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 Motore li 150 Special 63-66
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Rikilamb
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Silvano D'Orba - AL
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Inserito il - 07 set 2010 :  22:57:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,
non avendo nulla da fare mi sono messo sul banco un motore abbandonato sulllo scaffale da circa 20 anni,essendo un motore acquistato per scorta mi interessava smontare completamente il gruppo termico per aquisire esperienza. A questo punto mi sono reso conto che cilindro e pistone sono del 175 avendo diametro da 62,ho rimosso la flangia di alloggiamento del volano e sono fermo non riesco a capire come estrarre lo spinotto della biella per poter fare uscire l'albero.
ditemi cosa devo fare?
Voi per riportare i carter motore ad una buona lucidità cosa usate?
Grazie e saluti a tutti.

jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 set 2010 :  23:02:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riccardo!
Se hai già estratto la flangia volano non ti resta che battere l'albero lato pignone con un martello in gomma per sfilarlo dal cuscinetto a sfere. Una volta che l'albero sarà uscito dal cuscinetto, dovrai ruotarlo in modo che la biella rientri del tutto e a quel punto, con una rotazione del polso, riuscirai a portare l'albero fuori dal suo alloggiamento Tutto chiaro?

PS: questo perchè l'albero non può e non deve essere scomposto

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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Rikilamb
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Silvano D'Orba - AL
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Inserito il - 07 set 2010 :  23:23:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
sei velocissimo,in effetti ci aveo provato ma senza nessuna sicurezza che fosse la cosa giusta. Visto che pistone e cilindro sono del 175 anche l'albero motore è del 175 o sono uguali al 150.
dimmi una cosa che hò notato poco fa quando ho inserito la discussione, perchè al fianco della discussione ci sono delle icone in piùper capirci ( modifica discussione - elimina- rispondi.

Grazie e ciao.

Riccardo
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jackpaxton
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Inserito il - 07 set 2010 :  23:57:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende! Se il cilindro è l'originale 150 (alesaggio 57mm) portato in seguito a 175 (alesaggio 62mm), allora l'albero è il classico corsa 58mm - biella 107mm.
Se invece è stato preso da un TV serie 2 o 3 (quindi 175 già in origine), allora l'albero dovrebbe essere un corsa 58mm - biella 116mm.

PS: Le icone a cosa servono? Ti permettono di inserire risposte, di modificarle in un secondo momento, di quotare (cioè citare) l'intervento di un altro utente ecc ecc

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Rikilamb
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Silvano D'Orba - AL
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Inserito il - 08 set 2010 :  22:09:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao jackpaxton
bene sono riuscito ad estrarre l'albero poi misuro la biella, il pistone che hò smontato alla base inferiore da un lato solo presenta una limatura di circa 3 mm per una lunghezza di cm 3/4, la cosa ti dice niente?
Tu per riportare a nuovo i cartet esterni del motore cosa hai usato?
Ti saluto e ringrazio per la gentilezza-

Riccardo.
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jackpaxton
Senior +


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Inserito il - 09 set 2010 :  09:45:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rikilamb

il pistone che hò smontato alla base inferiore da un lato solo presenta una limatura di circa 3 mm per una lunghezza di cm 3/4



Dovrebbe trattarsi di una modifica che veniva fatta ai tempi insieme ad alcune altre cose (tipo allargare le luci di aspirazione e scarico sul cilindro, lucidare travasi, ecc...).
Allegato: 3_4.jpg
99,85 KB

Diciamo che il motore su cui stai lavorando è stato rivisto dal suo precedente proprietario

Per i carter avevo iniziato con un'accurata spazzolatura con gasolio tal quale e spazzolino da denti a setole dure! Questo per togliere le morchie e le croste di grasso e polvere di cui erano ricoperti per buona parte della superficie. Poi ho usato un prodotto della Saratoga (applicato sempre con spazzolino) che ha rinnovato l'alluminio schiarendolo ma senza alterarne la finitura superficiale originale.
Questa è solo una di molteplici possibilità! C'è chi ricorre alla pallinatura con microsfere di vetro (risultato esteticamente ottimo ma cancella i segni del tempo e della storia!), chi alla lucidatura a specchio mediante kit di spazzole e paste abrasive (e tanto olio di gomito!), chi alla verniciatura con trasparente, ecc. Il mio consiglio? Non perderci troppo tempo perchè quando inizierai ad usare il motore l'alluminio perderà in fretta lo splendore conferitogli

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Rikilamb
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Silvano D'Orba - AL
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Inserito il - 09 set 2010 :  18:22:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Jack
il pistone lo hai azzeccato, la limatura è uguale.
Per la biella io l'ho misurata in tutta la sua lunghezza mi da 114mm.
giusto per chiaccherare io quel motore lo vorrei usare come ricambio nel caso che il mio mollasse,hò fatto due conti visto che per riportarlo a 150, dovrei comprare cilindro pistone testa ( l'albero ancora non sò se è originale o 175 )con una spesa di circa 500,00 eurini. Secondo te per cosa dovrei optare riportarlo originale o utilizzare i pezzi del 175 sostituendo il pistone perchè ci sono i segni di almeno una calda facendo alesare il cilindro di una misura superiore,in questo modo dovrei aquistare solo una testa 175 perchè non c'era.Considera che a me la velocità non interessa x niente.

Sempre ciao a tutti

Riccardo
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jackpaxton
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Inserito il - 09 set 2010 :  20:09:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh, difficile rispondere!!
Ti faccio prima una domanda? Vuoi che il motore di scorta sia uguale identico a quello originale? Perchè non è detto che l'unica differenza tra i due sia il cilindro ... di diverso potrebbe esserci anche il cambio (rapporti)! Chi non ti dice infatti che il proprietario precedente (a quanto pare smanettone!) non abbia sostituito anche il cambio con uno dai rapporti a lui più congeniali??
Se così fosse, creare una copia esatta del tuo motore 150 Special diventerebbe ancora più impegnativo (economicamente).

Che fare quindi? Io continuerei ad usare il motore originale 150Special perchè è un gran buon motore (se non ricordo male lo hai revisionato, giusto?) e terrei ancora un attimo in sospeso il 175. Anzi, lo aprirei tutto per capire cosa monta all'interno e per fare un po' di pratica: ti metti lì e conti i denti di tutti gli ingranaggi del cambio per capire di quale modello si tratta, i denti della corona, del pignone; poi cercherei di capire le origini del cilindro 175 (era un 150 Special?, era un 150 normale?, era un 125?, ...), fotografando esternamente ed internamente il cilindro e mettendo le foto qui. Alla fine sapremo se si tratta di un'accozzaglia di pezzi o se di una buona base per un 175 come si deve. A quel punto saprai se varrà la pena investire soldi per revisionarlo (per poi tenerlo sulla scaffale?) o se destinarlo alla "cannibalizzazione" di pezzi per il tuo motore originale

PS: l'interasse biella lo devi misurare fra il centro della testa ed il centro del piede di biella (centro spinotto lato albero - centro spinotto lato pistone)! Comunque se dici che la lunghezza complessiva è 114mm è probaile che l'interasse sia 107mm ...quindi non TV bensì LI o DL. A proposito, il cono sull'albero è piccolo o grosso?

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Rikilamb
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Silvano D'Orba - AL
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Inserito il - 09 set 2010 :  21:53:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene Jack
riesci sempre a spiegarti in modo esaudiente, in effetti mi mancava solo di levarci l'albero a quel motore perchè il resto lo avevo già smontato prima di toccare il mio montato sulla lambretta,in effetti mi sono gia preso il rapporto della 1° che il mio era rovinato ( i denti erano uguali).Il cilindro lo sto osservando non riporta nessuna marcatura la camicia hà parecchia carne non sembra un 150 alesato,il colettore di aspirazione è marcato 175.Per le foto dovrò organizzarmi così metto dentro anche quelle della bambina di 46 anni.Ma dimmi quale risultato si otteneva a montare un gruppo termico da 175 su un albero e biella del 150.
Sempre saluti
Riccardo.
P.S la meccanica mi prende un casino.
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 09 set 2010 :  22:08:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rikilamb

quale risultato si otteneva a montare un gruppo termico da 175 su un albero e biella del 150.



Un po' di tiro in più, ma è tutto da vedere ... chi ha più esperienza di me dice che un cilindro LI 150 normale portato a 175 tira meno (o tanto quanto) di un 150 SX o meglio ancora DL originali. Questione di sezione dei travasi e luci!

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raffaele
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Inserito il - 10 set 2010 :  08:29:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da Rikilamb

il pistone che hò smontato alla base inferiore da un lato solo presenta una limatura di circa 3 mm per una lunghezza di cm 3/4



Dovrebbe trattarsi di una modifica che veniva fatta ai tempi insieme ad alcune altre cose (tipo allargare le luci di aspirazione e scarico sul cilindro, lucidare travasi, ecc...).
Allegato: 3_4.jpg
99,85 KB

Diciamo che il motore su cui stai lavorando è stato rivisto dal suo precedente proprietario

Per i carter avevo iniziato con un'accurata spazzolatura con gasolio tal quale e spazzolino da denti a setole dure! Questo per togliere le morchie e le croste di grasso e polvere di cui erano ricoperti per buona parte della superficie. Poi ho usato un prodotto della Saratoga (applicato sempre con spazzolino) che ha rinnovato l'alluminio schiarendolo ma senza alterarne la finitura superficiale originale.
Questa è solo una di molteplici possibilità! C'è chi ricorre alla pallinatura con microsfere di vetro (risultato esteticamente ottimo ma cancella i segni del tempo e della storia!), chi alla lucidatura a specchio mediante kit di spazzole e paste abrasive (e tanto olio di gomito!), chi alla verniciatura con trasparente, ecc. Il mio consiglio? Non perderci troppo tempo perchè quando inizierai ad usare il motore l'alluminio perderà in fretta lo splendore conferitogli

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Ciao
Interessante! E'un articolo dell'epoca?
Si può vedere anche la pagina precedente?
Grazie!
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jackpaxton
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Inserito il - 10 set 2010 :  10:34:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco qua:

Allegato: 1_4.jpg
90,84 KB

Allegato: 2_4.jpg
86,8 KB

Allegato: 4_4.jpg
88,5 KB

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Rikilamb
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Silvano D'Orba - AL
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Inserito il - 13 set 2010 :  21:31:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
va bè un pò di pulizia al carter l'hò fatta, ora mi dedicherò a ripulire il cilindro così vedo di capire bene se è 150 o 175. Vi farò una domandaccia,i vari cuscinetti di banco del mozzo li sostituite d'ufficio o cercate di conservare quelli buoni? e nel caso che metodo usate per testarli.
saluti a tutti.

Riccardo.
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raffaele
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Brebbia - VA
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Inserito il - 14 set 2010 :  14:24:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Ecco qua:

Allegato: 1_4.jpg
90,84 KB

Allegato: 2_4.jpg
86,8 KB

Allegato: 4_4.jpg
88,5 KB

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GRANDE!!!!!!
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jackpaxton
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Inserito il - 14 set 2010 :  19:37:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rikilamb

i vari cuscinetti di banco del mozzo li sostituite d'ufficio o cercate di conservare quelli buoni?


Ehm ... caccia via tutto e rimpiazza con una bella muta di cuscinetti nuovi nuovi, freschi freschi!!! Quelli che toglierai, se vuoi, potrai conservarli per ricordo (io ho fatto così!)

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jackpaxton
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Inserito il - 14 set 2010 :  19:38:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

GRANDE!!!!!!




Dovere

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Rikilamb
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Silvano D'Orba - AL
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Inserito il - 14 set 2010 :  21:43:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Jack
ok a cuore stretto mi metterò sotto a smontarli, se dovessi inserire delle foto come devo fare? sono già autorizzato....
un ciao a tutti e sempre grazie.
Riccardo.
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jackpaxton
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Inserito il - 15 set 2010 :  09:28:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta aperta la finestra dove scrivi il testo del tuo intervento, devi cliccare su "Allega file" in basso a sinistra, poi "Sfoglia", poi selezioni il file da allegare ed infine devi cliccare su "Allega link al messaggio". La dimensione massima consentita di ciascun file è 256kb.
Allegato: inserimento file.JPG
140,17 KB

Per inserire più file dovrai ripetere ogni volta la stessa procedura!

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Rikilamb
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Silvano D'Orba - AL
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Inserito il - 15 set 2010 :  23:13:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Jack grazie

Ciao
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Rikilamb
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Silvano D'Orba - AL
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Inserito il - 05 ott 2010 :  22:54:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi
sono riuscito a fare le foto del carter smontato ed anche del cilindro e pistone, domani le inserisco.
Ciao a tutti

Rikilamb.
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Rikilamb
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Silvano D'Orba - AL
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Inserito il - 06 ott 2010 :  22:07:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi
cosa ne pensate della prima pulizia del carter e flangia,le ultime foto sono di cilindro e pistone da 62 ( asso ), secondo me il cilindro è 175 originale il colettore di aspirazione e marcato innocenti e siglato 175, ho misurato la carne della camicia fà 3,8, Voi cosa ne pensate?

Ciao a tutti.



Allegato: 02.jpg
147,18 KB

Allegato: 03.jpg
148,54 KB

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143,37 KB

Allegato: 08.jpg
151,24 KB

Allegato: 09.jpg
151,88 KB
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