Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Help !!!!! lambretta f 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Charlie
Nuovo


buggerru - CI
Italy


3 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 lug 2010 :  11:11:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho ereditato una lambretta f 125 del 54/55... e ferma da circa 40 anni ma quando l'hanno fermata funzionava benissimo.... e tutt'ora e in buone condizioni. Ora voglio farla ripartire... cosa mi consigliate di fare prima di mettere la miscela ???

grazie in anticipo....

RE CHARLIE

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2010 :  11:46:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda se da corrente alla candela, poi pulisci serbatoio e carburatore, e se da corrente deve partire per forza, sempre chhe non sia bloccata
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 lug 2010 :  12:01:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andea leggo che hai 18 anni, non vuol dire niente, ma a quell'età si è di solito un po troppo frettolosi, prima di fare danni studia bene il caso, hai una bellissima lambretta tra le mani, ciao
Torna all'inizio della Pagina

Charlie
Nuovo


buggerru - CI
Italy


3 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 lug 2010 :  12:09:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bloccata non e bloccata anzi.. il pistone fa su e giù che e una bellezza.... XD... la mia paura principale e la miscela che si e asciugata... la hanno fermata a serbatoio quasi pieno.... e ora e completamente vuoto...

RE CHARLIE
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2010 :  12:23:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Segui il consiglio di METZ....smonta il serbatoio (con cautela...magari documentati bene prima di fare danni,o fatti aiutare da un vero esperto,non dai classici "MA SI'MA CHE CI VUOLE A SMONTARE UN SERBATOIO!!!"...e nemmeno da quelli tipo "MA SI'IO SON ESPERTO DI VESPE ALLA FINE E' LA STESSA COSA!!!"...NON E' VERO!.
Come ti han già detto hai una bella lambretta tra le mani...trattala come una vera signora...ha bisogno di piccole cure mirate...con calma.

A!BENVENUTO!!!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Charlie
Nuovo


buggerru - CI
Italy


3 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 lug 2010 :  13:17:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie... il serbatoio lo ho smontato... ora va pulito per bene .... un bagno nel gasolio???

RE CHARLIE
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2010 :  13:36:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si lavalo col gasolio e tira via tutte le eventuali tracce di ruggine e sporcizia che ci sono dentro, se è molta mettici dei sassi e squotilo modello maracas.
Poi pulisci il rubinetto e il carbu
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 lug 2010 :  08:17:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Charlie,
leggo solo ora il tuo post e vorrei per prima cosa darti il benvenuto sul forum.
Se hai già lavato con gasolio il serbatoio, accertati di averlo anche lavato bene con H2o e sapone sgrassante ( tipo chillit bang) sull' esterno dove c'è la vernice.
Se il serbatoio internamente è arrugginito io in genere ci metto dentro un pezzo di catena( 50 cm) e una manciata di dadi da 8 testa 13.
Prima a secco squoti continuamente per eliminare la ruggine e con l' aspirapolvere aspiri la polvere che si crea.
procedi così finchè il grosso è sparito e poi aggiungiun bicchiere di Diluente nitro e continua nella tua opra di shakeramento.
Più che altronon deve sbattere la roba all' interno ma strusciare sulle pareti interne.
Svuoti e ripeti fino a che il diluente che svuoterai sarà pulito e trasparente.
Da come descrivi la tua F questa è un po' come la bella addormentata al suo risveglio e chissà perchè ho la sensazione che sia conservata molto bene, quindi con ancora la sua vernice originale le sue cromature , seppur ossidate ecc.
Vedo che hai solo 3 post e non puoi ancora mostrarc i delle foto; se vuoi mandaun paio di foto (max 100Kb)al mio indirizzo r.graupner@libero.it e le inserisco volentieri io per te , di modo che tutti sappiamo da che base parti e quali soino i prossimi step da seguire per non fare danni.
Dopo il serbatoio direi comunque di smontare il carburatore, e lavarlo i un vecchio pentolino con del Diluente nitro.
Accertati che i getti sia max che min siano liberi perfettamente.
Puoi usare per liberarli il fili di una spazzola di ferro.
stesso trattamento per il rubinetto; leva però prima la guarnizione di gomma al suo interno altrimenti si gonfia e non ci fai più nulla.
La guarnizione di gomma la manipoli bene con un po' di crema per le mani con glicerinacosì torna più morbida.
Poi verifica se da corrente svitando la candela, mettendola a massa e agendo sull' avviamento.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 lug 2010 :  08:31:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto,
Segui i consigli che ti hanno dato, e vedrai che le soddisfazioni, non tarderanno ad arrivare!!!!
Se non vuoi sbatterti molto nel pulire il serbatoio( che pero' in futuro dovrai fare ) puoi anche prendere una bottiglia( quelle dell'olio x miscela svanno benissimo ) e ci metti 1 litro di miscela e collegala tramite il tubo, al carburatore.
Una volta che hai visto se dà segni di vita, e una volta che abbiamo visto le foto del mezzo, potremmo consigliarti sul da farsi
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 lug 2010 :  09:02:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e ben arrivato nel forum.
oltre a quello detto da Roberto(125M), il smonterei il collettore di scarico per controllare lo stato delle fasce.

buon divertimento!

Py
Torna all'inizio della Pagina

FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 lug 2010 :  17:42:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, è un bel po che non scrivo sul forum per problemi personali ma mi siete mancati, in riguardo alla F, come dice PY, anche io ti consiglio di togliere la marmitta per guardare oltre alle fasce anche la quantità di depositi carboniosi che sono presenti dentro il collettore di scarico (dato che in questo modello il collettore non si puo togliere perche è un unico pezzo con il cilindro). Se all'interno sono presenti parecchi depositi ti consiglio di provare a mettere in moto solo per poco tempo e procedere allo smontaggio del gruppo termico per tirare via tutti i depositi dato che se si stacca mentre e in moto puo succedere un danno maggiore. Complimenti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits