Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 NUOVA MARMITTA "GORI"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

mezzapinta
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mar 2010 :  13:29:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me, il discorso si esaurisce con poco, quella marmitta sarà fatta per un cilindro specifico. Su altri motori si montano altre marmitte.
Parlando di kit di ultima generazione dagli '80 in avanti, senza nulla togliere alle elaborazioni stile '60/'70, si usano espansioni.
Per chi non vuole dare nell' occhio, ma alla fin fine non acquista miglioramenti entusiasmanti nelle prestazioni, se non un pò di baccano in più, ci sono le big bore & co.

---------------
Besa Boga scooter alliance - Reggio nell' Emilia
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 mar 2010 :  19:09:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...oppure una bella espansione reverse....
Torna all'inizio della Pagina

macio
Nuovo


Firenze - FI
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mar 2010 :  21:28:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Carissimi amici lambrettisti salve,
faccio parte del Lambretta Club Firenze del quale il Sig Gori Giancarlo è il Presidente, e vorrei darvi alcune delucidazioni in merito:
Questa marmitta è stata ristampata ricostruendo, lo stampo da disegni originali dell'epoca (metà anni 60) quando lo stesso Sig. Gori e Padre elaboravano le Lambrette con discreti risultati; (vedi record sul KM sul rettilimeo della Pista di Monza). Ho visto con i miei occhi l'agenda segreta dove aveva annotato tutte le misure ricavate con molti anni di esperienza a forza di fare esperimenti, le marmitte per il motore due tempi sono molto delicate basta mezzo cm in meno di cono interno e già cambia tutto. Posso assicurare che non è la solita scatola di latta vuota dentro, e una vera e propria espansione realizzata per rendere al meglio con un motore elaborato, e vi posso assicurare che rende!!!
Allo stato attuale è allo studio anche un modello con il collettore più piccolo che dovrebbe andare bene erendere al meglio anche con i motori "normali". Naturalmente e stata realizzata seguendo la forma "quasi" dell'originale perchè all'epoca venivono aperte e modificate (sempre seguendo dei disegni e determinate misure) quelle originali per un discorso di spesa, e poi perchè è possibile montarla senza stravolgere l'estetica della lambra.
Tutto questo per chiarire a tutti che non è una replica dell'ancillotti o una scatola vuota.
Il Sig. Gori dopo aver cominciato con l'elaborazione dei motori di Lambrette e Vespe ha continuato producendo e elaborando motori per moto da regolarita, salita ecc con eccellenti risultati, è la storia non chiacchere.
A tal proposito posso consigliare di visitare il sito http://www.lambrettaclubfirenze.com/ con foto e quant'altro.
Tutto questo per la precisione come diceva un noto attore in una nota trasmissione.
Io l'atro giorno ho fatto arrossire un Tmax...
A buon intenditore poche parole.
Torna all'inizio della Pagina

macio
Nuovo


Firenze - FI
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mar 2010 :  21:45:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate dimenticavo: la marmitta è stata pensata, progettata e realizzata soprattutto per andare bene sia ai bassi che agli alti, naturalmente non pesate di montare stà marmitta con il pistone di 57 e il carburatore di 18
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mar 2010 :  21:54:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa se rompo, ma mi sembra strano come faccia ad andare bene una marmitta su "tutti" i motori elaborati e poi sia buona sia agli alti che ai bassi.
Si sa che con il 2 tempi non puoi aver tutto, o alti o bassi, di soluzioni intermedie sul mercato ce ne son già tante.
Comunque, basta con le chiacchiere, bisognerà provarla o bancarla su tutti i tipi di elaborazioni presenti.
Torna all'inizio della Pagina

macio
Nuovo


Firenze - FI
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 mar 2010 :  17:27:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il termine "tutti" i motori elaborati lo hai detto tu. Io parlavo del motore elaborato da Gori dove appunto è stata progettata la Marmitta. Anche io nel 2006 comprai un terza serie Special con un motore elaborato che a me sembrava che facesse le buche in terra, poi quando e stata rifatta l'elaborazione secondo Gori, con questa marmitta, mi ha sverniciato; e provandola ha un buon tiro anche ai regimi bassi tutto qui.
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 mar 2010 :  19:25:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E su motori non elaborati da Gori, come ad esempio un Mugello o un classico cilindro 200 in ghisa è stata provata?
Sarebbe interessante vedere come rende, perchè la marmitta si presenta bene da quello che dici, ma non tutti abbiamo la possibilità di farci elaborare il motore dal Sig. Gori.
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mar 2010 :  23:41:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rispondo a Peppe e a Macio
Ben fatto Gori. Quando parlo del passato mi sento più archeologico
Gori è con Ancillotti il padre delle elaborazioni Lambretta/Vespa quindi tutto parte dai due grandi, gli altri dopo.
Ebbi l'onore di far incontrare i due amici/nemici durante il primo raduno nazionale Lambretta a Firenze,nel 1990 se non ricordo male, questo a Villa Camerata (ottenuta per intercessione presso le autorità dall'ottimo Avv. Brunori che saluto) dove il raduno aveva la sua base.
In quell'occasione si andò, eravamo meno di 100 prima a Sambuca da Ancillotti, poi in Pzza della Signoria, tutti in gruppo pur non essendo autorizzati; parcheggiammo le nostre Lambrette di fronte a Palazzo Vecchio, già area pedonale. Scusate se è poco...!
Ancillotti (Piero) suonò con la sua Band il sabato sera per noi e i due si abbracciarono dopo anni di guerra, ma sempre nel rispetto reciproco e nel segno dello scooter.
Non più di un anno fa mi telefonò Gori e mi disse che stava costruendo una elaborazione e una marmitta. Gli espressi tutta la mia solidarietà e così qualche settimana fa seppi che i prototipi erano pronti.
Quanto prima riceverò i campioni da provare. Vedremo, sono ottimista.
Costo? Giustificato dalla costruzione di stampi e mano d'opera italiana. Certo le marmitte fatte in Vietnam da lavoratori senza protezioni e senza assistenza a 150 dollari al mese costano meno; se poi sono poco più che bambini costano ancora meno, se si tagliano con una lamiera si fasciano con uno straccio e ancora li...
Quindi ben vengano marmitte italiane con nome di un grande.
Le Gori sono in pratica una espansione e credo che i volumi siano stati calcolati per piccole cilindrate (175 cc?)
Gli stampi (almeno 3 o 4 per un corpo marmitta) così costano intorno a 15.000,00 euro e ferri trancia vari 5.000,00. Questi sono i costi richiesti dagli stampisti, persone qualificate esperte e (quelli buoni) sono sempre strapieni di lavoro.
Previsione di vendita/anno 150 pezzi.
Aggiungere confezione (25,00 euro/h) materiale (5,00 euro) verniciatura (3,00 euro) e spero che Gori non usi l'Inox.
Se qualcuno vuole cimentarsi... si rimbocchi le maniche però!
Conviene aspettare, così si avranno ancora Ancillotti e Gori (marmitte) in campo e loro ancora testimonials degli anni ruggenti dove la droga era l'odore ricinato dell'olio.
Ci sarà sicuramente chi vi apprezzerà, io sono tra quelli!!
Salutoni
Sacchi
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mar 2010 :  23:43:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da macio


Carissimi amici lambrettisti salve,
faccio parte del Lambretta Club Firenze del quale il Sig Gori Giancarlo è il Presidente, e vorrei darvi alcune delucidazioni in merito:
Questa marmitta è stata ristampata ricostruendo, lo stampo da disegni originali dell'epoca (metà anni 60) quando lo stesso Sig. Gori e Padre elaboravano le Lambrette con discreti risultati; (vedi record sul KM sul rettilimeo della Pista di Monza). Ho visto con i miei occhi l'agenda segreta dove aveva annotato tutte le misure ricavate con molti anni di esperienza a forza di fare esperimenti, le marmitte per il motore due tempi sono molto delicate basta mezzo cm in meno di cono interno e già cambia tutto. Posso assicurare che non è la solita scatola di latta vuota dentro, e una vera e propria espansione realizzata per rendere al meglio con un motore elaborato, e vi posso assicurare che rende!!!
Allo stato attuale è allo studio anche un modello con il collettore più piccolo che dovrebbe andare bene erendere al meglio anche con i motori "normali". Naturalmente e stata realizzata seguendo la forma "quasi" dell'originale perchè all'epoca venivono aperte e modificate (sempre seguendo dei disegni e determinate misure) quelle originali per un discorso di spesa, e poi perchè è possibile montarla senza stravolgere l'estetica della lambra.
Tutto questo per chiarire a tutti che non è una replica dell'ancillotti o una scatola vuota.
Il Sig. Gori dopo aver cominciato con l'elaborazione dei motori di Lambrette e Vespe ha continuato producendo e elaborando motori per moto da regolarita, salita ecc con eccellenti risultati, è la storia non chiacchere.
A tal proposito posso consigliare di visitare il sito http://www.lambrettaclubfirenze.com/ con foto e quant'altro.
Tutto questo per la precisione come diceva un noto attore in una nota trasmissione.
Io l'atro giorno ho fatto arrossire un Tmax...
A buon intenditore poche parole.



A Macio, solo per il finale.
Si, ma cone hai fatto?
Condivido tutto, tuttissimo meno le ultime due righe... va bene... scherzavi.
Salutoni al presidente!
Torna all'inizio della Pagina

straka
Senior


Lucca - LU
Italy


Il mio Garage

1046 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mar 2010 :  01:30:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ora ci avete stuzzicato con questo GORI.qualche dettaglio in piu'
grazie
Torna all'inizio della Pagina

rugge55
Junior +


Sissa - PR
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 mar 2010 :  12:46:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E se tutti usassero come droga il ricinato andrebbe meglio tutto.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mar 2010 :  13:38:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:


Non � altro che una copia delle ancillotti, clubman, kba che si trovano in commercio, con in pi� lo specchietto per le allodole del nome storico gori stampigliato su...
Compratele pure io compro espansioni serie per quel prezzo che sicuramente rendono di pi� di una marmitta originale svuotata quale � la gori


...libero di montare la marmitta che preferisci ...ma prima di sparare a zero informati ...e leggiti un po di storia....
.......chi ha copiato chi????

http://www.motogori.it/storia.html


___________________

.....la vita è troppo breve per guidare uno scooter mediocre......
Torna all'inizio della Pagina

macio
Nuovo


Firenze - FI
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mar 2010 :  14:18:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Sig. Tino Sacchi le replico brevemente:
si è vero nelle ultime due righe ho scherzato e anche molto, ma il resto è tutto vero lo giuro. A Lei non si insegna niente, però il mio era solo una precisazione per un prodotto che, fatto da chi ha ormai i "capelli bianchi", viene sminuito senza conoscerlo realmente. Le dirò di più, la marmitta in questione è stata provata anchecon un "motore" acquistato da Lei con ottimi "incrementi", però qui mi fermo perchè è giusto che sia qualcuno di persona a spiegare tutto.
La saluto cordialmente.
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mar 2010 :  14:30:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senza polemica, ma questo post sta diventando la fiera del 'tutto fumo e poco arrosto': tutti chiacchierano, fanno allusioni, citano fonti più o meno attendibili, raccontano la storia dell'orso, critiche e lodi a profusione, aneddoti e leggende e chi più ne ha più ne metta...bah

Se qualcuno avesse i risultati di uno straccio di test alla mano e li condividesse farebbe un favore enorme, almeno si potrebbe giudicare sulla base di qualcosa di concreto. In caso contrario mi sembra tutto inutile ai fini del giudizio di un nuovo prodotto presto sul mercato... opinione personale per carità!
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 04 mar 2010 :  15:02:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok adesso basta con le chiacchiere.
Il discorso delle marmitte con Giarcarlo Gori lo stiamo curando noi già da diverso tempo. Infatti ne avremo una prima partita presto che sottoporremo ai vari test. Dalle fotografie che hanno velocemente fatto il giro di Internet abbiamo fatto fare diverse modifiche e saranno inizialmente disponibili in due versioni; la versione da 50 mm con silenziatore finale (ed effettivamente chi parla di espansioni 'vere' dovrebbe sapere di cosa parla parchè molte delle marmitte che compra fatte in Asia di espansione hanno solo l'aspetto) ed una versione con collettore da 40mm già silenziata. Per il momento sono state effettuate varie prove, in officina le abbiamo montate entrambe su una Lambretta con motore 200 pressochè standard ed i risultati sono ottimi. Il mio socio Dean è stato da Giancarlo lunedì scorso per mettere a punto gli ultimi dettagli per la produzione, quindi presto potremo mostrare seriamente il risultato finale e come detto testarlo appropriatamente.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mar 2010 :  15:09:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve quoto paolo
ho inserito io le foto per far vedere e conoscere a chi non era al corrente di un nuovo prodotto costruito da una persona che ha fatto un pezzo di storia e se anche non conosco di persona gli va' tanto di cappello,pero' ci sono forumisti che si permettono di giudicare il prodotto solo dalle foto e dall'aspetto della marmitta mi sembra eccessivo, se avessi saputo prima non avrei postato le foto.scusate la mia esternazione.saluti peppe
Torna all'inizio della Pagina

rugge55
Junior +


Sissa - PR
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 mar 2010 :  18:15:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stavo proprio cercando una marmitta old style diversa dalle solite per un motore altrettanto old style, sono curioso degli sviluppi...
Torna all'inizio della Pagina

nutmeg
Nuovo


Roma - RM
Italy


44 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 mar 2010 :  11:50:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito delle marmitte Gori e delle discussioni che ne sono nate su questo forum, vi riferisco volentieri una esperienza personale con la speranza di contribuire a riportare a un livello di maggiore serietà –come peraltro dovrebbe essere normale in questo ambiente- le chiacchiere dei numerosi esperti che, con grande sprezzo del ridicolo, sparano infallibili sentenze in base ad una foto o alle dimensioni di un collettore.
D’altronde è noto che in Italia abbiamo 60 milioni di persone che allenano la Nazionale stando seduti a un tavolino del bar sotto casa.
Ma sulla strada, come si dice a Roma: le chiacchiere stanno a zero!

Premetto che, come molti sanno, lo sviluppo di un dispositivo tecnico richiede innanzitutto competenza, ma anche considerevoli investimenti, pazienza, tanta passione e infinite ore di prove. Cose che non mancano certo al Signor Giancarlo Gori ed agli amici che gli sono vicini in questo suo ritorno al mondo delle elaborazioni di Lambrette e Vespe. Gentlemen: grazie di esistere!

Ho avuto la fortuna di prestare per un paio di mesi una mia lambretta al Signor Gori ed ai suoi collaboratori e di poterli sbirciare in alcune fasi del loro lavoro. Come è già stato detto in qualche intervento precedente, le marmitte sono state sviluppate su diversi motori Lambretta in diverse configurazioni. Dico SVILUPPATE, non semplicemente “testate”: infatti, nelle imprese SERIE, lo sviluppo PRECEDE il test perché parte da una maquette a cui, pian piano si dà vita; se ne migliorano i risultati finché non si raggiungono i livelli desiderati; si consolidano man mano le soluzioni positive e si perfezionano quelle meno soddisfacenti. Si definisce pazientemente ogni parametro, fino a realizzare un prototipo che alla fine si testa sui veicoli.
Se il test non va bene, si riparte con umiltà dal punto precedente. Se il test va bene, invece, si gode. E parecchio.

Per la cronaca: la lambretta è una DL 150. Non è elaborata da Gori, ma anzi monta un comunissimo Mugello 186 in configurazione turistica: reattivo e generoso ai bassi e sulla prima progressione, ovviamente meno sull’allungo e sulla velocità di punta (circa 100km/H). Carburatore di serie, varitronic e onestissima marmitta SITO (quella marchiata Ancillotti).

Per testate i due prototipi GORI è stata sostituita solamente la marmitta Ancillotti, senza nemmeno toccare la carburazione, con questi risultati che ho potuto riscontrare anche di persona, da utente profano quale sono:

Marmitta GORI “Racing” e collettore da 50: la risposta già ai bassi cambia radicalmente; la lambretta scalpita subito in attesa di essere liberata. La progressione è fulminea tanto che m’è sembrato di cavalcare un siluro. Il pensiero corre subito a quell’improbabile freno a tamburo anteriore..ce la farà?

La velocità di punta è parecchio superiore al mio fondo scala (120 Km/h, nella DL 150). Nelle partenze da fermo avverto una impercettibile strozzatura della carburazione al momento dell’apertura del gas (ma vi ricordo che ho solo un onesto 2/22) ma immediatamente seguita dal raggiungimento della coppia, con una risposta che non esiterei a definire a “turbina”, o a calcio in culo, secondo un’espressione più vernacolare.

L’aspetto più entusiasmante di questa marmitta è che tirando le marce hai l’impressione di non arrivare nemmeno a finirle: almeno non in città. E d’altra parte il volano alleggerito raccomanda una certa prudenza sugli alti di giri, quantomeno sulla propria stessa lambretta.. Bellissima quarta: sfruttata sempre senza vuoti ed elastica a qualsiasi regime.
Naturalmente il rumore di questa marmitta è bellissimo, di tipo “racing”, totalmente diverso da quello della precedente configurazione: è metallico ma non come una martellata sulla padella, rotondo e robusto ma senza assomigliare al rumore di Cagiva 350 che fanno molte espansioni "alla moda". Sicuramente però è un rumore alquanto “percepito” in città: sia nelle aperture che da fermo ai semafori (è stato tolto il minimo in fase di test). In compenso vieni ripagato dalle espressioni allibite dei vari smanettoni di scooter di plastica che ti lasci chiaramente alle spalle..

Per ovviare all’inconveniente del rumore, è stata sviluppata anche una versione in qualche modo “silenziata”. Io stesso ne sto testando una che dovrebbe essere quasi definitiva e con collettore da 40 (o da 42).
Il rumore torna a livelli di civiltà, diverso dalla racing ma distintamente diverso anche da quello delle clubman e ancillotti varie. La resa ai bassi è ancora una volta sorprendente, la progressione è meno violenta ma diverte come poche. Il calcio in culo lo ricevi uguale: ma…diciamo da un rigorista di Champions League invece che da un rugbysta del Sei Nazioni.
Il piccolo dell’orto 22 sembra nato apposta per questa marmitta e l’impressione è che i consumi non aumentino per nulla.
Le marce rispondono bene e riesci a tirarle tutte con più facilità. Anche la quarta viene sfruttata a fondo e senza incertezze. Solo che la velocità di punta si attesta sui 120 massimi consentiti dal tachimetro (ripeto: partivo da un 100 con l’altra) invece che umiliare il fondo scala come fa la versione racing.

A fine prove riguardo sempre la candela: grande Gori, è ancora color nocciola!
Per scelta è stato rimesso il minimo e anche in idling il rumore ai semafori resta accettabile. Ovviamente ti sentono e ti squadrano lo stesso. Ma a questo, dopotutto, ci siamo ormai abituati.

Nutmeg
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2010 :  13:42:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che dire Nutmeg, la tua piacevolissima "recensione" mi fa venire il prurito alle mani per la voglia di provare questa marmitta
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2010 :  13:54:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NUTMEG potevi uscire anche prima però, comunque, penso che questa sia la recensione che tutti aspettavano!

x Peppe, la cazzata l avresti fatta a NON mettere le foto!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits