Autore |
Discussione |
|
airciccio83
Junior +
Casaletto Spartano - SA Italy
Il mio Garage
494 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 set 2010 : 19:03:09
|
Salve a tutti, ho una domanda per i 500isti come me. Un mio amico sostiene che la fiat abbia realizzato una serie di 500 (naturalmente parliamo di 500 d'epoca) senza la famosa cappottina, ma chiuse normalmente. Questa informazione a me non risulta affatto, dato che in vita mia ho visto solo 500 con la capote, dove al massimo era scappottabile totalmente, ma mai chiusa. Quindi chiedo a voi se per caso esiste tale modello e se la risposta è positiva di mostrarmi qualche foto. Grazie a tutti 500isti e non...
150 Special.... |
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 set 2010 : 19:41:36
|
Si Certo e' stata prodotta sia Fiat ( mi ricordo il mio padrino che ne aveva una beige ).. e anche la fransis lombardi "my Car " era senza tetto In Gomma.. tutto Chiuso...
|
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 set 2010 : 08:09:21
|
proprio ieri leggevo di una versione sport alcune di queste,rare, con tetto chiuso
Su di Giri Scooter Gang Trento |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 set 2010 : 08:10:21
|
Anche io ne ho conusciuto una con tetto interamente in ferro, era una F normale e non una francis lombardi |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 set 2010 : 11:31:24
|
...da quanto ne so .... ne hanno prodotte per il mercato austriaco .... e tedesco .....
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 set 2010 : 18:30:00
|
Citazione: Messaggio inserito da GTR
...da quanto ne so .... ne hanno prodotte per il mercato austriaco .... e tedesco .....
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella......
su ma non erano fiat....erano 500 Steyr Puch.... probaile che qualcuna sia stata esportata...
|
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 set 2010 : 18:30:34
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
Anche io ne ho conusciuto una con tetto interamente in ferro, era una F normale e non una francis lombardi
si si anche la fiat le faceva tetto tutto chiuso...
|
|
|
airciccio83
Junior +
Casaletto Spartano - SA Italy
Il mio Garage 494 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 17 set 2010 : 20:40:49
|
Certo che sono molto rare, io non ne ho mai viste...
150 Special.... |
|
|
senatore
Junior +
Noha - LE Italy
286 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 set 2010 : 21:27:56
|
Mai vista una 500 originale senza tetto apribile, tranne la MyCar. Qualcuno, dalle mie parti, s'è divertito a chiudere il tetto con una lastra di lamiera, alterando così la struttura dell'auto ed esponendo il fianco ad un bel verbalone e, forse, sequestro dell'auto. Invece, ricordo benissimo dei tettucci rigidi in lamiera (erano tinti neri con vernice raggrizzante, tipo quella dei cruscotti Abarth)che comunque potevano essere aperti ugualmente o asportati.
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!! Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani! Una vespa al giorno, toglie il medico di torno! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
senatore
Junior +
Noha - LE Italy
286 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 set 2010 : 22:05:55
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
L'ho vista proprio oggi la 500 con carrozzeria chiusa. Ha sul finire del tettuccio una sporgenza che sovrasta il lunotto e una finta mascherina sul davanti. Come questa: http://www.giornaledellepulci.it/public/calamigna/2010_8_12_16_23_1%20001.JPG
Ciao da Gigi.
Quella è la MyCar della Francis Lombardi.
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!! Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani! Una vespa al giorno, toglie il medico di torno! |
|
|
airciccio83
Junior +
Casaletto Spartano - SA Italy
Il mio Garage 494 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 17 set 2010 : 23:24:08
|
Ed in più secondo me, almeno credo, il tettuccio completamente chiuso alla 500 darebbe anche problemi alla chiusura delle porte o sbaglio?
150 Special.... |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 set 2010 : 10:16:26
|
Che fosse originale quella che vedevo anni fa, non posso metterci la mano sul fuoco, non ho ricordi di come fosse la capotta vista da dentro, potrebbe anche essere che qualche ditta la riproducesse in lamiera uguale a quella rigida in plastica apposta per essere saldata, |
|
|
piergiacomo
Junior
Lumezzane - BS Italy
62 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 18 set 2010 : 10:29:54
|
Le sort avevano il tetto chiuso
Piergiacomo
piergiacomo bonomi |
|
|
senatore
Junior +
Noha - LE Italy
286 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 set 2010 : 11:31:27
|
Citazione: Messaggio inserito da piergiacomo
Le sort avevano il tetto chiuso
Piergiacomo
piergiacomo bonomi
E quali sarebbero ste "sort"?
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!! Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani! Una vespa al giorno, toglie il medico di torno! |
|
|
senatore
Junior +
Noha - LE Italy
286 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 set 2010 : 11:45:30
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
Che fosse originale quella che vedevo anni fa, non posso metterci la mano sul fuoco, non ho ricordi di come fosse la capotta vista da dentro, potrebbe anche essere che qualche ditta la riproducesse in lamiera uguale a quella rigida in plastica apposta per essere saldata,
Come ho gia detto, c'era in commercio un tettuccio rigido in lamiera che veniva imbullonato agli stessi perni che venivano utilizzati per il tettuccio apribile. Questo tettuccio poteva rimanere apribile oppure lo si poteva montare fisso. E' possibile anche che qualcuno lo abbia fatto saldare.
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!! Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani! Una vespa al giorno, toglie il medico di torno! |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 set 2010 : 13:00:46
|
[/quote] E quali sarebbero ste "sort"?
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!! Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani! Una vespa al giorno, toglie il medico di torno! [/quote]
eccola
Allegato: 500sport.jpg 23,96 KB |
|
|
senatore
Junior +
Noha - LE Italy
286 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 set 2010 : 14:31:01
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
eccola
Allegato: 500sport.jpg 23,96 KB
Ah, Sport. Era saltata una lettera mentre scrivevi. Comunque, è da tenere presente eventuali regolamenti di gara. Le 500 "normali" del periodo di quelle "Sport" della foto, avevano il tetto interamente apribile, sino al cofano motore e, forse, ciò con era consentito dai regolamenti sportivi. A parte che potrebbero essere solo un piccolo lotto costruite appositamente per alcune gare e, quindi, difficilmente acquistabili dalla normale utenza. Ritengo, pertanto, che non si possa ritenere che sia stata una produzione in serie. Quando ero ragazzo, fu famosa la notizia dell'arresto di un tizio alla guida di una Fiat 500 che, nonostante vari inseguimenti, non fu mai raggiunto dalle forze dell'ordine. Per "prenderlo" fu necessario organizzare dei posti di blocco con i fiocchi. Ebbene, il tizio della 500 era un meccanico che era riuscito a montare il motore di una Phanard 1700 al posto del "motorino" della 500, sfido io che nessuno riusciva a raggiungerlo. Ovviamente, nessuno si è mai sognato di rifare qualcosa del genere. Se quella macchina sia sopravissuta, non lo so, ma se oggi la si dovesse ritrovare, non è che si potrebbe spacciare per originale. In conclusione, sarà pur vero che la Fiat fece una versione "Sport" della 500, ma le 500 originali, erano e rimangono con il tetto apribile. Il resto, erano tutte modifiche, quanto alle "Sport", trattandosi di una serie speciale, sono da considerarsi anche loro una modifica alla versione originale, pur se effettuata dalla Fiat. Sarei davvero curioso di vedere la parte interna di una di queste vetture, per vedere in che modo fu realizzata la modifica.
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!! Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani! Una vespa al giorno, toglie il medico di torno! |
|
|
Pushpull762003
Nuovo
Brescia - Bs Italy
28 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 nov 2010 : 03:15:42
|
1700 cc è un po' troppo.....il motore in questione è un panhard tigre 850cc della potenza di 60CV, un boxer bicilindrico. L'auto riusciva a fare tranquillamente i 170 orari.....finche' l'hanno bloccata :-) Per quanto riguarda la capote....come riportato da Orso e altri, le Sport la avevano intera cosi' come le Lombardi, ma non escludo che alcune Abarth o Giannini su base 500 D o F avessero tutto il tetto saldato.Molti usavano la 500 per fare gare o cose similari, ribaltarsi con la macchina con il tetto in tela non è proprio il massimo :-) Airciccio, è probabile che tu ne abbia vista una normale modificata da qualche carrozziere.....senno' ritieniti fortunato, quelle elencate sono tutte auto di una certa rarita', soprattutto le Sport. |
|
|
Piccololord
Nuovo
Roma - RM Italy
43 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 02 nov 2010 : 19:57:07
|
Mai vista una 500 con capot interament ein metallo se non fatte da carrozieri o la famosa MyCar Francic Lombardi.
|
|
|
|
Discussione |
|