Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 L'olio può influenzare il colore della candela?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 set 2010 :  09:28:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di recente (circa 400 km fa), avendo terminato il chilo di olio per miscela semisintetico antifumo, ho iniziato a far bere alla mia Lambretta un 100% sintetico con proprietà auto detergenti, bla bla bla ... Inoltre, sempre 400km fa, ho sostituito la candela con una nuova di uguale marca e gradazione (tanto per non fare nomi NGK B7ES!).
Morale della favola, ieri svito la candela per una controllatina e ... l'ho trovata pallida! Il bianco dell'isolante in ceramica è diventato leggermente beige (ma proprio poco) e l'elettrodo più che essere nocciola è caffè&latte!
Il bello è che con il semisintetico che usavo prima la candela era di un bel nocciola (sia la ceramica che l'elettrodo), quasi fin troppo!
A parte l'olio, non ho cambiato nient'altro ed il motore va sempre bene uguale!
Sembrerebbe quindi che sia colpa/merito dell'olio ... la mia domanda ora è: data la colorazione chiara della candela, devo aumentare il getto del massimo o lo lascio così intanto so che con l'altro olio andava bene? Certo che se il tipo di olio incide così tanto sul colore della candela, uno la carburazione in base a quale olio la dovrebbe fare?

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3908 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 set 2010 :  09:51:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia piccola esperienza dice che un olio influenza la colorazione della candela cosi come fa fare capricci nell'accensione della lambra.
Credo poco a chi dice che puoi mettere anche l'olio di frittura che tanto parte lo stesso, o meglio a lui gli vien bene.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 set 2010 :  10:35:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma dimmi qualcosa di più; che olio usavi prima e che olio usavi adesso...
Comunque con l'olio della frittura un motore a 2 tempi va per andare... ma non va bene...

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 set 2010 :  11:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora prima usavo il Motul Scooter Expert 2T (semisintetico antismoke) al 3%. Adesso sto usando l'Agip Speed 2T 100% sintetico al 2.5%. Sulla scheda tecnica Agip, fra le altre cose, c'è scritto : "AGIP SPEED 2T è formulato con una modernissima base sintetica che consente prestazioni motoristiche eccezionali, anche a temperature elevatissime, garantendo la massima pulizia di tutti gli organi del
motore e caratteristiche antiusura di livello superiore. Il prodotto possiede eccellenti doti di detergenza, minimizzando in questo modo la formazione di morchie e depositi in tutti gli organi del motore ed evitando l’incollamento delle fasce elastiche.
".

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 set 2010 :  12:31:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah, forse è l'olio dell'agip che non è poi così buono mi vien da dire, comunque se hai la candela bianca vuol dire che sei un pelo magro di carburazione, taglia la testa al toro e usa motul 710 che stai sul sicuro

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 set 2010 :  12:39:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho del Bardahl 100% sisntetico in casa e proverà con quello. Però è strana forte sta cosa! Non ho mai sentito dire che il tipo/marca di olio possa avere effetti sul colore della candela costringendo ad una ricarburazione!! Mah

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 set 2010 :  13:16:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti fa strano anche a me... Non è che era vecchio l'olio?

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 set 2010 :  13:37:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Jack usa quello stock di Bardahl che ti sei comprato!!!!!!!!

"La pazienza è la virtù dei forti"

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 set 2010 :  13:40:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Non è che era vecchio l'olio?

La bottiglia l'ho acquistata l'anno scorso ma l'ho aperta per la prima volta il mese scorso

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 set 2010 :  13:42:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enr

Jack usa quello stock di Bardahl che ti sei comprato!!!!!!!!

Ciao Enrico!! Eh sì, farò proprio così e poi vediamo ... certo che è strano però

Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000