Autore |
Discussione |
|
Charlie
Nuovo
buggerru - CI Italy
3 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 07 lug 2010 : 11:11:51
|
Ho ereditato una lambretta f 125 del 54/55... e ferma da circa 40 anni ma quando l'hanno fermata funzionava benissimo.... e tutt'ora e in buone condizioni. Ora voglio farla ripartire... cosa mi consigliate di fare prima di mettere la miscela ???
grazie in anticipo....
RE CHARLIE |
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 lug 2010 : 11:46:10
|
guarda se da corrente alla candela, poi pulisci serbatoio e carburatore, e se da corrente deve partire per forza, sempre chhe non sia bloccata |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 lug 2010 : 12:01:57
|
Andea leggo che hai 18 anni, non vuol dire niente, ma a quell'età si è di solito un po troppo frettolosi, prima di fare danni studia bene il caso, hai una bellissima lambretta tra le mani, ciao |
|
|
Charlie
Nuovo
buggerru - CI Italy
3 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 07 lug 2010 : 12:09:39
|
bloccata non e bloccata anzi.. il pistone fa su e giù che e una bellezza.... XD... la mia paura principale e la miscela che si e asciugata... la hanno fermata a serbatoio quasi pieno.... e ora e completamente vuoto...
RE CHARLIE |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 lug 2010 : 12:23:27
|
Segui il consiglio di METZ....smonta il serbatoio (con cautela...magari documentati bene prima di fare danni,o fatti aiutare da un vero esperto,non dai classici "MA SI'MA CHE CI VUOLE A SMONTARE UN SERBATOIO!!!"...e nemmeno da quelli tipo "MA SI'IO SON ESPERTO DI VESPE ALLA FINE E' LA STESSA COSA!!!"...NON E' VERO!. Come ti han già detto hai una bella lambretta tra le mani...trattala come una vera signora...ha bisogno di piccole cure mirate...con calma.
A!BENVENUTO!!!
-SX 200-
|
|
|
Charlie
Nuovo
buggerru - CI Italy
3 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 07 lug 2010 : 13:17:33
|
ok grazie... il serbatoio lo ho smontato... ora va pulito per bene .... un bagno nel gasolio???
RE CHARLIE |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 lug 2010 : 13:36:42
|
si lavalo col gasolio e tira via tutte le eventuali tracce di ruggine e sporcizia che ci sono dentro, se è molta mettici dei sassi e squotilo modello maracas. Poi pulisci il rubinetto e il carbu |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 lug 2010 : 08:17:01
|
Ciao Charlie, leggo solo ora il tuo post e vorrei per prima cosa darti il benvenuto sul forum. Se hai già lavato con gasolio il serbatoio, accertati di averlo anche lavato bene con H2o e sapone sgrassante ( tipo chillit bang) sull' esterno dove c'è la vernice. Se il serbatoio internamente è arrugginito io in genere ci metto dentro un pezzo di catena( 50 cm) e una manciata di dadi da 8 testa 13. Prima a secco squoti continuamente per eliminare la ruggine e con l' aspirapolvere aspiri la polvere che si crea. procedi così finchè il grosso è sparito e poi aggiungiun bicchiere di Diluente nitro e continua nella tua opra di shakeramento. Più che altronon deve sbattere la roba all' interno ma strusciare sulle pareti interne. Svuoti e ripeti fino a che il diluente che svuoterai sarà pulito e trasparente. Da come descrivi la tua F questa è un po' come la bella addormentata al suo risveglio e chissà perchè ho la sensazione che sia conservata molto bene, quindi con ancora la sua vernice originale le sue cromature , seppur ossidate ecc. Vedo che hai solo 3 post e non puoi ancora mostrarc i delle foto; se vuoi mandaun paio di foto (max 100Kb)al mio indirizzo r.graupner@libero.it e le inserisco volentieri io per te , di modo che tutti sappiamo da che base parti e quali soino i prossimi step da seguire per non fare danni. Dopo il serbatoio direi comunque di smontare il carburatore, e lavarlo i un vecchio pentolino con del Diluente nitro. Accertati che i getti sia max che min siano liberi perfettamente. Puoi usare per liberarli il fili di una spazzola di ferro. stesso trattamento per il rubinetto; leva però prima la guarnizione di gomma al suo interno altrimenti si gonfia e non ci fai più nulla. La guarnizione di gomma la manipoli bene con un po' di crema per le mani con glicerinacosì torna più morbida. Poi verifica se da corrente svitando la candela, mettendola a massa e agendo sull' avviamento. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 08 lug 2010 : 08:31:14
|
Ciao e benvenuto, Segui i consigli che ti hanno dato, e vedrai che le soddisfazioni, non tarderanno ad arrivare!!!! Se non vuoi sbatterti molto nel pulire il serbatoio( che pero' in futuro dovrai fare ) puoi anche prendere una bottiglia( quelle dell'olio x miscela svanno benissimo ) e ci metti 1 litro di miscela e collegala tramite il tubo, al carburatore. Una volta che hai visto se dà segni di vita, e una volta che abbiamo visto le foto del mezzo, potremmo consigliarti sul da farsi ciao e buon lavoro
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 lug 2010 : 09:02:40
|
ciao e ben arrivato nel forum. oltre a quello detto da Roberto(125M), il smonterei il collettore di scarico per controllare lo stato delle fasce.
buon divertimento!
Py |
|
|
FAF76
Junior +
Racalmuto - AG Italy
112 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 08 lug 2010 : 17:42:17
|
Salve a tutti, è un bel po che non scrivo sul forum per problemi personali ma mi siete mancati, in riguardo alla F, come dice PY, anche io ti consiglio di togliere la marmitta per guardare oltre alle fasce anche la quantità di depositi carboniosi che sono presenti dentro il collettore di scarico (dato che in questo modello il collettore non si puo togliere perche è un unico pezzo con il cilindro). Se all'interno sono presenti parecchi depositi ti consiglio di provare a mettere in moto solo per poco tempo e procedere allo smontaggio del gruppo termico per tirare via tutti i depositi dato che se si stacca mentre e in moto puo succedere un danno maggiore. Complimenti |
|
|
|
Discussione |
|