Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 pagamento bollo - cambio residenza e revisione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Drive
Nuovo

Stradella - PV
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 lug 2010 :  15:42:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del sito e vorrei chiedervi delle delucidazioni in riferimento al pagamento del bollo ed alle conseguenze che il trasferimento di residenza produce sull'obbligo di effettuare la revisione dello scooter.
Dunque, principiando ordinatamente, io sono proprietario di una Lambretta 125 Special 1° serie del 1966 acquistata a Firenze nel 2001.La Lambretta non era radiata ma perfettamente in regola con libretto e targa. Ho sempre eseguito regolarmente le revisioni prescritte e poi nel 2007, per motivi di lavoro, mi sono trasferito da Foligno (Pg) a Santa Maria della Versa, provincia di Pavia.All'epoca del primo trasferimento non comunicai al comune la targa della lambretta per l'aggiornamento del libretto dato che lo scooter era rimasto a Foligno fermo in garage.
Dopo tre anni di riposo, ho deciso di rimettere "in moto" la mia Special e così sono riuscito ad effettuare la revisione a Foligno sfruttando l'escamotage della carta di identità non aggiornata (per legge ora non vengono più aggiornate come saprete).
Dunque, revisione ok e problema risolto.
Ora dovrei trasferirmi di nuovo da Santa Maria della Versa (Pv)a Stradella (Pv)e vorrei aggiornare il libretto della Special comunicando i dati al comune di Stradella all'atto del trasferimento.
Dopo questo breve ma necessario excursus cronologico vi pongo i miei questiti.
1) potrebbero sorgere dei problemi per il fatto di non aver aggiornato il libretto di circolazione al momento del primo trasferimento da Foligno a Santa Maria della Versa?
2) dal 2001 utilizzando la Lambretta assai sporadicamente per tragitti brevissimi, non ho mai pagato il bollo; possono sorgere problemi anche in questo caso ove decidessi di iniziare a pagarlo ora che vorrei utilizzarla più frequentemente?
3) per la revisione, siccome vorrei lasciare la Lambretta a Foligno (Pg), posso continuare ad effettuarla a Foligno presso un'officina autorizzata o devo farla nel provincia di residenza?(penso che valga su tutto il territorio nazionale quindi posso farla dove voglio suppongo).
Aspettando illuminazioni e suggerimenti "autoritari" Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra collaborazione e cortesia.

Guido

Guido

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 lug 2010 :  12:44:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cambio di residenza NON comporta alcuna modifica alla procedure della revisione. Ogni due anni è ed ogni due anni rimane che abiti a Brunico o a Lampedusa,che tu cambi residenza due,tre o quattro volte l'anno!
Idem per il pagamento del bollo.

Per la domanda 1). No..non sorgeranno problemi.Quel che è passato è passato.Diciamo che hai giochicchiato d'astuzia (se così si può dire) ti è andata bene è buona li.Ora però aggiorna la carta di circolazione perchè se non lo fai la sanzione è TOSTA...si parla di centinai di euro e non dio decine (ora la cifra esatta non la ricordo ma avevamo già trattato bene questo argomento)
2) Per il pagamento del bollo direi che...no...non sorgono gravi problemi in fin dei conti. Ricord solo che dovresti pagarlo come tassa di circolazione. Ovvero se la usi lo devi pagare altrimenti no.Ha valenza di anno solare...qyuindi se il 29 dicembre decidi di usarla in teoria dovresti pagare il bollo per tutto l'anno che sta ormnai finendo...quindi scadrebbe (esempio) il 31 dicembre 2010.
3) La revisione puoi farla dove più ti piace.La residenza (ripeto) non conta con la revisione.Basta farla in una qualunque motorizzazione o officina autorizzata.

4) BENVENUTO!!! ;-)

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Drive
Nuovo

Stradella - PV
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 lug 2010 :  13:37:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Mego per il benvenuto e per le risposte esaustive.
Per la verità io sono un praticante avvocato abiliato al patrocinio e dunque mi ritrovo ogni giorno a confrontarmi con disposizioni, articoli, decreti, testi unici e chi più ne ha più ne metta.
Più che giocare d'astuzia, nel 2007 quando feci il primo cambio di residenza tra i mille adempimenti da rispettare mi passò proprio di mente di comunicare all'ufficiale dell'anagrafe che ero proprietario della mia "bambina" (nel frattempo dormiente a casa dei miei genitori a Foligno)e quindi niente aggiornamento del libretto.
Per il resto ero quasi sicuro delle risposte anche se l'unico dubbio mi resta per il precedente cambio di residenza non annotato (condivido comunque la tua visione ottimistico-burocratica del problema..."quel che è passato è passato"!!).
Per ora attendo dopo le ferie (se mai riuscirò a farle causa lavoro) per effettuare il cambio di residenza e naturalmente provvederò a regolarizzare l'aggiornamento del libretto (conosco benissimo le sanzioni dell'art. 94 del C.D.S., sono piuttosto esperto in questa materia ).
Se dovessi avere altri dubbi o perplessità mi permetterò di disturbarti/Vi ancora.
Buona Giornata.
Guido

Guido

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 lug 2010 :  20:44:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi stai tranqui....il problema del mancato aggiornamento della carta di circolazione sussisteva se tu avessi circolato.Ma poichè mi pare di aver capito che non l'hai fatto (o se l'hai fatto NON ti han mai fermato e controllato) direi che problemi non ci sono.Adesso che cambi ancora residenza automaticamente sani la tua situazione el aprecedente non ti darà OVVIAMENTE più problemi.

Se hai altri problemi DEVI disturbarci!Altrimenti il FORUM a che cosa serve?

-SX 200-

Drive
Nuovo

Stradella - PV
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 lug 2010 :  21:40:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ancora grazie mille Mego, ti terrò aggiornato sugli sviluppi futuri..vorrei pubblicare qualche foto delle mie scorribande ma se ho letto bene il regolamento mi sembra che l'utente debba necessariamente pubblicare almeno 20 messaggi prima di poter pubblicare un book fotografico, giusto?
Vorrà dire che mi prodigherò per diventare un utente attivo e rompioscatole...!

Ciao

Guido
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000