Salve a tutti. Stamattina ho messo in moto la mia vespa GL restaurata meno di tre anni fa e ho fatto un'amara scoperta. La gomma leva aviamento,il soffietto copricavo freno posteriore e il gommino trasmissione contachilometri si stanno deteriorando in maniera molto evidente. Pensare che tuttte le parti in gomma della moto possano fare la stessa fine è alquanto sconfortante visto che ho messo l'anima per restaurarla. Allora mi chiedo: Questo rientra nella norma o sono stato sfigato nell'acquistare ricambi di me......? Per la seconda ipotesi ci sarebbe rimedio? Grazie
Penso che sia colpa dei ricambi non di qualità. Mi è cpitato di trovare dei mezzi con le gommine ancora integre dopo 30/40 anni (come la gomma della pedivella della 2^ serie). Oggi penso sia solo questione di sceglere il meglio tra ciò che viene offerto sul mercato, cercando di evitare prodotti asiatici.
In effetti è vero, sembrano uguali ma la qualità è diversa. Conviene rivolgersi sempre a ricambisti seri e conosciuti con recapito che comprare al buio anche se a prezzi migliori, ma non è detto che alcune volte si trovi robetta buona. Saluti Piero.
Per la seconda ipotesi C'ERA rimedio in quanto la legge prescrive la denunzia dei vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta....tuttavia entro un anno dalla consegna.se il restauro risale a quasi tre anni fa purtroppo l'unica cosa da fare e' sostituirli.se l'azione non fosse stata prescritta avresti potuto ottenere o la restituzione di quanto pagato o la sostituzione dei ricambi....pazienza
Vi ringrazio per le risposte ragazzi. Comuque volevo precisare che al momento dell'acquisto il risparmio non è stata la priorità. A dire il vero ho acquistato il materiale da un fornitore presente nell'elenco di questo sito. A questo punto bisognerebbe evitare il made in Cina se esiste la possibilità ma questo lo dovrebbe garantire il fornitore. Sostituire tutti i gommini i pasacavi non è uno scherzo,fan passare la voglia di restaurare(parlo per me).
Sicuramente sostituire tutte le parti in gomma perchè degradate è un bel lavoro ma, tutto sommato abbastanza facile, pensa quando Ti succede con delle parti meccaniche interne che hai comperato per buone e invece sono fatte in oriente con pochi scrupoli