Autore |
Discussione |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18119 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 lug 2013 : 08:52:18
|
Il manuale officina della Special non c'è. Ci si deve accontentare dei manuali relativi alla LI 2° serie e gli aggirnamenti della 3° serie. Li trovi scaricabili qui nella nostra sezione tecnica (Lambretta). Le coppie di seraggio le puoi invece trovare sulle discussioni dove se ne è già parlato, cme per esemio qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29495
Ciao da Gigi. |
|
|
Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 17 lug 2013 : 23:55:39
|
iso grazie sei gentilisimo scusa se solo ora ti rispondo ma ho la testa altrove NO SMS MODE grazie di tutto ora do un'NO SMS MODE ....
Biagio Regio |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5319 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 nov 2015 : 11:49:13
|
Riporto in alto e chiedo: ma manuali per Serveta ce ne sono in giro? Oppure bisogna prendere come esempio quelli delle italiane?
Bicius |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12707 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 07 nov 2015 : 13:40:49
|
Caro Maurizio ti rispondo io ho il libro ed è uguale a quelle Italiane se ti serve ho lo schema elettrico oltre a quelli messi da Luigi ho quello con indicatori di direzione e i dati tecnici ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18119 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 nov 2015 : 14:34:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Bicius
Riporto in alto e chiedo: ma manuali per Serveta ce ne sono in giro? Oppure bisogna prendere come esempio quelli delle italiane?
Bicius
Mi dispiace Maurizio, quello che è pubblicato è tutto quello che Ruotepiccole ha potuto raccogliere, io non ho ulteriore materiale da pubblicare.
Ciao. |
|
|
Mauro Galli
Senior
Zola Predosa - BO Italy
1271 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 dic 2023 : 16:55:36
|
Ciao a Tutti, riprendo questa vecchia discussione relativa alla documentazione dei nostri mezzi per chiedere. Qualcuno avrebbe la scheda di omologazione (IGM) della Lambretta 175 TV 1a serie da pubblicare e condividere? E' una delle poche omologazioni mancanti nella raccolta.
Mauro Galli World Lambretta Club |
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12707 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 dic 2023 : 20:37:03
|
Scusa Mauro le schede di omologazioni che mancano oltre a quella della Lambretta 175TV1 sono:Lambretta 125B,Lambretta 125F,Lambrettino 48 e Lambretta 200TV. Mancano perchè non esistono se ti può servire io ho questa tabella che allego dove manca il prefisso telaio che è marcato 175TVS mentre il motore il prefisso è 175TV ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
|
|
|
Mauro Galli
Senior
Zola Predosa - BO Italy
1271 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 dic 2023 : 09:12:32
|
Buongiorno Ugo, grazie sempre per il tuo aiuto e la collaborazione che dai a tutti noi utenti del forum. Ho anche io il volume con i dati che hai postato, ma cercavo proprio la scheda IGM. Grazie ancora comunque. Vorrei palesarti un attimo un dubbio sull'affermazione che alcune schede di omologazione non esistono. Non le abbiamo nell'archivio del sito, ma dovrebbero esistere. - 125B e 125F circolavano dei falsi, 20-25 anni fa, ricavati dalle schede IGM delle Lambrette 125A e 125E. Per la 125F si potrebbe (forse, ma dubito) presupporre una "normale" evoluzione della lambretta E e quindi (sempre forse) l'utilizzo dello stesso IGM. Per la 125B che ha il telaio elastico posteriormente rispetto il modello 125A (125m), ho forti dubbi che sia stato possibile utilizzare lo stesso IGM. - 175 TV1 era un progetto completamente nuovo e si discostava costruttivamente da tutto quanto fatto in precedenza da Innocenti. La scheda IGM doveva esserci. - 200TV so nulla in proposito, ma essendo già oltre il 1959, presumo che almeno un'estensione (allegato) di una precedente omologazione avrebbe dovuto esserci. - Lambrettino 48. La scheda IGM esiste, è del 28 aprile 1955. Ho avuto occasione di visionarne una diversi anni orsono ad un mercatino, molto danneggiata e non riproducibile/usabile come documento. La data di emissione è l'unico dato, tra quelli leggibili, che mi segnai. Fu comunque un errore imperdonabile non acquistarla!
Mauro Galli World Lambretta Club |
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12707 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 19 dic 2023 : 10:02:58
|
Mauro anni fa ne avevo parlato con Daniele Rey se aveva lui qualche notizia in merito dato che era responsabile ASI per il Lambretta club d'Italia ed ha collaborato con Vittorio Tessera e mi disse di no, infatti poi sul libro di Tessera sulla manutenzione e restauro ha inserito tutte le schede tecniche della Lambretta con gli Atti per i modelli costruiti fini al 1960 con IGM per i modelli costruiti fino al 1967 e dal 1968 quelli con il DGM,ma per i modelli citati come ho scritto non risulta niente,chi più di loro Rey e Tessera potrebbero darci più spigazioni ma fino ad oggi non le hanno date,comunque anchio so che per la Lambretta 175TV1 era un progetto nuovo,la Lambretta 200TV era nata per il mercato Inglese e forse per questo motivo non si trovano dati ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18119 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 dic 2023 : 18:56:09
|
Ciao mi inserisco per dire che il TV200, se fosse pensato per il mercato Italiano, non poteva usufruire dell'omologazione di altro modello precedente, in quanto in cambio cilindrata è uno di quei dati cardine che comporta una nuova omologazione. La mancata presenza della scheda italiana si può spiegare, come dice Ugo, che non fosse prevista la commercializzazione in Italia. Ha sicuramente ottenuta l'omologazione nei paesi dove venne esportata. Penso nel caso remoto che un qualche modello fosse stato immatricolato in italia, avrebbe dovuto ottenere una omologazione postuma italiana, ma non stampata nel telaio. Ho come riferimento un Agrati Capri 150, nato per il mercato Americano nel 1966, non aveva omologazione italiana e lo spazio nel telaio era vuoto, qualche esemplare è rimasto in Italia e ottenne una omologazione nel 1969, solo scritta nel libretto.
Per il TV1 anch'io penso avesse un suo atto di omologazione, salterà fuori prima o poi.
Per i modello B (1947-1948), considerato che le omologazioni sono iniziate 1949, essendo ormai fuori produzione la Innocenti forse non ha ritenuto necessario sottoporla.
Ciao. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6389 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 gen 2024 : 19:52:27
|
E' sicuramente come ha scritto Iso e, come spesso succede, qualcuna sarà stata immatricolata anche in Italia, anche solo come importazione, tutto sta a trovare il libretto di una di queste e leggere l'omologazione riportata.
L'alternativa è scrivere alla Direzione generale della motorizzazione e chiedere direttamente a loro: segreteria.dgmot@mit.gov.it
Ciao, Gino |
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 05 gen 2024 : 09:23:08
|
La mia solo per dire che con riguardo alla TV200 non credo proprio possa esistere una scheda di omologazione proprio per il fatto che non era prevista la vendita in Italia. Proprio per questi i telaio non sono punzonati con il numero IGM, ma solo con la sigla del modello (TV.3) seguito da una numerazione mescolata alle TV175 terza serie. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12707 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 gen 2024 : 13:31:45
|
Paolo hai perfettamente ragione lo sto dicendo da sempre che almeno in Italia non esiste una omologazione per Lambretta 200TV, ma ora che ci sei quando hai messo a posto la tua Lambretta 200TV che numero di omologazione ti hanno assegnato ciao
belligerante ugo |
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 08 gen 2024 : 14:43:37
|
Era stata immatricolata come veicolo speciale. Non credo ci fosse un numero di omologazione ma controllo. |
|
|
Discussione |
|