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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage
3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 11 dic 2010 : 15:14:36
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Ho visto recentemente una lambra restaurata qualche anno fa, ho notato che proprio di restauro non si poteva parlare, almeno come lo intendiamo noi. Quello che più saltava all'occhio è stata la presenza di piccole bollicine sulla carrozzeria scoppiate in diversi punti ( se non erro il termine tecnico dovrebbe essere fioritura, ma correggetemi). Mi son detto, probabilemte il carrozziere sarà andato direttamente con la verniciatura, senza un minimo di trattamento preverniciatura, ma mi posso sbagliare.
Sono alla ricerca di una special silver da restauro. |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 11 dic 2010 : 15:53:19
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Secondo me e' un problema di ruggine sottostante...se non viene eliminata a fondo fiorisce.in un restauro feci sabbiare come sempre tutti i componenti e successivamente prima di stendere il primer portai il serbatoio ad un radiatorista per fare il trattamento interno...dopo un mese mi venne restituito con una parte coperta di ruggine che eliminai con una spazzola senza pensarci troppo...dopo un anno circa in quel punto e' uscita di nuovo la ruggine facendo fiorire la vernice.secondo me prima di verniciare la ruggine va eliminata mediante sabbiatura altrimenti si rischia |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 dic 2010 : 17:28:28
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Non sono certamente un tecnico ma le bollicine, la fioritura e i classici "sporchini" sono cose diverse. Gli sporchini sono dovuti a piccole particelle di polvere che si depositano durante la verniciatura e vanno rimossi lucidando. Le bollicine possono essere segno di verniciatura non corretta, magari per problemi di incompatibilità tra componenti oppure di temperatura o di diluizione della vernice...le cause possono essere tante. Le fioriture invece sono proprio dovute alla ruggine sottostante che fa letteralmente fiorire la vernice, con un effetto tipo ragnatela piu o meno esteso. In questo caso come giustamente detto la superficie non è stata trattata correttamente prima di verniciare....per evitare questi problemi dopo la sabbiatura (che secondo me è cosa buona e giusta fare nel 90% dei casi) andrebbero immediatamente fatti i lavori di lattoneria e dato subito l'antiruggine.
Giorgio |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 11 dic 2010 : 18:21:42
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Al 95% il mio parere pende verso una cattiva/poco curata/ o trascurata preparazione dei lamierati.Anche sabbiare la lamiera e successivamente maneggiarla a mani nude può creare inperfezioni,o anche NON passare a "fondo" tutti lamierati freschi di sabbiatura.In fine l'utilizzo di un BUON fondo (e non tipo quelli dell'ipermercato a bomboletta!).
-SX 200-
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 11 dic 2010 : 18:32:28
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Concordo..io di solito faccio isolare con primer giallo, che non si stacca neppure a martellate, poi fondo e verniciatura finale. |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 11 dic 2010 : 19:24:10
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Non credo che all'innocenti avessero tutte queste accortezze dagli stampi alla verniciatura, eppure sono arrivate ai giorni nostri con qualche acciacco ma senza fioriture, in giro si vedono auto solitamente fiat "metallizate" dove il trasparente è fiorito. Concordo sul fatto che la ruggine faccia fiorire la vernice, ma se lasciata li o nascosta dalla vecchia vernice |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 11 dic 2010 : 20:10:53
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Sì..ma alla innocenti facevano tutto e subito e i lamierati venivano fabbricati ed IMMEDIATAMENTE verniciati.Ora dubito che,anche il più accorto e premuroso APPASSIONATO, faccia sabbiare e verniciare IMMEDIATAMENTE la propria CREATURA!!!Potrà capitare qualche volta...ma tra impegni del carroziere,impegni di lavoro e IMPEGNO economico...direi che a volte passa anche un paio di settimani se non di più.I lamierati sabbiati iniziano a far la ruggine già il giorno dopo se trascurati.Poi dipende se ci si trova nel favoloso clima meridionale siciliano o tra l'umida nebbia milanese! Ad ogni modo a NOI del forum interessa cosa fare OGGI...con le nostre amate per evitare danni,visto che una verniciatura NON costa poco.... ;-)
-SX 200-
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 12 dic 2010 : 17:02:01
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Forse non mi son spiegato, sul trattamento da fare alle nostre amate non ci piove se non incominciare dalla sabbiatura e subito primer epossico, e via dicendo,,, io ho visto una lambra verniciata quattro anni fa circa, ho notato queste imperfezioni della carrozzeria, che ripeto non è polvere depositata ma piccolissime bollicine bucate, raggruppate in più punti e in zone diverse, a mo di morbillo che a mio parere sono segno di una verniciatura non fatta a dovere, vedo che mi confermate ciò, e se invece è segno del parcheggio della moto in ambiente molto umido?
Sono alla ricerca di una special silver da restauro. |
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Rikilamb
Junior +
Silvano D'Orba - AL Italy
158 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 12 dic 2010 : 17:21:09
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ciao
di solito la presenza di silicone crea i famosi vulcani che si prestano alla tua spiegazione, bollicine scoppiate ragruppate. La mancata pulizia del supporto prima della verniciatura,o semplicemente un tubo di silicone aperto in zona di verniciatura può creare quella tipologia di danno.
Riccardo. |
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