Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Carburazione PX 125 E
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 lug 2010 :  07:14:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno Ragazzi

Avrei bisogno di un vostro parere per un problema che ho sulla vespa di mio padre.
Dopo aver pulito carburatore e sostituite le guarnizioni,controllato i getti,sostituito la marmitta non riesco a carburare bene la vespa in particolare ha tre problemi:anche variando la vite posteriore tende ad ingolfarsi,sputacchia benzina dal filtro in apertura gas tanto che dopo un giretto se apro il tappo di gomma della vite di carburazione fuoriesce una certa quantità di benzina sufficente a farmi una chiazza per terra(Vi ricordo che non vi sono perdite dal carburatore),se rimane ferma non perfettamente orizzontale si ingolfa anche con il rubinetto della miscela chiuso,

Vi ringrazio per il vs supporto tecnico

Aspetto vs notizie

Saluti

Barry

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 lug 2010 :  08:49:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse hai montato male qualcosa io ci riguarderei

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 lug 2010 :  06:59:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Metz

Grazie comunque per avermi risposto.
Fidati che il lavoro è stato controllato e ricontrollato quindi non è li il problema.
Mi veniva il dubbio che sia il paraoilio sul volano ma non l'ho mai smontato e non so come si fa.
Ad ogni modo grazie lo stesso

Saluti

Barry
Torna all'inizio della Pagina

lambro84
Junior ++


Malosco - TN
Italy


Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2010 :  07:47:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In accellerazione ha dei vuoti? Se si, togli il filtro, accendi la vespa ed accellera sino a quand senti il vuoto, se in corrispondenza del vuoto vedi il carburo risputare la benza è di certo un paraolio.
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 lug 2010 :  16:01:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lambro 84

Dunque è una prova che ho già fatto e devo dirti che se accelero dal minimo sputacchia in abbondanza.
Quindi se ho ben capito dovrebbe essere il paraolio dalla parte del volano che aspira aria.
Bene se cosi fosse è difficile sostituirlo?Oltre al volano devo smontare qualche carter?Scusa se te lo chiedo ma non l'ho mai fatto per cui mi informo perchè non so se sono in grado di farlo.

Grazie comunque per il supporto tecnico

Saluti

Barry
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2010 :  16:08:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma non sarà mica lo spillo del carburatore che non chiude?

Py
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 lug 2010 :  18:58:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Py

Avevo pensato anche a quello ma l'ho cambiato per cui l'escludo a meno che non sia nuovo ma difettoso.
Proverò a cambiarlo ancora grazie comunque per l'aiuto

Saluti

Barry
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2010 :  00:04:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma prima che tu pulissi il carburatore la vespa andava bene?
Perchè io mi sono ritrovato con una vespa che aveva il tuo stesso problema, e anchio credevo fosse il caburatore, invece era la valvola rotante che aveva troppa tolleranza, io ho risolto con un pacco lamellare

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm
Torna all'inizio della Pagina

ricmusic
Nuovo


Brugherio - MI
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 lug 2010 :  10:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se prima della pulizia la Vespa andava bene io riproverei a regolare bene la vite della carburazione. Alza il minimo come se ti trovassi a circa un quarto di gas e girala finchè non senti variare il numero di giri, fermati quando ti sembra abbia raggiunto il numero gi giri massimo. Rimetti il minimo come dovrebbe essere normalmente. A questo punto la carburazione al minimo dovrebbe essere apposto.
Per caso hai cambiato la posizione dello statore ?
Nel caso ripeti nuovamente la pulizia del carburatore compreso il filtro dell'aria....si sa mai....

Ciao
Riccardo

Creative Engineering
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 lug 2010 :  16:01:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi

Cercherò di rispondervi con ordine.

Ciao Metz
Allora ho smontato il carburatore perchè la vespa faceva i quattro tempi (ingolfata)bruciava le candele e fumava parecchio.
Con la pulizia del carburatore e la sostituzione della marmitta è migliorata molto però secondo me non è a posto con la carburazione.
Cosa intendi per valvola rotante (l'albero motore?)

Ciao Ricmusic e grazie per l'intervento.
Dunque per la carburazione non ho usato il tuo metodo ma ruotando di 1/4 di giro alla volta la vite della carburazione e sentendo con l'orecchio come prendeva gas.Proverò anche il tuo di metodo.
La cosa strana però è che senza filtro se apri il gas piano piano va bene se lo apri a manetta sputacchia e tende a fare il vuoto e questo fa si che alla lunga riempie la vaschetta.
Per quanto riguarda lo statore (credo che tu ti riferisca alla piastra delle bobine sotto il volano)da quella parte non ho toccato niente per cui lo escludo anche se potrei darci un'occhiata se mi dici come si fa e come dovrebbe essere.

Un saluto a tutti

Barry
Torna all'inizio della Pagina

ricmusic
Nuovo


Brugherio - MI
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 lug 2010 :  17:58:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, per controllare l'anticipo dovresti smontare il volano (se hai l'accensione elettronica) oppure controllare dal "fagiolo" sulla ventola la posizione dello statore. Nella parte diciamo a ore 8:00 ci sono sui carter due riferimenti A e IT ed una tacchetta sulla piastra portabobine. Nel caso di 125/150 la tacca di riferimento deve stare su IT mentre sui 200 su A.
Altra cosa che valuterei è provare a sostituire la bobina esterna....a volte fa brutti scherzi (tanto per eliminare una possibilità).

