per esempio il faro principale e i supplementari. In corrente continua attraverso batteria le luci di posizione e le luci di illuminazione degli strumenti. Per gli strumenti è superfluo cercare quelli ad illuminazione a led, tanto l'assorbimento è comunuque irrisorio rispetto i 60 o 90 watts disponibili. Istallerei poi il regolatore di tensione per la carica della batteria che garatisca almeno 2/3ampere ed una batteria da 8Ah. I Lucas vanno sicuramente alimentati attraverso rellé comandato in continua.
Se volessimo far funzionare i Lucas con la batteria o ci si accontenta di utilizzarli saltuariamenmte finché la batteria e carica, più o meno 15', oppure si deve istallare un raddrizzatore più grosso circa da 10/15amper con una batteria da 20Ah. Comunque secondo me è meno critico e costoso alimentare i fari in CA.
Ciao da Gigi. |
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stoner
Junior +
San Salvatore - AL Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 gen 2011 : 16:39:58
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grazie iso!!, le tue parole sono come musica celestiale,(per le nostre diavolerie) l'accensione e' da 90W.. sto' preparando uno schizzo su carta dei vari componenti da alimentere. appena sara' pronto ne mettero' una foto, forse cosi' e piu facile capirsi. Grazie ancora |
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Superciuk
Junior ++
Malcontenta di Mira - VE Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2007
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 gen 2011 : 17:04:01
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Citazione: Messaggio inserito da Superciuk
.... la parte dove vanno collegati i due far e l'interuttore di comando dovrebbe essere u radrizzatore di corrente almeno credo....
secondo me è un relè....
Py |
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stoner
Junior +
San Salvatore - AL Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 gen 2011 : 17:16:46
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scusate, ma perche' mi serve un rele'?? non posso comandarli con 2 interruttori? |
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Superciuk
Junior ++
Malcontenta di Mira - VE Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 gen 2011 : 17:36:07
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in effetti quardando lo schema potrebbe essere un rele; ma certo che si può comandare singolarmente le lampade si elimina il relè a vai d'interuttore....
oppure al posto dell'interruttoere metti un pulsante abbinato al rele che premendo una volta si accende una lampada; ripremendo premendo x la seconda volta accendi l'altra; due oppure oppure tutte due basta trovare il rele giusto...
Nel dubbio Accelera..........!!!.. |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 gen 2011 : 17:43:08
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secondo me l'assorbimento delle lampade è troppo elevato per gli interruttori. è x questo che c'è un relè. le lampade quanto assorbono? l'interruttore da quante Amp è?
Py |
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 gen 2011 : 17:47:09
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devi mettere 2 relè al comando devio luci altrimenti li bruci perchè le lampade hanno 48w ciascuno! io ne ho messo uno al corto e uno al lungo!ovviamente il tutto nascosto nel manubrio... e mi funzionano da Dio e li commuto con il devio luci della mia Lambretta!
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Superciuk
Junior ++
Malcontenta di Mira - VE Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 gen 2011 : 20:21:44
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Caspita .........48watt na cifrata.......cistarebbe bene uno statore BGM da 120watt; un varitronic secondo me un pò piccolino...90watt teorici... facendo i conti I= P/V viene fuori un assorbimento x lamapda da 4A allora ci vuole un relè da 6 Amp.circa o quello che si trova in commercio ( 10 amp. )
Nel dubbio Accelera..........!!!.. |
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 gen 2011 : 20:57:26
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Il Varitronic va bene.....perchè hai la batteria che ti copre il resto! però per caricarla ci vuole tempo esempio...per caricarla devi starci una giornata intera per caricarla oppure devi prenderti un carica batt. io ho montato una batteria 12v 9ah!quella che montano i plasticconi
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stoner
Junior +
San Salvatore - AL Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 07 gen 2011 : 14:52:10
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i interuttori sono da 49 a possono andare bene?
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 07 gen 2011 : 15:29:09
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Anziche p x m x3,14 /4 ecc. mettete lo schema appena possibile, i "crui" come me, non possono disquisire in materia!!
ciao miki |
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Superciuk
Junior ++
Malcontenta di Mira - VE Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 07 gen 2011 : 18:54:39
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nel discorso di prima mi ero dimenticato la batteria effettivamente con il supporto della batteria da 12volt da 9amp si è giusti x le 2 lampade; e con i 90 watt del varitronic alimenti le restanti lampade dell'impianto anteriori 35watt; siluro da 5/8watt 3 watt per conta km e le luci posteriori da 15 watt
Citazione: Messaggio inserito da stoner
i interuttori sono da 49 a possono andare bene?
+ che bene I=P/V 48watt/12V = 4amp da 10 amp sei + che sicuro.... da 49 amp 6 oltra sicuro
Nel dubbio Accelera..........!!!.. |
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Superciuk
Junior ++
Malcontenta di Mira - VE Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 07 gen 2011 : 18:59:43
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Citazione: Messaggio inserito da fralor1966
Anziche p x m x3,14 /4 ecc. mettete lo schema appena possibile, i "crui" come me, non possono disquisire in materia!!
ciao miki
tu dici questo...solo che è in inglese...
ma si capisce bene....
Allegato: spot_wireguide.jpg 31,82 KB
Nel dubbio Accelera..........!!!.. |
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 gen 2011 : 20:27:03
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Ragazzi se mi date un po di tempo vi butto giù il mio impianto e lo vedete!!!
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