Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ammortizzatore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 nov 2010 :  10:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, volevo smontare l'ammortizzatore posteriore della mia 150 Special Silver. Qualcuno ha già costruito un'attrezzo "casareccio" per smontare le molle? Devo togliere le 2 mezze lune che bloccano le molle. Se ci sono progettini già fatti bene altrimenti mi tocca inventarmene uno o no!. Grazie a tutti Roditra.

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 nov 2010 :  15:12:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'attrezo chechiedi me lo sono autocostruito anche io usando un piccolo cric idraulico, 3 piatrs di ferro dello spessore di 1 cm e sei barre filettate M16.
Se può servire ti allego foto prese dal forum dello spaccato di un ammortizzatore

Allegato: spaccato ammo.jpg
196,96 KB

P.S. Alcuni degli OR dell'ammortizzatore sono irreperibili come ricambio, pertanto rischi di lavorare per nulla.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

ciccio
Nuovo

Trapani - TP
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 nov 2010 :  16:41:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi interessava vedere le foto di questo attrezzo...

ricca
Junior +

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 nov 2010 :  16:44:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io volevo costruire un attrezzo simile e avevo pensato ad utilizzare un vecchio cric per auto fissando alle due estremita' due perni dove infilare l'ammortizzatore a un estremo e all'altro, qualcuno ha gia' fatto qualcosa di simile?

riccardo

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 nov 2010 :  17:53:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco gli attrezzi gentilmente offerti da un utente del forum di cui non ricordo il Nik

Allegato: AttrezzoAmmoLambretta.jpg
83,31 KB

Allegato: estrattore ammortizzatore.jpg
54,89 KB

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 nov 2010 :  15:08:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti allego un bruttissimo schizzo del levamolle per ammortizzatori così come me lo sono costruito io. Ovviamente le misure generali te le devi calcolare in base all'eventuale cric a disposizione e alle dimensioni degli ammo che devi smontare.

Allegato: CAVA MOLLE AMMO.JPG
25,06 KB

;-) Brummm

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 nov 2010 :  12:34:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, visto che nel forum non ci sono "attrezzi casarecci" per smontare le molle degli ammortizzatori della LI mi sono costruito questo. Allego alcune foto, non ho messo le misure perchè l'ho costruito di getto,esclusivamente per LI.Il mio problema non era nello smontaggio per il restauro ma nel montaggio. Verniciato l'ammortizzatore e le molle per rimontarlo saltava la vernice in più parti, adesso non più. L'ammortizzatore si monta senza un graffio.

Allegato: IMG_8951.JPG
133,19 KB

Allegato: IMG_8959.JPG
111,01 KB

Allegato: IMG_8942.JPG
114,26 KB

Allegato: IMG_8944.JPG
124,76 KB

Allegato: IMG_8946.JPG
148,23 KB

Allegato: IMG_8953.JPG
143,02 KB