Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Montaggio sella
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2010 :  15:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti... questa sera mi cimenterò nello smontaggio di due selle singole da una III serie LI per mettere su una Ancillotti super aggressiva eh eh eh
La mia domanda è la seguente... che attrezzi servono? Ci sono 4 dadi e 4 bullini per sella. Di che misura? Cosi mi compro la chiave giusta perche io ho un set solo di chiavi e a occhio ne serviranno due.

La seconda domanda è... MA QUANTO SARA' DIFFICILE? La posizione dei dadi è un po scomoda a occhio... ci sarà da impazzire? C'è qualche procedura qualche dritta che potrei seguire per fare il lavoro nel modo meno brigoso possibile?

Grazie per il vostro sempre essenziale aiuto!!!!

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 giu 2010 :  15:54:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se i dadi che ci sono montati sono originali, ti servono 2 chiavi da 14 oppure, se sostituite da 13.
Per la sella anteriore è abbastanza semplice, in quanto, i dadi, sono all'interno del bauletto portaoggetti. Per quella posteriore, devi infilare le mani tra serbatoio e parafango posteriore.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2010 :  15:56:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la sella posteriore secondo te val la pena togliere la ruota?

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 giu 2010 :  16:13:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova, se riesci a non togliere niente!!! Il problema sono le mani!!! Se le hai piccole, passano dappertutto, se hai le manone come le mie, fai fatica

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2010 :  17:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Boh proverò poi ti saprò dire... è che ho l'idea che sia una di quelle cose che "sulla carta" sono facili, poi quando sei sdraiato in garage tiri delle gran mad***e! eh ehe h

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 giu 2010 :  17:27:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah, quando smonti, i problemi non ci sono quasi mai, è quando devi montarle, che smadonni!!! il problema è puntare i dadi sotto alla sella posteriore!!!

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 giu 2010 :  17:29:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo cio che ha detto lupin..
io ho me mani piccole ci passano semza problema.. e anche senza gomma e senza parafango risolvi ben poco..

sarebbe da togliere il serbatoio per lavorare bene.. ma devi smontare mezza lambretta per toglierlo..

ah c'è solo un po da bestemmiare sulla posizione dell'aggancio piu o meno avanti/indietro se è una giuliari originale..

ScooterTuning is not a Crime

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2010 :  17:37:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è molto semplice, ti basterà togliere i cofani... vai tranquillissimo

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 giu 2010 :  22:58:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Boh proverò poi ti saprò dire... è che ho l'idea che sia una di quelle cose che "sulla carta" sono facili, poi quando sei sdraiato in garage tiri delle gran mad***e! eh ehe h

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

Se ti sdrai credo che siano ca.... amari, resta pure in piedi o al massimo piega la schiena,

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2010 :  23:30:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

confermo cio che ha detto lupin..
io ho me mani piccole ci passano semza problema.. e anche senza gomma e senza parafango risolvi ben poco..

sarebbe da togliere il serbatoio per lavorare bene.. ma devi smontare mezza lambretta per toglierlo..

ah c'è solo un po da bestemmiare sulla posizione dell'aggancio piu o meno avanti/indietro se è una giuliari originale..

ScooterTuning is not a Crime

Dunque amici, la sella è una Ancillotti Racing comprata da casapolpetta uk. Molto ben fatta secondo me. E' molto bassa, un po' rigida ma non particolarmente scomoda anzi. C'ho fatto una ventina di km stasera e non è andata male anzi.

Ecco pero' i due problemi riscontrati durante il montaggio. Dunque, smontare le selle singole è stato un gioco da ragazzi. E grazie alle mie mani affusolate anche impuntare i dadi davanti è stato comodo. Dietro un po' meno ma tutto sommato ce l'ho fatta. Per montare rondella + dato ho unito i due con un piccolo pezzo di nastro adesivo di carta giusto per non far scappare via la rondella.

PRIMO PROBLEMA: Montata la sella la posizione della borchia posteriore non andava bene. Era rimasta troppo indietro quindi una volta chiusa anche spostando la leva laterale della sella che la tiene bloccata non si riusciva piu a riaprire.... PANICO... per fortuna i dadi non li avevo tirato del tutto (forse anche questo impediva alla leva che blocca la sella di "sganciarsi bene")... quindi con le dita da sotto la sella ho svitato tutto. Poi ho riposizionato la borchia piu avanti che si poteva, ho allentato i dadi davanti e ho tirato la sella piu indietro che potevo, e alla fine ho trovato la centratura perfetta. Peccato che nel panico precedente cercando di aprire quellacaPPero di leva ho scrostato la vernice bianca della Lambretta La mettero' a posto con un piccolo pennellino penso.. pero' cavolo quella leva messa li di lato danneggia proprio la lamiera... è troppo vicina!!!!!

SECONDO PROBLEMA... nello svitare un dado posteriore da sotto cosa succede?caPPero mi casca il dado dentro al tubo del telaio... proprio il tubo portante del telaio che finisce proprio in prossimità degli attacchi della sella!!! Ma non ci potevano mettere un tappo? Averci pensato prima ci avrei messo un pezzo di scoch di carta.... sinceramente ho perso di vista il dado (ovviamente) e non so a che altezza del telaio è finito... qualcuno ha avuto mai la stessa sfiga? Ho paura che prima o poi vada a infilarsi dove non deve e fare danni... o vibrare come una maracas...

INSOMMA CONCLUSIONE... SMONTAGGIO / RIMONTAGGIO DI SELLE TUTTO OK MISSIONE COMPIUTA NIENTE DI CHE.... DANNI COLLATERALI SU VERNICE DI LAMBRETTA E DADO INGOIATO DAL TELAIO VERY VERY BAD!!!!

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 giu 2010 :  06:53:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se riesci, prendi un pezzo di fil di ferro, non troppo piccolo, ma neanche troppo grande, e legaci all'estremità un pezzo di calamita, ed inizia a fare tentativi, nella speranza che riesca a recuperare il dado.
Ciao

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000