Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 li 2^ serie..." prestazioni in salita"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vins64
Nuovo


Casteltermini - Agrigento
Italy


19 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 lug 2010 :  18:20:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi, ho bisogno di avere qualche informazione per aumentare le prestazioni in ripresa, in particolare in salita per avere più forza viaggiando in due, sulla mia li 150 2^ serie tutta originale, cercando di spendere il meno possibile. La marmitta mi dà l'impressione che sia troppo chiusa e vorrei aprirla per svuotarla un poco. Che ne pensate? Poi volevo chiedervi del perchè a freddo parte al primo colpo di messa in moto mentre a caldo riesco a farla partire a strappo per far girare molto il motore? potrebbe essere un fatto di poca compressione nel cilindro?

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2010 :  19:38:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il tuo desiderio è avere un pò di spunto in più in salita, ti consiglio di monatre un cambio della 125. Ha i rapporti più cortie permette di sfruttare meglio la potenza in salita. Come contro avrai una velocità di punta inferiore.

M
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2010 :  20:32:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema della partenza a caldo secondo me è colpa dell bobina, cambiala con una da ciao
Il fatto della fatica fai controllare le tolleranze cilindro pistone e se necessario cambia le fasce elastiche
per la marmitta meglio sostituirla con una sito

Per aver più forza viaggiando in due puoi aumentare la cilindrata o provare ad abbassart la testa aumentando così la compressione, ma non so di quanto possa migliorare

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 lug 2010 :  20:36:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io invece rettificherei a 62 (175cc)e cambierei marmitta e carburatore
Torna all'inizio della Pagina

vins64
Nuovo


Casteltermini - Agrigento
Italy


19 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 lug 2010 :  21:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Il problema della partenza a caldo secondo me è colpa dell bobina, cambiala con una da ciao
Il fatto della fatica fai controllare le tolleranze cilindro pistone e se necessario cambia le fasce elastiche
per la marmitta meglio sostituirla con una sito

Per aver più forza viaggiando in due puoi aumentare la cilindrata o provare ad abbassart la testa aumentando così la compressione, ma non so di quanto possa migliorare

ma una sito dove posso comprarla ? Sai quanto costa magari?
--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2010 :  21:33:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
boh costerà sulla cinquantina di euro, la trovi sicuramente nei negozi online, non so se dalle tue parti ci sia un ricambista

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2010 :  01:38:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vins64

..... Poi volevo chiedervi del perchè a freddo parte al primo colpo di messa in moto mentre a caldo riesco a farla partire a strappo per far girare molto il motore? potrebbe essere un fatto di poca compressione nel cilindro?



Non è che la lambretta di Vins64 abbia la carburazione troppo grassa e che fredda è ottima per l'avviamento mentre è troppa grassa da calda da renderlo difficoltoso.
E poi come si sa quando si sale in alta quota la carburazione ottimale sarebbe più magra ed ipotizzando sia eccessivamente grassa collima col sintomo di poco rendimento.

Consiglierei a Vins64 di riprovare la salita togliendo il soffietto dell'aria, se il rendimento del motore migliora allora vuol dure che ha il getto del massimo troppo grande.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 lug 2010 :  14:08:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse, visto che è "tutta originale", la marmitta è ostruita dalle incrostazioni di cinquant'anni. Prima di ogni cosa, prova a farla svuotare.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 lug 2010 :  15:38:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal mio punto di vista, una LI 150 originale non ha spunto in salita, specie in due, neanche se è appena stata totalmente rivista.

Io ho in parte risolto sostituendo il cambio originale con un cambio 150 DL. Ha i rapporti più corti (la terza è fenomenale...)ed in salita va molto meglio.
La velocità di punta è leggermente inferiore.

Riguardo all'accensione, io ho risolto con la bobina del ciao.
Ovviamente la carburazione e la compressione erano a posto.

Ciao a tutti

CERCO LI 2 150 DEL 1961 DA RESTAURARE
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

vins64
Nuovo


Casteltermini - Agrigento
Italy


19 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 lug 2010 :  00:47:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho aperto la marmitta ed era completamente ostruita tanto da non potere pensare che in quelle condizioni il motore potesse rimanere acceso. Adesso va più del doppio tanto che oggi mi sono permesso il lusso di persorrere circa cento chilometri.Mi piace questa Lambretta, ho sedmpre avuto vespe,vespe e vespe, ma questa ha qualcosa di molto emotivo. Mi piace tantissimo guidarla!
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 lug 2010 :  19:58:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vins64

ho aperto la marmitta ed era completamente ostruita tanto da non potere pensare che in quelle condizioni il motore potesse rimanere acceso. Adesso va più del doppio tanto che oggi mi sono permesso il lusso di persorrere circa cento chilometri.Mi piace questa Lambretta, ho sedmpre avuto vespe,vespe e vespe, ma questa ha qualcosa di molto emotivo. Mi piace tantissimo guidarla!


Che ti avevo detto? Se le prestazioni adesso sono sufficienti lascia tutto così. Se invece le salite sono il tuo problema, vista la zona nella quale ti trovi, puoi montare un pistone "conversione" da 62 ed un carburatore da 20. Avrai un paio di cavalli in più e non avrai snaturato il tuo mezzo che, ricorda, è sempre un MEZZO STORICO, e come tale va rispettato, conservandone il più possibile, secondo me, l'originalità.

P.S. Mi piace tanto la frase che hai usato e che riporto: ...questa ha qualcosa di molto emotivo....


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina

sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 lug 2010 :  21:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non vuoi toccare il cambio, puoi metterci un pignone da z14 e addirittura sostituire la corona da z46 con una da z47 (ti aumentera' di ripresa e di forza, ma perdera' in velocita')
Pasquale
Torna all'inizio della Pagina

vins64
Nuovo


Casteltermini - Agrigento
Italy


19 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 lug 2010 :  00:01:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Pedro, ma per pistone 62 intendi ovviamente rettifica del cilindro originale? ed ancora: ma per la testa originale debbo farla allargare oppure mi consiglieresti di comprarne una con appropriato diamentro su un negozio on-line? Cordialmente,Vincenzo
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Citazione:
Messaggio inserito da vins64

ho aperto la marmitta ed era completamente ostruita tanto da non potere pensare che in quelle condizioni il motore potesse rimanere acceso. Adesso va più del doppio tanto che oggi mi sono permesso il lusso di persorrere circa cento chilometri.Mi piace questa Lambretta, ho sedmpre avuto vespe,vespe e vespe, ma questa ha qualcosa di molto emotivo. Mi piace tantissimo guidarla!


Che ti avevo detto? Se le prestazioni adesso sono sufficienti lascia tutto così. Se invece le salite sono il tuo problema, vista la zona nella quale ti trovi, puoi montare un pistone "conversione" da 62 ed un carburatore da 20. Avrai un paio di cavalli in più e non avrai snaturato il tuo mezzo che, ricorda, è sempre un MEZZO STORICO, e come tale va rispettato, conservandone il più possibile, secondo me, l'originalità.

P.S. Mi piace tanto la frase che hai usato e che riporto: ...questa ha qualcosa di molto emotivo....


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...


Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 lug 2010 :  16:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi piace questa Lambretta, ho sempre avuto vespe,vespe e vespe, ma questa ha qualcosa di molto emotivo. Mi piace tantissimo guidarla!

Questo è amore al primo incontro o meglio alla prima smanettata


;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 lug 2010 :  16:23:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sofrisk1

Se non vuoi toccare il cambio, puoi metterci un pignone da z14 e addirittura sostituire la corona da z46 con una da z47 (ti aumentera' di ripresa e di forza, ma perdera' in velocita')
Pasquale


Si ma dopo gli fa i 50 all'ora, lo superano le vespe 50 originali...

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm
Torna all'inizio della Pagina

uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 lug 2010 :  21:23:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io con il mio 2 serie ho risolto cosi:
cilindro sx 150 anticipato in aspirazione di 2mm(prima rettifica)
cambio special 150
carburatore 20 con scatola filtro special
marmitta big bore indiana con collettore da 40
tiro in salita, e ottimo allungo
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 lug 2010 :  14:53:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vins64

grazie Pedro, ma per pistone 62 intendi ovviamente rettifica del cilindro originale? ed ancora: ma per la testa originale debbo farla allargare oppure mi consiglieresti di comprarne una con appropriato diamentro su un negozio on-line? Cordialmente,Vincenzo[quote]Messaggio inserito da pedro-1962


Certamente, pistone da 62 e cilindro rettificato. Un bravo torniere si occuperà pure della testata.
In alternativa, potresti acquistare un kit di elaborazione, montare l'accensione elettronica, una marmitta più prestante e, se leggi nel forum, troverai di tutto e di più.
Io personalmente, per la mia 150 II serie, ho fatto come ti ho suggerito, ed il risultato è stato, per me, soddisfacente.
In un'altra Lambretta, invece, ho montato un gruppo termico già completo (cilindro, testata e pistone) da 175, tipo conversione, ossia per biella corta (conversione da 125 o 150 a 175, appunto), ed ho avuto un risultato analogo.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits