Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rifacimento pistone-cilindro li 3 serie 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 dic 2010 :  23:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In caso di rifacimento del motore della li 3 serie 125 che pistone mi consigliate di usare: diametro e quindi cc e marca?

grazie!!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 dic 2010 :  23:47:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisogna vedere se è già stato rettificato. Se non lo è, lo capisci dal diametro del cilindro che è di 52 mm.
In base alle condizioni in cui si trova il cilindro, si valuta il da farsi. Solitamente una rettifica elimina 0,2 mm di superficie dal cilindro, quindi prima rettifica 52,2, seconda 52,4, terza 52,6 ecc...
Per quanto riguarda la marca del pistone, in origine venivano montati i Borgo, ma ormai sono introvabili. Poi ci sono Asso, Vertex, Dinamin, ecc...

M
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 dic 2010 :  00:08:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio avviso portala a 150,cambia i getti del carb e vai liscio come l'olio...

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 dic 2010 :  09:25:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Misura con il calibro,constata la qualità del cilindro e poi valuta.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7225 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 dic 2010 :  10:12:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi ho dei pistoni asso da 125, con 60-70 euro a seconda della versione te li posso vendere

--------------------------------
Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 dic 2010 :  13:22:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi montare tranquillamente il pistone per la 150, diametro 57, ed avrai comunque ancora parecchie possibilità per eventuali rettifiche successive. Nella mia "125" c'è un pistone 58,8....
Ovviamente dovrai rivedere la carburazione.



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina

paolino67
Junior +


Marano Vicentino - VI
Italy


117 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 dic 2010 :  10:57:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, io quando ho sistemato la mia li 150 3 serie ho dovuto forare con il trapano il cielo del pistone per riuscire a smontare il cilindo. anche se ho fatto molta attenzione, lo spinotto di biella mi ha fatto rigare il cilindro e ho dovuto rettificare a d.60. sentendo i ricambisti del forum mi hanno indirizzato a :the king of piston, di milano il quale mi ha venduto un vertex che è una bomba!!! attenzione che se rettifichi a 150 oltre alla carburazione(parti un paio di nuneri sopra lo standard)sta attento alla testa, perchè al ns. numero uno Remo, batteva e ha dovuto cambiare la testata
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 07 giu 2024 :  09:58:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
pure io sono arrivato al punto di dover rettificare il cilindro e sostituire il pistone. Sto cercando in Verona una rettifica anche se, in realtà una l'avrei trovata ma non mi fornisce il pistone che dovrei acquistare io. Quello che ho smontato è diametro 52,6, che sia sufficiente acquistarne uno da 52,8 o è meglio far controllare l'eventuale ovalizzazione del cilindro? L'ho fatto col calibro centesimale e leggo una leggera differenza di diametro massimo di un decimo che rettificata per il pistone da 52,8 sparirebbe.

Infine:
1) dove poso trovare un fornitore di pistoni affidabile?
2) mi è stato suggerito di cambiare il paraolio dell'albero motore lato catena di trasmissione. Purtroppo per leggerezza non l'ho fatto perchè temevo di non riuscire a rimontare la molla sotto al pignone non avendo attrezzi specifici ma ora mi sorgono dubbi atroci per i quali temo me ne pentirò: quello vecchio resisterà alle attuali benzine più aggressive di quelle del passato?

Help consolatemi o disilludetemi.
Grazie dell'attenzione.

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1128 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 giu 2024 :  10:15:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pistoni ne trovi ovunque, dai fornitori di ricambi alle piattaforme di vendita, come abbiamo già detto in un altro post prendine uno di buona qualità. Quanto al paraolio, quello è assolutamente da cambiare se la Lambretta è stata per molto tempo senza utilizzo; il problema è soprattutto che senza utilizzo la plastica si indurisce e quindi una volta rimessa la Lambretta in funzione, col calore si formeranno dei crepi che faranno entrare l'olio motore. L'occasione del pistone nuovo e propizia per rimediare alla tua leggerezza.
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1123 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 giu 2024 :  11:37:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smontare testa, cilindro e pistone è una procedura abbastanza semplice e veloce. Ben diverso è smontare statore, chiocciola, aprire il carter a destra, togliere il pignone, l'albero e via dicendo (ad es. sostituire anche i cuscinetti, la tiranteria se necessario...). Vedi tu...

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 07 giu 2024 :  14:01:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Orpo, ho appena chiuso il carter. Va bene dai mi avete connvinto ma sarà difficile poi rimontare la molla del pignone senza attrezzo specifico?

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 giu 2024 :  14:14:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ci vuole nessun attrezzo specifico per smontare il pignone e rimettere tutto a posto,quando monti devi solo centrare per bene l'ultimo pezzo cioè la rondella dentata metti il bullone e stringi senza farla spostare poi ci batti di sopra alla rondella e ristringi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 07 giu 2024 :  16:03:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie 1000!

Franc
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Rancan
Nuovo


Verona - VR
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 07 giu 2024 :  17:56:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poco fa ho riaperto il carter x sostituire il "corteco?" sotto al pignone della catena di trasmissione.
Accidente ma quanto è duro da svitare il bullone? Mi sorge il dibbio che sia sinistro, è possibile? Inoltre per fermarlo ho fatto un perno di alluminio a misura che ho infilato nella biella. Temo che forzando, per svitare detto bullone, rompo o deformo qualcosa.
Suggerimenti?
Grazie.



ULLONE_DURISSIMO.jpg


Franc
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2033 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 giu 2024 :  18:19:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solitamente, è abbastanza facile da svitare.
Si per svitare antiorario, tieni presente che qualsiasi dado o bullone del motore per svitare a sinistra, tranne il dado del volano che si svita a destra.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 giu 2024 :  21:33:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' probabile che non sia mai stato svitato?

Hai provato a dargli un paio di martellate tramite un punzone, per sbloccare il filetto?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 giu 2024 :  21:39:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok per il sistema di bloccaggio, ma il perno di alluminio lo hai infilato nella camera di manovella, tra la testa ed il carter?

Io uso un pezzo di legno molto duro....

E una bussola esagonale, non poligonale.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 giu 2024 :  21:51:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Francesco che cosa vuoi fare ma quale corteco FERMATIIIIIIIIIIIII,non c'è nessun paraolio sotto il pignone i paraoli sono di dentro al motore devi smontare volano chiocciola cilindro albero ecc. per arrivare hai paraoli ciao

belligerante ug
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 giu 2024 :  22:01:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Urca!
Ugo, hai ragione! Non avevo letto attentamente il messaggio di Francesco.

Il paraolio non è SOTTO il pignone, ma DIETRO!

Comunque parastrappi e pignone vanno smontati lo stesso, sennò l'albero non esce......

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12452 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 giu 2024 :  22:41:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Andrea è vero che bisogna smontarli ma Francesco a come si è capito non è tanto pratico di motori Lambretta ed il mio consiglio è di farsi aiutare prima di fare qualche guaio irreparabile ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master



Sanremo - IM
Italy


4978 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 giu 2024 :  22:55:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, certamente.

E comunque il forum serve anche per farsi aiutare con consigli e suggerimenti, come sempre.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits