Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 presentazione nuovo utente e prima domanda
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

zazza
Nuovo

vicenza - vi
Italy

30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 apr 2010 :  16:44:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti
sono nuovo da queste parti

mi sono iscritto perchè ho visto quante importati e preziose informazioni si trovino in questo bel forum
bravi !

sto restaurando con mio padre la sua lambretta 175 tv del 1959.
la moto era stata demolita (con consegna targhe) nel 1982

dal punto di vista tecnico la moto ora è completamente smontata e di ritorno dalla carrozzeria, è stata completamente riverniciata e già abbiamo tutti i pezzi necessari per risistemarla (già prima di smontarla la moto funzionava regolarmente)

dal punto di vista burocratico, ne ho sentite di tutti i colori;

provo a fare il riassunto e vorrei sapere se sono sulla giusta strada

- all' ACI ho già recuperato il cronologico della moto
- una volta sistemata, serve fare le foto dai 4 lati e al n. di telaio, mandarle dove indicato sul sito fmi,con relativo versamento di 50 o 80 €) per l' ottenimento del Certificato Caratteristiche Tecniche
- contemporaneamente mi iscrivo ad un moto club affiliato ed anche all' ASI (con altro versamento di 80 o 50 €)
- una volta ricevuto il CCT sono pronto per il collaudo alla Motorizzazione?
- da qualche parte richiedono addirittura le frecce installate e funzionanti, altrimenti la moto non passa il collaudo! ( ma in questo modo, non comprometto il restauro "fedele" della moto?):
e qui si parla di diverse "sensibilità" tra motorizzazione e motorizzazione. (a vicenza sembra siamo alquanto rigidi)

grazie mille

ps: per tutta la trafila, mi hanno detto serviranno circa 500 €, vi sembra un prezzo congruo ?

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 apr 2010 :  17:10:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...domanda che non c'entra nulla: se già prima di smontarla la moto funzionava regolarmente, non era possibile un restauro conservativo? io adoro i conservati...e un tv175 come il tuo, conservato, è un pezzo da novanta!

a parte questo, sono sicuro che gli esperti di burocrazia sapranno aiutarti.

e benvenuto sul forum
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 apr 2010 :  17:54:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non serve per caso, anche il certificato di un meccanico che attesti i lavori eseguiti a regola d'arte?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 apr 2010 :  19:47:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zazza

ciao a tutti
sono nuovo da queste parti

mi sono iscritto perchè ho visto quante importati e preziose informazioni si trovino in questo bel forum
bravi !

sto restaurando con mio padre la sua lambretta 175 tv del 1959.
la moto era stata demolita (con consegna targhe) nel 1982

dal punto di vista tecnico la moto ora è completamente smontata e di ritorno dalla carrozzeria, è stata completamente riverniciata e già abbiamo tutti i pezzi necessari per risistemarla (già prima di smontarla la moto funzionava regolarmente)

dal punto di vista burocratico, ne ho sentite di tutti i colori;

provo a fare il riassunto e vorrei sapere se sono sulla giusta strada

- all' ACI ho già recuperato il cronologico della moto
- una volta sistemata, serve fare le foto dai 4 lati e al n. di telaio, mandarle dove indicato sul sito fmi,con relativo versamento di 50 o 80 €) per l' ottenimento del Certificato Caratteristiche Tecniche
- contemporaneamente mi iscrivo ad un moto club affiliato ed anche all' ASI (con altro versamento di 80 o 50 €)
- una volta ricevuto il CCT sono pronto per il collaudo alla Motorizzazione?
- da qualche parte richiedono addirittura le frecce installate e funzionanti, altrimenti la moto non passa il collaudo! ( ma in questo modo, non comprometto il restauro "fedele" della moto?):
e qui si parla di diverse "sensibilità" tra motorizzazione e motorizzazione. (a vicenza sembra siamo alquanto rigidi)

grazie mille

ps: per tutta la trafila, mi hanno detto serviranno circa 500 €, vi sembra un prezzo congruo ?

In primis, se ti iscrivi all'FMI non c'è certo bisogno di iscriverti anche all'ASI.

Il nuovo decreto sulle reimmatricolazioni lo trovi da scaricare qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29767

Considera che ti coinviene contattare un responsabile del registro storico FMI prima di presentare qualunque richiesta perché, con il nuovo decreto, stanno cambiando divese cose, incluso l'attestato rilasciato dai diversi registri storici.

Certamente ci sarà bisogno anche di una dichiarazione dei lavori eseguiti a regola d'arte da parte di meccanico e carrozziere.

La spesa burocratica dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 euro.

Ciao e benvenuto, Gino

zazza
Nuovo

vicenza - vi
Italy

30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 apr 2010 :  22:14:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie 1000 a tutti
rispondo a danielemod:
la moto presentava diversi punti arrugginiti, rd inoltre ai suoi tempi era stata ridipinta con un altro tipo di colore, simile, ma non il giallo oriente d' origine
per il certificato di meccanico e carrozziere non dovrei avere problemi a farmeli dare,
speriamo bene

ma il responsabile del registro storico FMI lo rintraccio attraverso il sito internet FMI ?

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 apr 2010 :  22:31:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'elenco è disponibile sul sito FMI, se non lo trovi fammi un fischio e te lo giro

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 mag 2010 :  12:17:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il Certificato delle caratteristiche tecniche non esiste più.
In questo momento la modulistica necessaria per il certificato che lo sostituirà non c'è ancora.
In assemblea ASI Sabato 24 Aprile ci è stato riferito che si sarebbe tenuto un incontro Martedì 27 tra tutti i registri storici per definire un'operatività comune (io credo che vogliano sopratutto mettersi d'accordo sui costi...) da presentare alla Motorizzazione entro la fine della settimana.
Non possiamo che attendere.
Ciao.

zazza
Nuovo

vicenza - vi
Italy

30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 mag 2010 :  19:08:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Il Certificato delle caratteristiche tecniche non esiste più.
In questo momento la modulistica necessaria per il certificato che lo sostituirà non c'è ancora.
In assemblea ASI Sabato 24 Aprile ci è stato riferito che si sarebbe tenuto un incontro Martedì 27 tra tutti i registri storici per definire un'operatività comune (io credo che vogliano sopratutto mettersi d'accordo sui costi...) da presentare alla Motorizzazione entro la fine della settimana.
Non possiamo che attendere.
Ciao.

ah ...

a sto punto è inutile fare tutta la trafila, provo comunque a contattare l' FMI ?

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 mag 2010 :  19:25:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ben arrivato tra noi e complimenti per l'esemplare in vostro possesso.....però qualche fotina vorremmo vederla presto...anche l'occhio vuole la sua parte.....eh!

-SX 200-

zazza
Nuovo

vicenza - vi
Italy

30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 mag 2010 :  19:40:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Ben arrivato tra noi e complimenti per l'esemplare in vostro possesso.....però qualche fotina vorremmo vederla presto...anche l'occhio vuole la sua parte.....eh!

-SX 200-

a breve provvedo ...
per ora ho il telaio nuno nudo ...e qualche decina di pezzi e pezzetti verniciati

zazza
Nuovo

vicenza - vi
Italy

30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 mag 2010 :  10:28:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

-SX 200-

ecco la foto del telaio... speriamo si veda
http://img36.imageshack.us/img36/5007/telaiolam.jpg

zazza
Nuovo

vicenza - vi
Italy

30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 giu 2010 :  09:19:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ci siamo !
si vede qualcosa?

http://digiphotostatic.libero.it/michele.zavatta/med/f9b4363a67_3392003_med.jpg

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 giu 2010 :  09:54:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
azz, complimenti vivissimi!!!!
In soli 2 mesi hai tirato fuori questa meraviglia? Ottimo lavoro!!!!
Buon divertimento

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Lors92
Junior +

Spoleto - PG
Italy

Il mio Garage

137 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 giu 2010 :  11:46:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo lavoro,complimenti zazza.

Carlini Lorenzo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

zazza
Nuovo

vicenza - vi
Italy

30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 giu 2010 :  12:58:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il merito è di mio papà, che (a 69 anni ...) si è messo di passione a rifare la sua moto ex novo, io ci ho messo la parte di consulenza tecnica, gli ordini del materiale, e tutte le info che ho trovato anche qui dentro.
a breve partiamo con la parte "burocratica" per la reimmatricolazione.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 giu 2010 :  13:33:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zazza

ci siamo !
si vede qualcosa?

http://digiphotostatic.libero.it/michele.zavatta/med/f9b4363a67_3392003_med.jpg

Complimenti, pare abbiate fatto un ottimo lavoro!

Ciao, Gino

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 giu 2010 :  13:45:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ALLA FACCIACCIA!!!!Molto bella!!!Sei stato un missile!Complimenti a tuo padre!!!Sbaglio ho hai il faro posteriore lucidato o cromato?

-SX 200-

airciccio83
Junior +

Casaletto Spartano - SA
Italy

Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 giu 2010 :  17:52:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che bella!!! I miei complimenti!!!

150 Special....

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 giu 2010 :  18:00:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti!!!

Lambretta's mobility is an investment!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

zazza
Nuovo

vicenza - vi
Italy

30 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 giu 2010 :  13:53:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Sbaglio ho hai il faro posteriore lucidato o cromato?

-SX 200-

il faro post è il vecchio pezzo, supporto in alluminio, è stato lucidato un pò.
appena ho le foto "ufficiali" le posto

alex5138
Junior

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

88 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 lug 2010 :  17:51:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto molto bella complimenti a te e a tuo padre ottimo lavoro!!!

Lambretta: glory never fades
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000