Ho restaurato da poco la mia 150 li 2 serie e subito è partita senza problemi. L'indomani l'ho messa in moto e dopo pochi secondi si è spenta senza più riaccendersi.Avendo constatato che non arrivava la scintilla alla candela, ho cambiato le puntine e il condensatore ed inoltre ho provato da un amico con un tester il funzionamento della bobina che è risultata funzionante. Presumo che il problema è nel gruppo ma non riesco a capire da cosa viene determinato. Preciso di avere montato l'impianto elettrico nuovo secondo lo schema del modello. C'è qualcuno di Voi che possa darmi un aiuto a capire che cosa dovrei controllare? Volevo anche sapere se conviene acquistare un gruppo elettronico: quale e che prezzo.Grazie a tutti . Vincenzo
Hai cambiato la candela potrebbe essere andata in corto, provane un'altra e verifica che l'uscita del circuito di accensione (filo verde )si richiuda verso massa. Saluti Piero.
La bobina che dà corrente dentro al volano dove esce il filo verde, un capo và alla bobina alta tensione dove esce il cavo della candela, l'altro capo dell'avvolgimento va a massa sul patto bobine dentro il volano. Verifica che non si sia staccato. Ciao
Be...se prima andava e ora non fa scintilla è facile che si sia staccato qualche cosa che non era fissato bene. Ad ogni modo la bobina... la provi, il piatto bobine lo puoi provare da un elettrauto cambi il condensatore e le puntine.... e il gioco è fatto. Attenzione alla regolazione dei contatti perchè basta un nunnulla che la corrente non c'è più.
Problema risolto: avevo montato male le puntine non mettendo la rondella isolante tra la piastrina flessibile facendo scaricare a massa. Grazie a tutti.
ciao, leggendo le tue problematiche mi è venuto un dubbio ho un problema simile al tuo nel senso che ho poca corrente in uscita dal volano ( filo verde ) mi riesci a spiegare bene dove si trova quella rondella che dici tu.
Allora: si trova tra il fermo a forchetta del filo condensatore che viene collegato alle puntine e la piastrina lunga flessibile di uno dei contatti. Il tutto si trova collegato nell'unica vite che è presente nel corpo puntine.