Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Serbatoio sporco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Moreno
Junior ++


Torri di Quartesolo - VI
Italy


Il mio Garage

835 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ott 2004 :  09:00:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Ho un problema ......

Il serbatoio della mia Claudia è stato sabbiato, pulito e poi verniciato.

Sembrava pulito ma con l'uso della benzina verde ho notato accumularsi sporcizia nel carburatore.

Ho subito inserito un filtro nel tubicino della benzina (quelli trasparenti) e con angoscia ho visto accumularsi una patina marrone....

Ora la moto ha problemi di funzionamento perchè viene ostruita addirittura la sezione di scarico del rubinetto del carburante.

Evidentemente dovrò smontare il serbatoio e metterlo ... in lavastoviglie .....

Potrei avere qualche consiglio pratico per essere sicuro di pulire perfettamente il serbatoio?

Grazie

Moreno
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 ott 2004 :  09:37:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Seguo con piacere la discussione.
Portata a casa dal meccanico ad inizio stagione mezzo colpo ed andava in moto, poi verso la fine dovevo fargli un bel po' di corsetta al fianco per farla partire.
Avevo messo a posto il rubinetto perchè appena provavo a mettere in riserva la lambretta si spegneva, ma nell'ultimo mese aveva ricominciato a dare problemi.
Serbatoio sporco anche nel mio caso, però devo fare il restiling quindi lo pulirò per bene ed userò gli accordimenti che verranno fuori da questa discussione.
Ciao
Bicius
Torna all'inizio della Pagina

Mago65
Junior ++


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

918 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ott 2004 :  09:52:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
maremma.....
Spero solo di non incappare in un problema del genere col mio restauro
tornato dalla carrozzeria,previo sabbiatura fondo ecc ecc, mi ero accorto che all'interno era rimasta, come dire, incollata la sabbietta!
Io ho lavato il tutto con acqua corrente (mezzora)
una volta asciutto una bella passata di aria compressa!
Vi saprò dire al momento dell'utilizzo vero e proprio
Nel caso però mi pare giusta l'idea di inserire un filtrino benzina!
CIAO A TUTTI.
Torna all'inizio della Pagina

giulio3
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

635 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 ott 2004 :  10:10:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me quella polvere è ruggine che si scostra, quindi scecherate bulloni e benzina dentro il serbatoio più volte, riscacquate bene sempre con benzina.
Per fare un alvoro fatto bene vendono nel mercato un prodotto (non mi ricordo il nome) che crea una patina e non avrete più problemi.
Giulio
Torna all'inizio della Pagina

vincenzo
Nuovo


civitanova marche - mc
Italy


37 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 ott 2004 :  17:49:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il prodotto si chiama Tankerite, avevo letto qualcosa.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 ott 2004 :  18:24:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trovato il sito e mi sono letto con molto interesse l'utilizzo e quello che dovrebbe fare, qualcuno l'ha già usato?
Il prezzo non è basso, ma se funziona talvolta una spesa fatta una volta per sempre ti toglie tanti problemi di torno...
Fate sapere.
Bicius
Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 ott 2004 :  21:01:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti. Lo stesso problema lo avevo con il serbatoio della mia LD: nonostante fosse pulito alla perfezione, dopo 2 settimane il fondo era di nuovo arrugginito e s' intasavano il rubinetto e il carburatore. Ho fatto circa tre anni fa il trattamento interno con un prodotto particolare, l' avevo pagato circa 30 euro ma ha funzionato alla perfezione. Ho anche montato un filtro trasparente ma non ho piu' trovato traccia di ruggine.
Se interessa vi mando il nome del rivenditore in privato.
Ciao LINO
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 ott 2004 :  21:27:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io lo uso spesso e funziona benissimo a patto di seguire alla lettera le istruzioni d'uso e di non aver fretta nel rimettere in funzione il serbatoio che dopo trattato deve aspettare dicono una settimana ma meglio se quindici giorni.
Ciao

turismoveloce
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 ott 2004 :  22:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dentro il serbatoio metteteci della ghiaia e siccome la suddetta sono a forma appuntita se ci mettete della benzina e comincerete ad agitare energicamente ve lo pulira del tutto pero dovete smontare anche il rubinetto e pulirlo accuratamente buon lavoroooo
Torna all'inizio della Pagina

pioniere
Junior +


Farra - TV
Italy


Il mio Garage

162 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 ott 2004 :  01:06:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo stesso problema l'ho risolto mettendo una decina di bulloni dentro il serbatoio, mezzo litro di benzina e poi una bella shekerata.Tolta la benzina sporca ripeti il tutto con altra benzina...

Questa è una soluzione semplice, economica ma soprattutto efficacie.

Una volta pulito in questo modo sono 2 le soluz:
1) fai il pieno di miscela, l'olio in essa contenuta impedirà il riformarsi di croste (io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi)
2) utilizza quel prodotto di cui si è già parlato sopra.L' ha usato un mio amico e si è trovato bene.

Buon Lavoro
Torna all'inizio della Pagina

giulio3
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

635 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 ott 2004 :  09:25:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse se non si usa molto il mezzo (vedi inverno) la ruggine si può riformare sulla parte superiore del serbatoio.
Se usate quel prodotto, avete risolto il problema alla radice
Giulio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2004 :  14:13:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei inserire un mio piccolo contributo riguardo il prodotto per protezione dei serbatoi.
Oltre alla Tankerite è possibile usare una resina che viene impiegata per rivestire le pareti interne delle cisterne in cemento per alimenti. E' un prodotto che deve essere catlizzato e va applicato esattaemte come la Tankerite ma costa non più di 10€.
Provate sentire le cantine sociali dove usano le botti in cemento e chiedete dove acquistarlo.
Ciao Luigi.

Ciao Luigi
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
Torna all'inizio della Pagina

pioniere
Junior +


Farra - TV
Italy


Il mio Garage

162 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 ott 2004 :  11:16:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie luigi per l' informazione, ma non è che magari con la benzina questo si sciolga a lungo andare creando magari problemi al cilindro...
Non so come si comportano prodotti che vengono utilizzati per uso alimentare se entrano in contatto con la benza.

Problabilmente ho sparato una grande c.....a ma in materia sono ignorante. fammi sapere
Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 ott 2004 :  19:45:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pioniere, il prodotto che ho usato io ( che penso sia all'incirca lo stesso di Isoscooter ) come ti ho detto ha funzionato benissimo, il filtrino trasparente non ha assolutamente nessun residuo, ne rugginoso ne altro. Ho seguito pero' alla lettera le istruzioni.
Torna all'inizio della Pagina

salvatore nieddu
Nuovo


strawberry hill - middlesex
United Kingdom


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ott 2004 :  22:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti
lo sforzo vero e proprio di molti restauratori,e quello di dedicarsi
con la finitura esterna dell'oggetto e poco dell'interno.
io per esperienza con una mia topolino ho trattato l'interno del serbatoio con una protezione anticorrosiva (tankerite) la suggerisco
a tutti coloro che hanno questo tipo di problema.L'indirizzo e il seguente:www.tankerite.com Buona fortuna Ciao
Torna all'inizio della Pagina

hosram
Junior +


Como - CO
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 ott 2004 :  17:33:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
propio ieri ho comperato un prodotto che scioglie la ruggine sul ferro , e' un prodotto a base di acido fosforico e costa circa 5 euro 1lt, lo puoi diluire o usare puro, ho provato ad usarlo su delle viti e bulloni della mia dl molto incrostati ed il risultato e fantastico, la ruggine e' sparita completamente, non so' dirti se poi bisogna fare qualche altro trattamento....... ma penso che se utilizzi la moto non ci siano problemi, se mi date l' autorizzazione domani vi comunico il nome della ditta che lo produce(tedesco)il prodotto l'h trovato in uno shop di prodotti per pulizie industriale ciao hosram -como
Torna all'inizio della Pagina

vintager
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ott 2004 :  18:09:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è lo stesso acido presente nella confezione tankerite, va messo prima di inserire la resina liquida, comunque lo vendono anche a parte senza la resina a 7 € al litro
Torna all'inizio della Pagina

pioniere
Junior +


Farra - TV
Italy


Il mio Garage

162 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ott 2004 :  00:00:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da 125 LD

Ciao Pioniere, il prodotto che ho usato io ( che penso sia all'incirca lo stesso di Isoscooter ) come ti ho detto ha funzionato benissimo, il filtrino trasparente non ha assolutamente nessun residuo, ne rugginoso ne altro. Ho seguito pero' alla lettera le istruzioni.



ok, grazie 1000.
ciao pioniere
Torna all'inizio della Pagina

Mago65
Junior ++


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

918 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ott 2004 :  12:50:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi manderesti l'info in via privata al mio indirizzo mail?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Moreno
Junior ++


Torri di Quartesolo - VI
Italy


Il mio Garage

835 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ott 2004 :  07:33:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vi interessa vi dico che ho fatto:

1) smontate 10 cartucce da caccia ed estratti i pallini di piombo
2) smontato serbatoio
3) introdotti pallini ed acqua bollente
4) miscelato a dovere ed energicamente più volte
5) sostituita l'acqua bollente ogni ciclo
6) risultato ottimo .....

Ciao

Moreno
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ott 2004 :  09:19:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il prodotto per serbatoi che sto utilizzando io lo impiego da soli due anni, ma fino ad oggi fa bene il suo lavoro.

Interssa anche a conoscre il prodotto per la ruggine, ed il suo principio attivo. E' per caso a base di acido muriatico?

Ciao, Luigi.

Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits