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gento71
Junior ++


Rimini - RN
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 ott 2010 :  13:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza ma è vero che la legge sull'obbligo del casco integrale é passata ed é in vigore??

metz
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Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 ott 2010 :  13:38:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia si

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Vendo li 150 terza serie con visura
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 ott 2010 :  13:42:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..da quanto ho capito da un'articolo del giornale , sono fuori legge i caschi cosiddetti "scodelle", i jet , per intenderci ...ma a quanto ne so , gli altri modelli si possono ancora utilizzare.....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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orso
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Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 ott 2010 :  13:53:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi pare che se ne era parlato, relativamente anche alluso di un abbigliamento ed accessori per la sicurezza vari, però riguardava solo determinate potenze di motore, poi non conosco gli sviluppi del nuovo CDS
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Individualist
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S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


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Inserito il - 13 ott 2010 :  14:11:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Occhio che le scodelle fuori legge da ieri sono i cosiddetti DGM (Direzione generale motorizzazione, che li aveva omologati tempo addietro), di cui era stata proibita la vendita già nel 2001 e che erano ammessi solo per i 50ini. I Jet sono un'altra cosa, e sono ovviamente tutt'ora legali. Non esiste obbligo di casco integrale, l'articolo del nuovo codice della strada che era in discussione non è passato.
Fortunatamente, aggiungo. Il casco integrale può aver senso su scooters dal look racing, vintage o moderno che sia. Su scooters 'fac spec' o mod bikes è un pugno in un occhio...(secondo me)

Il mio Davida Classic non ha nessun tipo di omologazione quindi non corre rischio di essere messo fuori legge...;-)

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bliz
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Mira - VE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 13 ott 2010 :  20:58:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Individualist

..................................................

Il mio Davida Classic non ha nessun tipo di omologazione quindi non corre rischio di essere messo fuori legge...;-)




Perciò attenti che i caschi Inglesi , comprati in GB o tramite la rete NON hanno l'omologazione.

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ero solo un Vespista fino a quando ho scoperto anche la Lambretta ...........ora sono UN FELICE SCOOTERISTA
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

7231 Messaggi
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Inserito il - 13 ott 2010 :  21:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Individualist
Su scooters 'fac spec' o mod bikes è un pugno in un occhio...(secondo me)

Il mio Davida Classic non ha nessun tipo di omologazione quindi non corre rischio di essere messo fuori legge...;-)




Saranno un pugno in un'occhio, ma la prima volta che lo usi in un'uncidente vedrai che passi all'integrale... A me il casco ha salvato la vita nel vero senso della parola...


Qual'è la sigla dei caschi alla quale è caduta l'omologazione?

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bliz
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Mira - VE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 13 ott 2010 :  21:28:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Individualist
Su scooters 'fac spec' o mod bikes è un pugno in un occhio...(secondo me)

Il mio Davida Classic non ha nessun tipo di omologazione quindi non corre rischio di essere messo fuori legge...;-)




Saranno un pugno in un'occhio, ma la prima volta che lo usi in un'uncidente vedrai che passi all'integrale... A me il casco ha salvato la vita nel vero senso della parola...


Qual'è la sigla dei caschi alla quale è caduta l'omologazione?

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Mi sembra che non è la sigla ma il modello,
Dovrebbe essere già da qualche hanno che i caschi a scodella non ottenegono l'omologazione con la sigla E.., non vorrei sbagliare ma mi sembra dal 2001.


Se qualcuno ha dati più certi sulle variazioni e su che numerazione bisogna acquistare per essere in regola., ne saremo grati.

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Individualist
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S. Angelo Lodigiano - LO
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Inserito il - 13 ott 2010 :  22:43:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I caschi a scodella hanno (avevano) omologazione DGM, non piu' in vendita dal 2001 e non piu' nemmeno utilizzabili da ieri. Secondo le normative italiote-europoidi gli unici caschi utilizzabili sono quelli con la sigla E seguita da un numero in grassetto che identifica il paese di produzione (E3 per l'ita(g)lia mi sembra) e da un numero che identifica la direttiva europoide alle cui specifiche si attengono ed infine una lettera per identificare il tipo di casco. In pratica, qualunque omologazione con una E davanti va bene.
Il fatto che i caschi inglesi (Paese membro dell'UE e abbastanza sviluppato, mi risulta, non il Burundi)approvati dal British Standard non siano legali qui in europa continentale e' veramente bizzarro, e da una misura dell'idiozia (e malafede) delle 'istituzioni' europee che ci governano e dei governicchi nazionali a loro asserviti. In teoria ci dovrebbe essere reciprocita', come dichiarano le direttive in materia, ovvero riconoscimento reciproco, ma la mancata (volutamente) erogazione di qualche circolare applicativa rende questa reciprocita' impossibile. Buon per i produttori di caschi e burocrati sovrapagati, no?

Per quanto riguarda l'uso del casco integrale, siamo d'accordo che e' piu' sicuro, ci mancherebbe. Come lo e' l'uso di paraschiena, ginocchiere, gomitiere, parastinchi, guanti rinforzati etc.
Pero' per se devi andare in giro conciato come Stoner viene meno tutta la coolness legata all'usare una Lambretta di un certo tipo, allora tanto vale dedicarsi ad altro. Andare in scooter ha piu' a che fare con l'emozione che con la sicurezza..

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Mego
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Ferrara - FE
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Inserito il - 14 ott 2010 :  02:22:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No.
Solo i caschi omologati per i ciclomotori (DGM,tipo aperto o a "scodella") sono vietati anche sui 50ini...ma questo già da parecchi anni!

-SX 200-
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Py
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Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ott 2010 :  08:08:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Individualist

Pero' se devi andare in giro conciato come Stoner viene meno tutta la coolness legata all'usare una Lambretta di un certo tipo, allora tanto vale dedicarsi ad altro. Andare in scooter ha piu' a che fare con l'emozione che con la sicurezza..




...

Condivido il pensiero di Metz........ medesima esperienza e ormai solo caschi di ottima qualità!

Py
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ott 2010 :  08:13:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Per quanto riguarda l'uso del casco integrale, siamo d'accordo che e' piu' sicuro, ci mancherebbe. Come lo e' l'uso di paraschiena, ginocchiere, gomitiere, parastinchi, guanti rinforzati etc.
Pero' per se devi andare in giro conciato come Stoner viene meno tutta la coolness legata all'usare una Lambretta di un certo tipo, allora tanto vale dedicarsi ad altro. Andare in scooter ha piu' a che fare con l'emozione che con la sicurezza..


Scusa, ma tu giri in lambretta perchè fa moda?

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ricca
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Genova - GE
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Inserito il - 14 ott 2010 :  09:22:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me il casco integrale dovrebbe essere obbligatorio sicuramente sulla strade extraurbane, personalmente in citta' io uso un jet e quando affianco mi trovo qualcuno con un integrale mi rendo conto che questo ha delle difficolta a vedere chi e' affianco a lui o a sentire qualcuno che sopraggiunge e quindi da un lato lo considero pericoloso, naturalmente parlo per il traffico scooteristico della mia citta' che credo sia tra i piu' affollati d'Italia, chiaramenta in caso di caduta la protezione dell'integrale e' tutt'altra cosa ma ripeto secondo me in citta' e' un po' pericoloso perche' ti limita molto

riccardo
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Individualist
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S. Angelo Lodigiano - LO
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Inserito il - 14 ott 2010 :  10:00:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Per quanto riguarda l'uso del casco integrale, siamo d'accordo che e' piu' sicuro, ci mancherebbe. Come lo e' l'uso di paraschiena, ginocchiere, gomitiere, parastinchi, guanti rinforzati etc.
Pero' per se devi andare in giro conciato come Stoner viene meno tutta la coolness legata all'usare una Lambretta di un certo tipo, allora tanto vale dedicarsi ad altro. Andare in scooter ha piu' a che fare con l'emozione che con la sicurezza..


Scusa, ma tu giri in lambretta perchè fa moda?

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Vendo li 150 terza serie con visura



No, ci giro perchè mi piace, mi diverte e perchè mi fa sentire bene. Però per me nel 'sentirsi bene' è compreso anche l'outfit. Deformazione professionale, sono un mod, non ci posso fare niente..:-)

Al limite potrei considerare l'uso dell'integrale per lunghi percorsi autostradali o su strade a scorrimento veloce(per quelli uso anche il paraschiena), ma sempre e solo con scooters adatti.
Un bel Simpson Bandit o un Bellstar II d'annata magari (0ops, entrambi non omologati, ma allora è un vizio...;-)

http://www.teamsequipe.com/vingal.html#frame94

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mikigrant
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Altamura - BA
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Inserito il - 14 ott 2010 :  10:09:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla scelta personale del casco potrei anche essere d'accordo ma alla fine conta il CDS, c'è o noo c'è l'obbligo dell'integrale indipendentemente dal tipo di strada?

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
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Individualist
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S. Angelo Lodigiano - LO
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Inserito il - 14 ott 2010 :  10:21:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è.
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Alessandro Pisacane
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Genova - GE
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Inserito il - 14 ott 2010 :  10:34:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da mikigrant

Sulla scelta personale del casco potrei anche essere d'accordo ma alla fine conta il CDS, c'è o noo c'è l'obbligo dell'integrale indipendentemente dal tipo di strada?

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni



No.
Ciao

Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!
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Individualist
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S. Angelo Lodigiano - LO
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Inserito il - 14 ott 2010 :  10:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://2.bp.blogspot.com/_6S89PWQIKQI/TI9IzN7kphI/AAAAAAAABJg/YFkJJzzycT8/s1600/star_classic+-bellracing.jpg

Bell Star del 1966 appena rifatto da Bell USA. Notevole. Ovviamente non omologato in eurolandia perchè previsto solo per l'uso automobilistico (non importa se per auto che vanno leggermente più veloce di qualunque scooter mai commercializzato:-) )

Ho avuto un Bell Star II del 1976 per un po', veramente caschi fatti bene.
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mikigrant
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Altamura - BA
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Inserito il - 14 ott 2010 :  11:18:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se nessuno me lo obbliga io sarei per un demijet tratto urbano e un integrale per i fuori porta impegnativi, solo un particolare, potrei essere l'unico ad averlo e per il momento attendo che il pensiero a rigurdo cambi.
Con l'integrale in caso di cadute la mandibola è protetta, con l'altro in caso di,,, rischi di fare diete prolungate.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
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Mego
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Ferrara - FE
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Inserito il - 14 ott 2010 :  12:43:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NO QUESTA LEGGE NON C'E'!
Ad ogni modo dico la mia...il fatto di usare il Jet in zona urbana e l'integrale fuori città è un discordo che non sta in piedi. Io uso il Jet praticamente sempre anche se son consapevole che ha una protezioni molto minore...ma ripeto LO SO!
Gli incidenti peggiori sulle 2 ruote (così come in auto) sono prprio quelli che avvengono nell'ambito urbano e a velocità ridotte.In città è molto facile fare incidenti stupidi (anche a 40Km/h) e rovinarsi la faccia per una caduta banale con conseguenti gravi traumi facciali etc. etc.. Idem per la cintura di sicurezza.Srve molto di più per incidenti a velocità "urbane" che fuori in tratti autostradali (non dico che li non serva...ma alle alte velocità subentrano "complicanze" che ,in caso di incidente,la cintura non può arginare....ovvero compressione delle lamiere,altri veicoli che sopraggiungono ad alta velocità...etc. etc.)In città la velocità degli altri veicoli è limitata bene o male e quindi anche gli spazi d'arresto...in questi ambiti la cintura "SALVA" molto di più.Il caso invece andrebbe usato sempre integrale...cadere e trovarsi un cordolo sotto le gengive è un attimo...in città è pieno!Un marciapiede...il cofano di un auto che ti taglia la strada.
Insomma non voglio fare il tragico ma solo il realista.
Io so di questo ma nonostante tutto uso il Jet,ma devo dire che effettivamente ho sempre le "BIGLIE APERTE AL MASSIMO"e nonostante tutto il rischio incidente c'è sempre...e di cretini che NON TI VEDONO solo perchè sei in scooter c'è pieno!QUando siamo sulle 2 ruote simo come INVISIBILI,puoi avere anche un faro accecante acceso ma niente....non ti si IN..ULANO ZERO!!!!!MAH!

-SX 200-
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mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ott 2010 :  13:39:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Mego

NO QUESTA LEGGE NON C'E'!
Ad ogni modo dico la mia...il fatto di usare il Jet in zona urbana e l'integrale fuori città è un discordo che non sta in piedi. Io uso il Jet praticamente sempre anche se son consapevole che ha una protezioni molto minore...ma ripeto LO SO!
Gli incidenti peggiori sulle 2 ruote (così come in auto) sono prprio quelli che avvengono nell'ambito urbano e a velocità ridotte.In città è molto facile fare incidenti stupidi (anche a 40Km/h) e rovinarsi la faccia per una caduta banale con conseguenti gravi traumi facciali etc. etc.. Idem per la cintura di sicurezza.Srve molto di più per incidenti a velocità "urbane" che fuori in tratti autostradali (non dico che li non serva...ma alle alte velocità subentrano "complicanze" che ,in caso di incidente,la cintura non può arginare....ovvero compressione delle lamiere,altri veicoli che sopraggiungono ad alta velocità...etc. etc.)In città la velocità degli altri veicoli è limitata bene o male e quindi anche gli spazi d'arresto...in questi ambiti la cintura "SALVA" molto di più.Il caso -SX 200





Quoto tutto, parlavo di un mio pensiero, cosi come dati di fatto i pochi incidenti estraurbani con le due ruote a volte non hanno un esito come per quelli in ambito urbano, la velocità in tal senso e la fortuna a mio parere fanno la differenza.

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