Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Problema di ............????
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 apr 2010 :  13:20:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Raga,
chiedeo voi il vostro aiuto....perchè non ne vado fuori...
Allora lambra con motorino TS1 con varitronic,
varitronic acquistato l'anno scorso,e ho corso circa 1500 circa......
allora il mio problema da FREDDA và in moto 2° pedalata
poi se mi fermo non parte PIU'............
smonata e rismonta la candela pedala a vuoto
poi se spingo mettendo la seconda particchia....!!!

premetto che ho carburatore pulito....
non ho aspirazioni di aria dal collettore,( non mi muore in corsa )
l'unica cosa che non ho toccato e stato il varitronic.....
candele ne ho un scatolone e tutte pulite e non sono bagnate...

poi quando riparte a spinta riprende normalmente ad essere un boiler dell'acqua a 100 °

che CA**O xe ....



Nel dubbio Accelera..........!!!..

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 apr 2010 :  13:31:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sa di una cosa elettrica.
prova a cambiar bobina, se non è quella pickup
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 apr 2010 :  14:09:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo pensato anch'io...pensavo al CDI ( quello che ha il filo della canela );
solo che avendo il VARITRONIC, la componentistica non è facile da reperire......solo dal suo rivenditore....
non si può mettere qualche acrocchio alternativo????


Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 apr 2010 :  17:49:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Boh, forse qualcosa di qualche scooterino, ma non so, però la cdi potrebbe andar bene anche una normale da px elettronica tanto ha sempre i tre fili. fai una prova se riesci, al max non funziona
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Senior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 apr 2010 :  17:55:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
so che è un consiglio ovvio, ma hai provato a sentire il venditore? magari lui ti sa dare qualche dritta in più


"Filosofia per alcuni meccanici: A fare i lavori male sono bravissimo anch'io!!"
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 apr 2010 :  18:01:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me sembra più un problema di carburatore, nel senso che sembra che s'ingolfi appena la spegni

Lamasaki 2 work in progres...
[url]flickr/photos/lamasaki/sets/72157623549665212
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 apr 2010 :  18:41:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

a me sembra più un problema di carburatore, nel senso che sembra che s'ingolfi appena la spegni

Lamasaki 2 work in progres...
[url]flickr/photos/lamasaki/sets/72157623549665212



potrebbe essere getto del minimo troppo grande...???

domani mattina faccio delle prove ........


Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 apr 2010 :  18:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

a me sembra più un problema di carburatore, nel senso che sembra che s'ingolfi appena la spegni

Lamasaki 2 work in progres...
[url]flickr/photos/lamasaki/sets/72157623549665212


lo stavo pensando pure io..
Masimo col motore ci hai fatto 1500 km senza aprirlo ne nulla esatto?
e se fossero le lamelle sbeccate?

la bobina del varitronic la trovi eccome..
non hai nessuno nei paraggi che te la presta..?
quella del vespatronic è identica eh..
per fare la prova a toglierti i dubbi..

ScooterTuning is not a Crime
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 apr 2010 :  19:03:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

a me sembra più un problema di carburatore, nel senso che sembra che s'ingolfi appena la spegni

Lamasaki 2 work in progres...
[url]flickr/photos/lamasaki/sets/72157623549665212


lo stavo pensando pure io..
Masimo col motore ci hai fatto 1500 km senza aprirlo ne nulla esatto?
e se fossero le lamelle sbeccate?

la bobina del varitronic la trovi eccome..


Le lamelle sono mnuove di pacca....
le vecchie le ho completamente distrutte.....

Anzi con l'occasione di si possono trovare delle lamelle in
" VETRONITE " .....da 0,45
qui nella zona di VE--PD non si batte " CHIODO "...

Ringrazio In anticipo
non hai nessuno nei paraggi che te la presta..?
quella del vespatronic è identica eh..
per fare la prova a toglierti i dubbi..

ScooterTuning is not a Crime




Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 apr 2010 :  19:17:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fattele le lamelle..
fogli malossi/polini.. c'è solo da tagliarle con il taglierino..
con le forbici si sbeccano in un attimo..

e poi via con gli sperimentalismi.. monopetali.. monopetali rinforzati.. doppie lamelle.. balestrini di varie lunghezze e via..
eh è un po che non gico con qualceh bel pacco lamellare..

perche non so dove le puoi trovare gia fatte quello per il pacco RD 350.. insomma per ts1..

in 1500km le avevi distrutte senza toccarle?
mmmm.. beuno.. tra 1200 km mi sa che provo quella cosina che avevo in mente gia da un po..

ScooterTuning is not a Crime
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 apr 2010 :  19:47:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
adesso ho su quelle in carbonio sp. 0,35..
ma sono un pochino cattive ma come spessore ci sono
cercavo proprio quelle in vetronite che sono + morbide


Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 apr 2010 :  18:29:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hola vi aggiorno,
sostituito cdi del varitronic.......
boiler dell'acqua partito al primo colpo senza tirare l'aria ( ferma da 3/4 giorni)....

ma io dico non c'è qualche accrocchio in alternativa di quello originale che ne so tipo questo in allegato

peò i costa lo stesso na cifra.......

