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lillino
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Napoli - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 dic 2010 :  20:58:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti
ho appena montato il piatto bobine sul mio motore...
appena cambiati puntine e condensatore int (con modifica per portarlo all'esterno)...
risultato: le punte non scintillano!
cosa potrebbe esserci?

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...

lillino
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Napoli - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 dic 2010 :  21:07:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dimenticavo di dirvi che le puntine non so regolarle!

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daniele-c79
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SanVendemiano - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 dic 2010 :  21:25:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma parli di vespa o lambretta!!???
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lillino
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Napoli - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 dic 2010 :  21:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lambretta!!


lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
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daniele-c79
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SanVendemiano - TV
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Inserito il - 06 dic 2010 :  21:55:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io quando feci la mia special, misi il pistone al PMS, da li feci un segno tra volano e carter, poi misurai 32-33 mm sulla circonferenza del volano""""Anticipo accensione" e tornai indietro e da li feci l'apertura delle puntine 0.4mm

ti metto le foto
PMS

Allegato: 2009106222237_pms.jpg



Allegato: 2009106222250_pms_volano.jpg


Allegato: 200910622234_anticipo.jpg


Allegato: 2009106222321_spessimetro_puntine.jpg




Allegato: 2009106222334_puntine.jpg
dimenticavo, lo statore era stato rimesso la dove era stato tolto mi ero fatto i riferimenti.
spero di essermi spiegato
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lillino
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Napoli - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 dic 2010 :  22:01:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo statore prima di smontarlo gli feci un segno per non perdere la fase...
non credo che si sia sfasato..
penso che ho sbagliato qualcosa nei collegamenti...
io ho collegato così:
filo bobina at (int) + filo puntine sul condensatore.... dal condensatore ho fatto partire un'altro filo che và sulla bobina at esterna (del ciao) ed in più il filo che mette a massa la bobina at esterna.
anche il condensatore int è a massa (con la sua vite di fissaggio)
non sò dove ho sbagliato

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daniele-c79
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SanVendemiano - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 dic 2010 :  22:09:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non so che dirti, aspetta l'aiuto di altri più esperti di me magari "Iso" !!!!
lo schema cìè l'hai ??


Allegato: TV3.Li150S.SX150.GP150.TV20.pdf
25,52 KB
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 07 dic 2010 :  00:20:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per monatre il condensatore l'unica modofica da fare è scollegare quello interno.
Quello esterno va collegato sul filo verde che va alla bobina AT.

In ogni modo cambiare le puntine al 99% è una operazione superflua, è importante invece che siano regolate sulla apertura massima. Se ti rimangono sempre aperte o sempre chiuse non fanno sciontilla.
Secondo me devi procedere con la regolazione dell'apertura massima.
Controlla intanto, osservado le puntine, se ruotando il volano lentamente si aprono e chiudono.


Ciao da Gigi.
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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 07 dic 2010 :  06:10:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per l'anticipo segui quello che ti ha detto e fatto vedere jak, più chiaro di così
Per i collegamenti prova a dare un'occhiata quà

collegamenti Statore
Allegato: statore1.jpg
111,04 KB
collegamenti morsettiera
Allegato: morsettiera-1.jpg
93,7 KBMorsettiera
Io avendo una lambretta con impianto 4 poli e regolatore, ed avendoli sostituiti con un impianto 6 poli il condensatore l'ho messo nella scatoletta regolatore "svuotata" che ho tenuto per estetica

Allegato: cond.jpg
149,54 KB

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lillino
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Napoli - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 dic 2010 :  09:07:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi spiego un pò meglio!
io ho portato il filo dekka bobina at, il filo della bobina luci ed il filo delle punte direttamente fuori per collegare il condensatore all'esterno.
quello interno l'ho eliminato.....
ora il filo della bob at e delle punte l'ho collegato sul condensatore....poi dal condensatore ho fatto partire un filo che và sulla bob at esterna!

x iso le punte aprono e chiudono....
non ho capito bene come faccio a metterle a 0,4mm....
ho il calibro và bene?

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Enr
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Conselve - PD
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Inserito il - 07 dic 2010 :  09:26:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse con delle foto del tuo stato attaule sia del piatto bobine che la scatolina con morsettiera, si potrebbe capire meglio la tua situazione!
con il calibro non fai nulla, prendi in ferramenta con pochi euro uno "spessimetro", serve sempre!!

"La pazienza è la virtù dei forti"
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Enr
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Conselve - PD
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Inserito il - 07 dic 2010 :  09:31:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
comunque di solito le puntine si regolano a 0.35-0.4 mm di apertura massima, e lo fai con il volano montato lavorando con un cacciavite attraverso le finestrelle sul volano! ovviamente prima devi aver individuato il PMS ed aver segnato l'anticipo!

"La pazienza è la virtù dei forti"
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lillino
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Napoli - NA
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Inserito il - 07 dic 2010 :  14:16:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
facciamo così
potete indicarmi passo passo come si regolano le punte?

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ulisside
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Massafra - Taranto
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Inserito il - 08 dic 2010 :  17:42:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

io quando feci la mia special, misi il pistone al PMS, da li feci un segno tra volano e carter, poi misurai 32-33 mm sulla circonferenza del volano""""Anticipo accensione" e tornai indietro e da li feci l'apertura delle puntine 0.4mm

ti metto le foto
PMS


dimenticavo, lo statore era stato rimesso la dove era stato tolto mi ero fatto i riferimenti.
spero di essermi spiegato



ciao Daniele,
sul volano c'è una freccia che tu prendi come riferimento per la misura dell'anticipo. Ho notato che sul bordo del monoblocco c'è una tacca di fabbrica che sembra un riferimento per la regolazione dell'anticipo. Ti risulta?
grazie per l'aiuto.
Ps: quelle foto sono di un motore 50cc?

dalla bellezza del potere al potere della bellezza
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lillino
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Inserito il - 09 dic 2010 :  00:23:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno può aiutarmi?
comunque ho fatto una prova.
ho collegato i fili come sopra elencati...
al posto di mettere la candela sulla pipetta, ci ho inserito un filo di acciaio sottilissimo e, spedalando si esercita una scintilla molto piccola.....
cosa potrebbe essere???

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Iso
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Inserito il - 09 dic 2010 :  08:53:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enr

comunque di solito le puntine si regolano a 0.35-0.4 mm di apertura massima, e lo fai con il volano montato lavorando con un cacciavite attraverso le finestrelle sul volano! ovviamente prima devi aver individuato il PMS ed aver segnato l'anticipo!

"La pazienza è la virtù dei forti"



Prima va regolato l'pertura a 0,4mm e poi l'anticipo.

Ciao da Gigi.
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Iso
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Inserito il - 09 dic 2010 :  08:56:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lillino

nessuno può aiutarmi?
comunque ho fatto una prova.
ho collegato i fili come sopra elencati...
al posto di mettere la candela sulla pipetta, ci ho inserito un filo di acciaio sottilissimo e, spedalando si esercita una scintilla molto piccola.....
cosa potrebbe essere???

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Prima regola l'eprtuta massima.
Si allenta la vite che ferla il piattello porta contatti, con un cacciavite si sposta il piattello in modo che nel punto di massima apertura col spessimetro risulti di 0,4mm e stringi la vite.
Ecco un esempio:
Allegato: IMG_3050.jpg
235,28 KB

Spessimetro: http://www.sardiniatravel.it/it/Fiat850spider/Faidate/Cambiocandele/Foto/005spessimetro.jpg

Dopo di che prova a fare la scintilla senza condensatore, se è torna ad essere buona la colpa è del condensatore se invece è ancora infima la causa è da ricercare sulla bobina.
Controlla anche che la bobina sia a massa.

Ciao da Gigi.
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Enr
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Inserito il - 09 dic 2010 :  09:01:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Enr

comunque di solito le puntine si regolano a 0.35-0.4 mm di apertura massima, e lo fai con il volano montato lavorando con un cacciavite attraverso le finestrelle sul volano! ovviamente prima devi aver individuato il PMS ed aver segnato l'anticipo!

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Prima va regolato l'pertura a 0,4mm e poi l'anticipo.

Ciao da Gigi.



pardon Gigi ho invertito le cose prometto che non lo farò più!!

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lillino
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Inserito il - 09 dic 2010 :  10:16:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie iso
le bobine interne credo siano buone perchè mettendole a massa e spedalando scintillano sul carter....
l'anticipo come lo regolo??

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Iso
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Inserito il - 09 dic 2010 :  10:25:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima la scintilla e poi vediamo per l'anticipo.

Ciao da Gigi.
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lillino
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Inserito il - 09 dic 2010 :  10:34:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iso mi spieghi una cosa?
il filo delle punte, nel perno mica ci deve essere una rondella di bachelite???
può essere che non essendoci, le punte sono a massa?

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