Ciao
Riccardo

Creative Engineering
Torna all'inizio della Pagina

ricmusic
Nuovo


Brugherio - MI
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 lug 2010 :  18:17:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....mi spiego meglio....guarda l'immagine allegata...
Ciao
Riccardo

Allegato: fasatura.jpg
73,66 KB

Creative Engineering
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2010 :  20:49:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da barilogen

Ciao ragazzi

Cercherò di rispondervi con ordine.

Ciao Metz
Allora ho smontato il carburatore perchè la vespa faceva i quattro tempi (ingolfata)bruciava le candele e fumava parecchio.
Con la pulizia del carburatore e la sostituzione della marmitta è migliorata molto però secondo me non è a posto con la carburazione.
Cosa intendi per valvola rotante (l'albero motore?)

Ciao Ricmusic e grazie per l'intervento.
Dunque per la carburazione non ho usato il tuo metodo ma ruotando di 1/4 di giro alla volta la vite della carburazione e sentendo con l'orecchio come prendeva gas.Proverò anche il tuo di metodo.
La cosa strana però è che senza filtro se apri il gas piano piano va bene se lo apri a manetta sputacchia e tende a fare il vuoto e questo fa si che alla lunga riempie la vaschetta.
Per quanto riguarda lo statore (credo che tu ti riferisca alla piastra delle bobine sotto il volano)da quella parte non ho toccato niente per cui lo escludo anche se potrei darci un'occhiata se mi dici come si fa e come dovrebbe essere.

Un saluto a tutti

Barry



Allora la valvola rotante:
praticamente nella vespa c'è una spalla dell'albero che funge da valvola rotante quindi regola l'aspirazione, se il motore ha molti km e i cuscinetti sono usurati, può essere che l'albero prenda gioco e consumi la valvola che non è altro che un riporto di alluminio sul carter.
Se questa prende più di 2centesimi di mm di gioco sull'albero allora non va più e fa i sintomi che tu descrivi.

Togliendo il carburatore la vedi ruotando l'albero ecco, li devi misurare con lo spessimetro il gioco che ha infilandolo nel buco dell'aspirazione, deve essere meno di 2 centesimi, se è di più è da rifare la valvola
Puoi anche fare una prova di tenuta con dell'olio da 2t, lo metti dentro e se scende in breve tempo è da rifare.

--------------------------------
Vendo li 150 terza serie con visura
Info in pm
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 lug 2010 :  07:38:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno Ragazzi

Prima di tutto devo farvi i complimenti per la preparazione tecnica sulla vespa ad entrambi bravi,bravi veramente.
Secondo nei prossimi giorni farò le verifiche che mi avete suggerito poi vi informerà sull'esito.
Un grazie per il supporto e di nuovo complimenti.

Saluti

Barry
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mag 2011 :  08:17:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi

Tra una cosa e l'altra mi sono dimenticato di aggiornare il forum.
Il problema carburazione è stato risolto abbassando il getto del massimo a 96 e facendo due fori uno di 5 mm e 3mm sulla calotta dell'aria in corrispondenza dei ziglori.
Non chiedetemi il perchè;il perchè non lo so, me lo hanno suggerito e funziona veramente.
Detto questo ieri sera sono andato a trovare mio padre e mi diceva che la vespa mangia le candele con il pane cioè una candela gli dura 200/250 Km.
Premetto che mio padre è una parsona anziana che non fa più dei 50 Km/h,quindi va piano,la miscela è fatta con olio sintetico al 2% però a quanto pare la vespa si ingolfa,ingolfandosi inbratta la candela e non c'è verso di farla partire se non si monta una candela nuova.
Le candele che usa sono NGK B6,B7 e B8.
Detto questo non ho altre info da darvi sul problema.
Dal mio punto di vista una sgasata ogni tanto per pulirla non gli farebbe male però mio padre non ne vuole sapere.
Dimenticavo:I viaggi che fa sono molto brevi (da casa sua all'orto per gli anziani) circa tre Km andare e tre al ritorno per una/due volte al giorno tutti i giorni quindi la vespa non fa nenche i tempo a scaldarsi.
Mettere una candela più calda potrebbe aiutare?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e rimango in attesa di vs commenti

Saluti

Barry
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 mag 2011 :  09:01:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai i bioritmi un pò lenti o forse sono emigrati
ci hai messo un anno per rispondere.
metti le foto di dove hai fatto i fori che personalmente NON conosco i ziclori.
per la cndela.... se non ricordo male la 7 va bene.
a me non sembra che mangino tutte ste candele!




Py
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Junior +


Formigine - MO
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 mag 2011 :  20:47:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Py

Forse hai ragione tu i bioritmi non funzionano più come una volta ma anche la moglie una volta non rompeva le b.......e come del resto i figli ed il lavoro.
Ad ogni modo i fori che ti dicevo sono questi rispettivamente di 3 e 5mm.

Allegato: Foto fori sul carburatore PX.jpg
23,81 KB

Per quanto riguarda il consumo della candela non so che dire vedo che anche voi siete privi di idee.
Vorrà dire che di tanto in tanto andrò a fare un giro con sto PX lasciando in garage la mia tanto amata Lambretta.

Saluti

Barry
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits