ciao... giorno dopo ciorno sto iniziando a prendere confidenza con la lambretta. Mentre cambiavo la candela (che mi si è spezzata in mano mentre la svitavo..) mi sono accorto che la candela si sporca di miscela e così non riesco a farla partire con il pedale (riesco solo a spinta). Se pulisco la candela e la rimetto tutto ok ma se la spengo non riparto. Qualcuno sa da cosa può essere dovuto? Immagino devo pulire il carburatore ma il vecchio proprietario mi ha detto che l'aveva fatto un paio di anni fa
Pulisci bene il filtro dell' aria del carburatore, anche le lambre come le vespe ce lo dovrebbero avere. Se col filtro ok ti da ancora rogne 2 potrebbero essere i problemi: fai la benzina troppo grassa cioè con troppo olio oppure la tua lambretta non è ben carburata.
Comunque il problema potebbe essere dovuto anche dal tipo di candela che utilizzi. Non è che sia troppo fredda? Se guardi c'è un numero stampato sulla parte metallica però non so come funziona io di solito mi affido al mio meccanico per farmi consigliare. Ciao Spero di esserti stato d' aiuto Pioniere
domenica proverò a smontare il carburatore per dare un'occhiata. La candela è della champion lunga tipo 225 della scala bosh. Potrebbe mica essere dovuto dal fondo di miscela che c'era quando me l'hanno data? Ho aggiunto 5 litri di miscela al 2% ma non è servito. La miscela che ora c'è quando l'ho controllata aveva dei puntini neri...forse dello sporco vecchio?
Lo sporco non c'entra: caso mai intasa il carburatore, ma niente più. Mi sembra di capire che la lambretta sia ferma da molti anni. Potrebbero essersi ossidate le puntine, e per questo la moto non fa una buona corrente. Al chè, appena arriva nel cilindro, la mischela non riesce ad accendersi, e la cosa è nociva perchè imbratta la candela peggiorando le cose. Qualche settimana fa lo stesso problema si è verificato sulla mia (avevo la candela rotta).
effettivamente se la faccio partire (sia a spinta che a pedale) con le luci accese fa ancora più fatica...potrebbero essere allora le puntine? appena ci metto le mani sopra controllo. Ti riangrazio skywalker
" Pulisci bene il filtro dell' aria del carburatore, anche le lambre come le vespe ce lo dovrebbero avere "
Credevi fosse un'esclusiva della Piaggio???
OVVIAMENTE NO!ERA SOLO UN MODO COME UN ALTRO PER FARGLI CAPIRE CHE LE INFORMAZIONI CHE GLI DAVO NON PROVENIVANO DA UNA PERSONA COSì ESPERTA IN MATERIA.... CIAO