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 LI terza serie, si scarica la batteria..
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 06 set 2010 :  11:20:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, come da titolo la mia LI TERZA SERIE ha un problemino, la batteria, anche se uso la moto ogni giorno, mi tiene la carica 1-2 settimana con conseguenza che non funziona più lo stop e clacson.

Cosa può essere??

Grazie Yari

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 set 2010 :  12:20:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Brobabilmente o hai una dispersione o la batteria è da cambiare.
Marino
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 06 set 2010 :  12:22:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Batteria nuova appena cambiata..dispersione dove???
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


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Inserito il - 06 set 2010 :  13:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potrebbe essere che non si carica quando e' in motolambrettista
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 set 2010 :  13:38:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche secondo me..quali potrebbero essere le cause che non si ricarica??cosa devo verificare??
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 set 2010 :  14:35:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa fai dopo 1 o 2 settimane quando la batteria scarica?

Ciao da Gigi.
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yari
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Cornedo Vicentino - VI
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Inserito il - 06 set 2010 :  14:40:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la ricarico, ma quella che avevo prima è andata a farsi benedire, perchè l'ho caricata ben 3 volte.

secondo voi??
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 set 2010 :  17:31:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora il problema è che non si carica.
Il guasto è sul raddrizzatore al selenio, senza staccarlo lo bypassi con diodo al silicio.

Ciao da Gigi.
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2010 :  17:45:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cioè iso??
il problema sta sulla scatola raddrizzatote??

come devo fare, hai delle foto??

grazie
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Inserito il - 06 set 2010 :  18:11:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione, potrebbe essere molto banalmente qualche contatto sporco (ingresso scatola raddrizzatore) che di fatto non permette la ricarica durante la marcia. Suggerisco di armarti di santa pazienza e spazzolare bene tutti i contatti.

ciao
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 set 2010 :  20:15:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
proverò a pulire i contati..

ma se bypasso il raddrizzatore con un diodo cosa ottengo??
dopo come fa a ricaricare la batteria??

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 set 2010 :  22:17:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La tua LI dovrebbe essere del '62 e montare l'impianto tipo 2° serie con volano a 4 poli e batteria.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf

Lorenzo non dice una cosa sbagliata, ma se controlliamo lo schema che ho allegato la corrente per la carica della batteria proviene dal filo marrone, se effettivamente il capicorda di questo filo fosse ossidato non funzionerebbe nessuna luce, nemmeno il faro, e te ne saresti accorto.
La scatola di regolazione ha poi dei collegamenti interni saldati ed è poco probable che siamo di fronte a dei fili staccati, comunque verifica per scrupolo.

E' invece molto probabile che sia il diodo al selenio a non raddrizzare più a sufficienza, infatti è un componente destinato ad invecchiare nel tempo e 50 anni sono tanti.

Prima di intervenire però sarebbe corretto fare delle misure col tester per accertarsene.
Se hai il tester e te la senti ti spiego come fare altrimenti bisogna che ti faccia aiutare da qualche eletricista o elettrauto sul posto.

Ciao da Gigi.
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Inserito il - 07 set 2010 :  08:59:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se può aiutare, questo dovrebbe (condizionale) essere lo schema interno del regolatore.
ciao


Allegato: Regolatore.pdf
47,83 KB
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
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Inserito il - 07 set 2010 :  09:46:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gigi troppo gentile..

mi spieghi per cortesia come devo fare a vedere con il tester se funziona questo diodo??

e magari se hai uno schema dove montarlo??
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
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Inserito il - 07 set 2010 :  12:32:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
com'è fatto sto diodo??qualche foto o link??
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 set 2010 :  12:29:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco Gigi ho fatto la foto per capirci meglio..
in poche parole il radrizzatore sarebbe quello che ho in mano che ha i due fili collegati??

in poche parole devo staccarli e metterci un diodo tra i due??

Allegato: P9080002.JPG
118,15 KB
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baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
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Inserito il - 08 set 2010 :  13:24:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che le condizioni lasciano a desiderare....
Marino
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
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Inserito il - 08 set 2010 :  14:02:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse è la bobina quella ruggine ho sbagliato.

Dove devo mettere questo diodo però??
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Inserito il - 08 set 2010 :  14:05:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quella è la bobina d'impedenza. Il diodo è quello grigio all'interno, ancora montato.
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
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Inserito il - 08 set 2010 :  14:10:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come faccio a bypassarlo con in diodo al silicio??devo togliere quello vecchio o altro??
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
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Inserito il - 08 set 2010 :  19:08:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso dove sei finito???
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