Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Reimmatricolazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robbe
Nuovo

verbania - vb
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 apr 2010 :  12:28:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
ho di recente restaurato una lambretta 175 tv3 del nonno. Per passione della meccanica ho fatto tutti i lavori maniacalmente.Inesperto del campo non ho fatto cura del motore che è marchiato sx 200.Terminati tutti i lavori sono giunto al punto di reimmatricolarla. L'fmi non la iscrive al registro storico perche il motore è marchiato sx 200 e non 175. Come nuovo non se ne parla. Se qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo problema ne saro etrernamente Ciao da robbe'.

VespistaMods
Junior +

Figline Valdarno - FI
Italy

Il mio Garage

252 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 apr 2010 :  13:01:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la FMI fa storie prova a ricorrere all'ASI, solitamente lasciano correre di piu alcuni difetti... Io ho iscritto ASI la mia silver ricolorata di rosso negli anni 80, se hanno passato la mia per la tua non dovrebbo esserci grossi problemi. Rimane però il fatto che per la reimmatricolazione, e ti parlo per mezzi senza alcun tipo di documento e quindi rottamati, non basta l'iscrizone ad un registro storico ma servono molti altri sbattimenti burocratici che avvolte non portano a niente... Lascio poi la parola ai piu esperti in materia!

VespistaMods che ama la Lambretta
Se vai Piano Vedi la città...Se vai Veloce vedi lo Sceriffo.
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1744 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 apr 2010 :  13:20:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è il motore!non il colore..li hai su (per altro raro) un 200 e non un 175..quindi anche ad un semplice collaudo la lambretta non passerebbe, figurarsi all' iscrizione FMI.

Gian

PS se lo vendi mi interessa il motore!

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 apr 2010 :  14:22:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eppure mi sembra strano...perchè tra le fotografie richieste dall'FMI non ve n'è una in cui si possa leggere la stampigliatura del motore! E' richiesta solo una foto ravvicinata del numero di telaio.
Oppure te l'ha esaminata un ispettore in persona?

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 apr 2010 :  15:51:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da robbe

Ciao a tutti.
ho di recente restaurato una lambretta 175 tv3 del nonno. Per passione della meccanica ho fatto tutti i lavori maniacalmente.Inesperto del campo non ho fatto cura del motore che è marchiato sx 200.Terminati tutti i lavori sono giunto al punto di reimmatricolarla. L'fmi non la iscrive al registro storico perche il motore è marchiato sx 200 e non 175. Come nuovo non se ne parla. Se qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo problema ne saro etrernamente Ciao da robbe'.

Se ci vuoi girare in strada non passerai mai le revisione con un motore SX200 quando il mezzo è un 175 (ok ok se facessero le revisioni serie...).

in ogni caso saresti nei casini con l'assicurazione.

Vendi / scambia il motore con quello di un 175 TV3. non dovresti avere problemi anche a guadagnarci qualcosina nel cambio.

Simone

pcalo
Senior

Gubbio - PG
Italy

Il mio Garage

1033 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 apr 2010 :  17:07:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gipirat:serve il tuo aiuto!!!!
Ciao

paolo calo'

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6389 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 apr 2010 :  19:50:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è poco da fare, il motore dev'essere sostituito con il suo originale, non esistono alternative!

Comunque, trattandosi di un SX200, potresti proporre un baratto alla pari, qui sul forum od ovunque su internet.

Ciao, Gino

robbe
Nuovo

verbania - vb
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 mag 2010 :  11:25:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di persona no. Ho contattato l'esaminatore mi ha spiegato la prassi tra cui la serie di foto dove veniva richiesta la sigla del motore.Ha chiesto a roma e hanno risposto picche

dariodb
Junior +

Perugia - PG
Italy

392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 mag 2010 :  18:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma perché qualcuno del forum non gli manda una foto con il numero di motore giusto ?
Scusate, ma vedendo cessi con le ruote in possesso di attestato di vari registri il cui nome è a noi arcinoto, perché ci facciamo tutte 'ste paranoie'?
Ciao.
dario

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 mag 2010 :  11:51:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aderisco all'invito:

Allegato: prefisso.JPG
192,13 KB

Allegato: numero (solo d'esempio).JPG
175,85 KB

Ciao.

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1744 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mag 2010 :  12:58:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora non ti serve cambiarlo!

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mag 2010 :  13:28:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh... complimenti un soluzione all'italiana e poi ci si lamenta.

il breizh

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 mag 2010 :  13:55:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse non mi sono spiegato oppure, più probabilmente, non avevo ben capito il senso: quelli che ho postato sopra sono le sigle e i numeri (simili) che robbe deve cercare, non per altri usi peraltro impossibili in quanto appartenenti a veicolo già iscritto.
Aggiungo che qui non è un problema (solo) di registri storici e fotografie. Anche se in qualche modo venisse iscritta come veicolo storico, quella Lambretta dovrà andare al collaudo presso la Motorizzazione, anzi in base alle nuove norme probabilmente non sarà sufficiente portarla nel Centro provinciale bensì al CPA (Regionale), laddove il tipo di motore è il primo dato che viene controllato.
Ciao.

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mag 2010 :  14:07:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Forse non mi sono spiegato oppure, più probabilmente, non avevo ben capito il senso: quelli che ho postato sopra sono le sigle e i numeri (simili) che robbe deve cercare, non per altri usi peraltro impossibili in quanto appartenenti a veicolo già iscritto.
Aggiungo che qui non è un problema (solo) di registri storici e fotografie. Anche se in qualche modo venisse iscritta come veicolo storico, quella Lambretta dovrà andare al collaudo presso la Motorizzazione, anzi in base alle nuove norme probabilmente non sarà sufficiente portarla nel Centro provinciale bensì al CPA (Regionale), laddove il tipo di motore è il primo dato che viene controllato.
Ciao.

le tue foto sono di libero uso per gli utenti della rete.

il breizh

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mag 2010 :  14:56:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per altro le sigle indicate sono di un TVII se non erro il suo è un TVIII :)

--

come non detto è un TV3 :) 175 TV/2 a partire da numero 500.001

dariodb
Junior +

Perugia - PG
Italy

392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mag 2010 :  16:00:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

il breizh

Non capisco, di cosa ci si lamenterebbe ?
Ci si lamenta che il D.M. del 19/03/2010 ha reso più complicata la reimmatricolazione dei veicoli ?
Ci si lamenta che non ESISTONO TARIFFE omologate dal MINISTERO e c'è una GIUNGLA nella quale TUTTI e proprio TUTTI i Registri cui all'art.60 del C.d.S. chiedono o meglio, ESIGONO e PRETENDONO quello che vogliono in assoluta libertà senza il controllo di nessuno (ultimo comma) ?
http://www.aci.it/index.php?id=784

È questo lo schifo caro mio, non il fatto che per iscriversi ad un CLUB PRIVATO, ripeto PRIVATO e senza TARIFFE, si utilizzi magari una foto di un altro veicolo.
Dimentichi che esiste un MINISTERO DEI TRASPORTI, che è l'UNICO ORGANO autorizzato a dare l'ok ad un veicolo a circolare su strada, si sta dando troppa importanza a questi Club privati, altro che soluzione all'italiana....

E di questo cosa ne pensi:
http://www.dottorini.com/2010/05/editoriale-tratto-dallhouse-organ-dellai-dellaprile-2010.html

Ciao
dario

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mag 2010 :  19:10:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dariodb

Citazione:

il breizh

Ci si lamenta che il D.M. del 19/03/2010 ha reso più complicata la reimmatricolazione dei veicoli ?
Ci si lamenta che non ESISTONO TARIFFE omologate dal MINISTERO e c'è una GIUNGLA nella quale TUTTI e proprio TUTTI i Registri cui all'art.60 del C.d.S. chiedono o meglio, ESIGONO e PRETENDONO quello che vogliono in assoluta libertà senza il controllo di nessuno (ultimo comma) ?

È questo lo schifo caro mio, non il fatto che per iscriversi ad un CLUB PRIVATO, ripeto PRIVATO e senza TARIFFE, si utilizzi magari una foto di un altro veicolo.
Dimentichi che esiste un MINISTERO DEI TRASPORTI, che è l'UNICO ORGANO autorizzato a dare l'ok ad un veicolo a circolare su strada, si sta dando troppa importanza a questi Club privati, altro che soluzione all'italiana....

http://www.dottorini.com/2010/05/editoriale-tratto-dallhouse-organ-dellai-dellaprile-2010.html

Ciao
dario

mi caro, ci si lamenta di un mercato di documenti, di targhe, di telai, di moto "certificate" ma fatte con il CULO, di telai ripunzonati, documenti ristampati e invecchiati ad arte.. etc.. etc.. (ovvero tutti rimedi all'italiana) per poi istigare uno "sconosciuto" a utilizzare le proprie foto??
Si parla di morale di romanticismo e poi?
I mezzi seppur con fatica e spese si possono immatricolare tramite club, ben venga, perchè non fare la trafila?

il breizh

dariodb
Junior +

Perugia - PG
Italy

392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mag 2010 :  19:21:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Citazione:

il breizh

Ciao
dario

mi caro, ci si lamenta di un mercato di documenti, di targhe, di telai, di moto "certificate" ma fatte con il CULO, di telai ripunzonati, documenti ristampati e invecchiati ad arte.. etc.. etc.. (ovvero tutti rimedi all'italiana) per poi istigare uno "sconosciuto" a utilizzare le proprie foto??
Si parla di morale di romanticismo e poi?
I mezzi seppur con fatica e spese si possono immatricolare tramite club, ben venga, perchè non fare la trafila?

il breizh

Hai aggiunto un mare di cose che solo la tua testa hanno pensato, ripeto, solo la tua testa !
NESSUNO su questo forum istiga a violare la Legge e, ISCRIVERSI ad un CLUB PRIVATO, quali sono quelli che si stanno ARRICCHENDO alle spalle dei collezionisti, nulla ha a che fare con la LEGGE !
L'unica cosa giusta che hai scritto è quelle sulle moto "certificate" con il CULO, io aggiungerei anche le macchine e per questo, chiedi a chi le "certifica" pur di arricchirsi dal 2001 ad oggi....
Ciao ciao.
dariodb

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mag 2010 :  19:32:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ma perché qualcuno del forum non gli manda una foto con il numero di motore giusto ?
Scusate, ma vedendo cessi con le ruote in possesso di attestato di vari registri il cui nome è a noi arcinoto, perché ci facciamo tutte paranoie?
Ciao.
dario

eggià mio caro, sarà che sono malizioso..

il breizh

dariodb
Junior +

Perugia - PG
Italy

392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mag 2010 :  19:35:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai capito bene !

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6389 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mag 2010 :  11:34:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, non degeneriamo e non diamo consigli che si possono ritorcere contro l'interessato!

Mettere un numero di motore diverso dal reale su un documento ufficiale (Dario, è quello che poi fa fede in motorizzazione!) non è un'idea brillante. E se poi controllano il motore in sede di collaudo (ora obbligatorio per tutti i veicoli, anche i radiati d'ufficio con libretto!)? Le conseguenze non saranno tragiche, ma imbarazzanti sì, oltre a far perdere altro tempo e denaro!

Qui non si parla della modifica di un particolare insignificante, come un aspetto estetico. Sostituire il motore di un veicolo con uno diverso ha una rilevanza grave dal punto di vista della legge e del CdS. In caso di incidente, l'assicurazione può rivalersi contro il conducente, ecc..

Insomma, il motore va sostituito! Non c'è altro modo.

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000