Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Targa Oro Fmi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tagliaerbe
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 mag 2010 :  09:59:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"Targa oro FMI"

Domanda:
Ma quante "targhe" rilascia la fmi?
C'è anche quella di argento, di bronzo, di rame, di ferro?
O è una sola, "dorata"?

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mag 2010 :  11:57:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me risulta che l'FMI faccia un unica targa (senza categoria...è solo una targa che conferma il registro alla federazione e quindi che il mezzo dovrebbe corrispondere il più possibile all'originalità dello stesso) ed è SEMPRE di colore ORO. Spesso la gente confonde con quella rilasciata dal REGISTRO STORICO VESPA (tre categorie...bronzo,argento e oro).

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mag 2010 :  12:15:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me risulta una sola targa, in ogni caso specifico ... vengono annotate delle "imperfezioni" sulla scheda che viene consegnata con la targa.

Py
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mag 2010 :  12:36:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

a me risulta una sola targa, in ogni caso specifico ... vengono annotate delle "imperfezioni" sulla scheda che viene consegnata con la targa.

Py



Non mi pare, al massimo la iscrivono comunque senza rilasciare la targhetta.
Mi risulta che sia l'ASI fare queste annotazioni.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

tagliaerbe
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 mag 2010 :  13:34:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
M allora perchè questa "targa oro fmi" viene sempre più citata come valore aggiunto di alcuni restauri, visto e considerato che anche una bcs (biciesse per i veneti) pitturata di grigio alba passa come una li 1 serie restaurata perfetta?
Sarebbe il caso di evitare, anche per non falsare le idee a chi pensa di comperare un gioiello e che invece si ritrova con una patacca.
O no?
Torna all'inizio della Pagina

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mag 2010 :  13:51:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Verissimo, molto spesso l'esaminatore non vede personalmente lo scooter ma si
basa su foto che spesso sono di un amico del cugino della sorella del cognato che ha un mezzo già restaurato e che corrisponde a quello che si vuole rimettere in strada. Vecchia storia lo so .
Marino
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mag 2010 :  19:44:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tagliaerbe

M allora perchè questa "targa oro fmi" viene sempre più citata come valore aggiunto di alcuni restauri, visto e considerato che anche una bcs (biciesse per i veneti) pitturata di grigio alba passa come una li 1 serie restaurata perfetta?
Sarebbe il caso di evitare, anche per non falsare le idee a chi pensa di comperare un gioiello e che invece si ritrova con una patacca.
O no?



La targa FMI, viene rilasciata ai modelli iscritti che, restaurati o conservati se la meritano secondo il giudizio dell'esaminatore che vaglia il veicolo.
Meritata o meno.
E' di ottone e riporta i dati del veicolo.

Targhe oro e altre barzellette le sparano in genere i parvenue del vintage e i piazzisti di veicoli d'epoca.

L'ASI un tempo aveva le tre categorie Bronzo, argento e oro in funzione del livello del restauro, ma credo che l'abbiano pue loro unificata.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mag 2010 :  20:24:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto...la FMI rilascia UNA sola targhetta (color oro).E come ho scritto sopra...l'unico registro che attualemnte rilascia tre categorie di targhe è il REGISTRO STORICO VESPA...l'ASI non lo so...ma mi sa che è come dice VESPAMODELLI.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

nicola26
Junior ++


Marano Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mag 2010 :  22:22:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tagliaerbe

M allora perchè questa "targa oro fmi" viene sempre più citata come valore aggiunto di alcuni restauri, visto e considerato che anche una bcs (biciesse per i veneti) pitturata di grigio alba passa come una li 1 serie restaurata perfetta?
Sarebbe il caso di evitare, anche per non falsare le idee a chi pensa di comperare un gioiello e che invece si ritrova con una patacca.
O no?




anche io voglio la BCS con la targa di ottone stampata da 0,23 centesimi di euro

NIK
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mag 2010 :  14:24:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so se sono solo i collezionisti o venditori che indicano la Targa oro per il mezzo restaurato.
Anni fa quando ho iscritto il Vitellone alla FMI, quando ho telefonato per sapere solo a che punto erano le pratiche, la segretaria, molto gentile, mi disse (testuali parole) che la pratica era passata e mi era stata assegnata anche la Targa Oro.
Non so quale sia il valore o se la targa oro è data a tutti, ma è stato detto dalla FMI (nella veste, o meglio, voce della sua segretaria) che il riconoscimento Targa oro viene dato ai mezzi ottimamente restaurati.

Non è che mi interessi molto, mi è bastato poterla reiscrivere e quindi la targa è lì ferma in un cassetto buona buona, ma se viene data un motivo ci sarà; se poi gli esaminatori non fanno bene il loro lavoro è un'altra questione, ma il valore aggiunto, per quanto simbolico, c'è!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 mag 2010 :  22:00:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'attribuzione delle targhe non segue nessuna logica...a me l'hanno data su una C bianca che ho tentato di iscrivere prima del restauro per velocizzare i tempi...poco importa non attaccherei mai una patacca del genere su una moto....è come chi si vanta di titoli onorifici e cariche che non contano un ca..o...cioè un perfetto cog...ne.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 mag 2010 :  22:08:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso per l'intervento...mi era sfuggita la tastiera ah ah ah
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2010 :  22:09:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è di che.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits