Autore |
Discussione |
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage
2064 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 set 2010 : 09:28:26
|
Di recente (circa 400 km fa), avendo terminato il chilo di olio per miscela semisintetico antifumo, ho iniziato a far bere alla mia Lambretta un 100% sintetico con proprietà auto detergenti, bla bla bla ... Inoltre, sempre 400km fa, ho sostituito la candela con una nuova di uguale marca e gradazione (tanto per non fare nomi NGK B7ES!). Morale della favola, ieri svito la candela per una controllatina e ... l'ho trovata pallida! Il bianco dell'isolante in ceramica è diventato leggermente beige (ma proprio poco) e l'elettrodo più che essere nocciola è caffè&latte! Il bello è che con il semisintetico che usavo prima la candela era di un bel nocciola (sia la ceramica che l'elettrodo), quasi fin troppo! A parte l'olio, non ho cambiato nient'altro ed il motore va sempre bene uguale! Sembrerebbe quindi che sia colpa/merito dell'olio ... la mia domanda ora è: data la colorazione chiara della candela, devo aumentare il getto del massimo o lo lascio così intanto so che con l'altro olio andava bene? Certo che se il tipo di olio incide così tanto sul colore della candela, uno la carburazione in base a quale olio la dovrebbe fare?
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3908 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 17 set 2010 : 09:51:44
|
La mia piccola esperienza dice che un olio influenza la colorazione della candela cosi come fa fare capricci nell'accensione della lambra. Credo poco a chi dice che puoi mettere anche l'olio di frittura che tanto parte lo stesso, o meglio a lui gli vien bene.
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7235 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 17 set 2010 : 10:35:45
|
Ma dimmi qualcosa di più; che olio usavi prima e che olio usavi adesso... Comunque con l'olio della frittura un motore a 2 tempi va per andare... ma non va bene...
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2064 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 set 2010 : 11:56:00
|
Allora prima usavo il Motul Scooter Expert 2T (semisintetico antismoke) al 3%. Adesso sto usando l'Agip Speed 2T 100% sintetico al 2.5%. Sulla scheda tecnica Agip, fra le altre cose, c'è scritto : "AGIP SPEED 2T è formulato con una modernissima base sintetica che consente prestazioni motoristiche eccezionali, anche a temperature elevatissime, garantendo la massima pulizia di tutti gli organi del motore e caratteristiche antiusura di livello superiore. Il prodotto possiede eccellenti doti di detergenza, minimizzando in questo modo la formazione di morchie e depositi in tutti gli organi del motore ed evitando l’incollamento delle fasce elastiche.".
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 17 set 2010 : 12:31:19
|
Mah, forse è l'olio dell'agip che non è poi così buono mi vien da dire, comunque se hai la candela bianca vuol dire che sei un pelo magro di carburazione, taglia la testa al toro e usa motul 710 che stai sul sicuro
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 17 set 2010 : 12:39:17
|
Ho del Bardahl 100% sisntetico in casa e proverà con quello. Però è strana forte sta cosa! Non ho mai sentito dire che il tipo/marca di olio possa avere effetti sul colore della candela costringendo ad una ricarburazione!! Mah
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 17 set 2010 : 13:16:09
|
Infatti fa strano anche a me... Non è che era vecchio l'olio?
|
|
Enr
Junior +
Conselve - PD Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 set 2010 : 13:37:11
|
Jack usa quello stock di Bardahl che ti sei comprato!!!!!!!!
"La pazienza è la virtù dei forti" |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 17 set 2010 : 13:40:59
|
Citazione: Messaggio inserito da metz
Non è che era vecchio l'olio?
La bottiglia l'ho acquistata l'anno scorso ma l'ho aperta per la prima volta il mese scorso
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 17 set 2010 : 13:42:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Enr
Jack usa quello stock di Bardahl che ti sei comprato!!!!!!!!
Ciao Enrico!! Eh sì, farò proprio così e poi vediamo ... certo che è strano però
|
|
|
Discussione |
|