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 lambretta ld 125
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enricofilippetto
Nuovo


Portogruaro - VE
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 dic 2010 :  18:59:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono nuovo del forum e quindi ho il piacere di presentarmi!!!
Mi chiamo Enrico ho 22 anni e sono dalla provincia della splendida Serenissima Veneziana :)
Mi sono iscritto al forum in quanto ho una lambretta ld 125 del 53 che sto restaurando, o meglio sto cercando di restaurare...
La lambretta l'ho già sabbiata e verniciare e adesso sto iniziando a vedere di rimontarla ma ho riscontrato già il mio primo intoppo e quindi volevo sapere se qualcuno di voi mi poteva essere d'aiuto:)
Nel mettere i gommini di fine corsa uno va sul telaio e l'altro sul motore... quanto riguarda il primo nessun problema per quello destinato al motore (fatto a forma di fungo) non so come metterlo poiché sul posto a lui destinato c'è una placchetta liscia senza nessuna scanalatura che permetta il fissaggio, ho provato anche a rimuoverla ma non è cosa semplice e quindi non volevo sforzare non sapendo se è la cosa giusta!!!
Quindi la mia domanda è: devo rimuovere questo coperchietto se si può chiamare così o c'è qualche altro modo o posto deve mettere questo gommino????
Vi allegherei delle foto ma non avendo dieci post all'attivo :(

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 dic 2010 :  19:04:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Erico si devi rimuovere quella placca cosi liberi la sede dove alloggia il nuovo tampone,comunque complimenti per l'impresa visto la tua giovane età,e soprattutto benvenuto nel forum.saluti angelo
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 dic 2010 :  19:05:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto.
Se non ricordo male il tampone originale alla base aveva una placca di metallo.Ora bisogna vedere se tale placca che hai in "sede" tu è proprio quella che ti è rimasta attaccata alla sede del motore. Il nuovo tampone va fissato con collanti credo.Ma aspettiamo giudizi più autorevoli.

-SX 200-
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 dic 2010 :  02:08:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto sul forum Enrico!

Saluti Antonio
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 dic 2010 :  07:50:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il tampone va' incollato nella placca rotonda ,(bisogna comunque vedere che tampone ti anno dato se con il gambo o senza,lambrettista
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 dic 2010 :  09:22:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Enrico e benvenuto sul forum.
complimenti intanto per la Lambretta,difficile trovare un giovanotto della tua età a restaurare una LD ingenere si buttano tutti sulle DL o SX. LD è uno dei miei modelli preferiti, bella , elegante , dalle linee molto femminili e richiede particolari cure sia durante il restauro che dopo durante l' utilizzo, ma sono certo che non gliele farai mancare.
Piccolo aneddoto: una quindicina di anni fa ho fatto visita ad un ciclista/riparazioni moto della tua città, un certo Ometto, amante del vino, nel retro oltre ad un discreto quantitativo di manuali e ricambi per i quali ci siamo trovati presto d' accordo in merito alla loro cessione, una raccolta di vini bianchi in un frigorifero e un sacco di tavolette di legno appese alle pareti con incise per mezzo di un chiodo arroventato le massime di sua ispirazione.
Ricordo ad esempio:"Un giorno senza vino è come una donna senza tette", "I mari dividono i popoli, il vino li unisce",ma la più bella "Il vino è la colonna sonora della vita".
Comunque a parte quasta digressione parliamo deltampone del motore;
I tamponi originali dell' epoca erano a forma di fungo con lo stelo che si infilava nella apposita sede del carter motore.
Nella fusione di gomma era previsto un disco di lamiera spesso un paio di millimetri che doveva irrobustire tutta la struttura del fungo.
Oggi i tamponi riprodotti non hanno questa piastrina interna, quindi le soluzioni possono essere due:
1. levi la piastrina e la gomma rimanente del vecchio tampone dal carter e gli metti dentro il tampone nuovo,
2. con un cutter tagli via lo stelo al tampone nuovo e dopo aver pulito e sgrassato bene la piastrina incolli la parte del tampone di gomma con una colla speciale ( tipo millechiodi ).

Tienici aggiornati dei tuoi lavori

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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enricofilippetto
Nuovo


Portogruaro - VE
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 dic 2010 :  11:28:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRAZIE MILLE A TUTTI DEI CONSIGLI CHE MI AVETE DATO!!
Non essendo molto esperto e con poca esperienza penso che sarò costretto a chiedere svariate volte consigli e aiuti soprattutto quando arriverò cablaggio e sul montaggio delle marce.
Ahahahahah è verissimo, qui da noi il vino si può veramente definire la colonna sonora della vita!!
E queste Perle di saggezza e l’affollamento che si riscontra nei bar di questi ometti ne sono la testimonianza :D
Oggi provo fare un po’ di leva per vedere se riesco a togliere la piastrina (anche se ho già provato e la vedo molto dura), nel caso in cui non dovessi riuscire nell’impresa, provvedo con l’incollatura

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enricofilippetto
Nuovo


Portogruaro - VE
Italy


10 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 dic 2010 :  17:24:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ho provato durante questi giorni di rimuovere la piastrina ma niente da fare...
Ho provato sia facendo leva, che facendo un foro circa mezzo centimetro poi passare con il maschio per poi inserire una vite per far leva ma niente da fare anche perché è tutto ferro all'interno.
Ho provato anche con la millechiodi ma non mi dà l'impressione di grande affidamento, qualcuno di voi l'ha già testato di mettere la millechiodi su questo tampone???se sì, come si è comportata, resiste?
Faccio questa domanda perché penso che il tampone si sottoposto a notevoli colpi e vibrazioni e non vorrei mai che mi si staccasse.
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 dic 2010 :  17:44:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa, ma vedo solo ora...quando feci la mia LD (peraltro dovrebbe esserci una discussione bella lunga in merito dove incontro diverse problematiche...e ti pareva) ho avuto lo stesso problema pertanto se non ricordo male ho segato il fungo e incollato per bene sulla piastrina tonda...vedrai che non si muove più.
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4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
Italy


Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 dic 2010 :  15:17:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho avuto anch'io lo stesso problema sulla mia ld del '53 ma prima serie fresca di restauro, mancano solo alcuni dettagli, poi posterò le foto. Per eliminare quella parte in alluminio che dopo 50 anni si è saldata nel motore dopo aver provato a saldarci un gancio e a strapparlo con il tiralamiere dei carrozzieri senza riuscirci, ho riscaldato con un cannello quel tappo e quando era caldo l' ho tirato via con una pinza dal gancio che precedentemente avevo saldato.
Posso chiederti di allegare una foto della marmitta, la mia termina con una specie di riduzione come se andasse un qualche prolungo o non so cosa, grazie.

Presidente
Lambretta Club Foggia
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4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
Italy


Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 dic 2010 :  15:19:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami leggo solo ora che non puoi allegare foto, puoi farlo sulla seguente mail? lambrettaclubfoggia@libero.it

Presidente
Lambretta Club Foggia
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