Allegato: 102165_CDISpuleVespatronicVaritronicmitalternativerZuendkurve_1.JPG

7,35 KB



Allegato: 100632_Gleichrichter12VDC_b3_2.jpg
98,97 KB




Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 apr 2010 :  20:30:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma quello serve per le luci.
ma la lambretta va bene o no?
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 apr 2010 :  14:53:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra che tutto sia chiaro. Faccio alcune precisazioni per chi invece non ha capito nulla e si aspettava invece di capire.
I trasduttori o CDI non sono tutti uguali anzi, ogni trasduttore è fatto per quella accensione madre con una curva anticipo ritardo specifica per quel modello di motore per cui è stato progettato; quindi non basta utilizzare qualcosa che abbia attaccato un cavo da candela. Vari... e Vespa...sono compabitibilissime e come componenti elettronici sono intercambiabili.
Il trasduttore è un componente elettronico quindi o funziona o non funziona; non esiste "funziona male". Se dà scintilla funziona, se non dà scintilla non funziona e quindi va sostituito.
Cercare qualcoa che vada bene, a caso, è come mettere nel cambio di una Guzzi un ingranaggio di una Gilera, ovvero mettere un trasduttore che sembra quello invece è per 4 tempi quindi anzichè ritardare, anticipa.
Sconsiglio di seguire le teorie viste, anche i collegamenti a caso portano disgrazie che abbiamo già visto in altri casi.
Non si usa più sostituire per ferificare se funziona, basta seguire le indicazioni riportate nelle accensioni; è indicato come fare (vedi "schema di controllo") e basta un tester da pochi euri.
Le accensioni nominate non hanno pic up notoriamente particolare delicato, meglio così, quindi non si rompe e non si deve sostituire.
Abbandonato il demolitore di fiducia ci si può rivolgere ai ricambisti Yamaha - Malaguti - Italjet oppure ordinarla a chi le vende o a chi le produce. Tempo di consegna per richiesta urgente 1 giorno.
Ricordo che ogni accensione contiene anche informazioni sufficienti per il montaggio; in ogni caso conviene chiedere a chi le conosce o al vostro meccanico di fiducia altrimenti si rischia di fare danni, in questo Geppe ha ragione.
Saluti

Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2010 :  18:14:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi


Il trasduttore è un componente elettronico quindi o funziona o non funziona; non esiste "funziona male". Se dà scintilla funziona, se non dà scintilla non funziona e quindi va sostituito.



In linea generale sono d'accordo con Tino.
Però affermare che in elettronica il "funziona male" non esiste....
è un altra cosa.
Il sensore dovrebbe essere tipo ad effetto hall, quindi come detto non dovrebbe avere problemi particolari sia a "caldo" che a "freddo".

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 apr 2010 :  18:53:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi


Il trasduttore è un componente elettronico quindi o funziona o non funziona; non esiste "funziona male". Se dà scintilla funziona, se non dà scintilla non funziona e quindi va sostituito.



In linea generale sono d'accordo con Tino.
Però affermare che in elettronica il "funziona male" non esiste....
è un altra cosa.
Il sensore dovrebbe essere tipo ad effetto hall, quindi come detto non dovrebbe avere problemi particolari sia a "caldo" che a "freddo".

Ciao






Ma sei veramente sicuro.......
ma hai su il var......
perchè se le cose non si provano "In Prima persona " è in NUTILE....dire C***E...!!!!( mi sono spinto la lambra x 2.5 KM prima che ripartisse...)
comunque stà di fatto che il CDI è stato sostituito con uno nuovo ( Pagato 45+ S.S....) adesso da fredda senza tirare l'aria anche da caldo farte alla prima pedalata....nessun problema
anche il CDI vecchio faceva scintilla ma non come quello che ho montato su.....

-- pertanto chiedo ad admin di chiudere il post ---

Thanks


Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 apr 2010 :  10:20:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Superciuk, non so cosa tu abbia capito, il mio era un discorso in generale.
Dalla mia esperienza ventennale come elettronico, ti posso solo ribadire che in elettronica, il "funziona male" esiste eccome. (vedasi per esempio, il punto di riposo/lavoro dei componenti elettronici ecc.)
Tutto qui.

Poi per quanto riguarda il discorso di quell'accensione in particolare, non mi sembra di aver dato alcun giudizio. Non la conosco e non la giudico.
Sono contento che tu abbia risolto il tuo problema.
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 apr 2010 :  01:49:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che esiste il funzionare bene o male!! Gli apparati elettronici soffrono di questa malattia: un pick up ad induzione può avere una spira o più in corto potrebbe funzionare ma male o non; una bobina alta tensione (quelle col filo candela)stesso questione.
Per le compatibilità fra componenti (pick up, centralina cdi, bobina alta tensione, bobina di carica condensatore cdi o trasformatore con stessa finalità), basterebbe dichiararne le caratteristiche elettriche (quindi espressioni, unità di misura) universalmente condivise: così chi vuole smanettare (se ne capisce)lo fa ed altri ricorrono al ricambio dedicato. Ma per la miseria che ognuno possa fare ciò che gli piace, diverte senza rischi di "esorcismi", anatemi o "accuse di eresia"!?. Se proprio uno vuole fare partendo da zero, senza essere un meccanico o elettrauto o ingegnere nucleare lo fa, lo può fare (forse perchè trova appasionante la cosa) informandosi o lanciando simpatici SOS nel forum come tanti fanno. A chi non interessa è data la libertà di non rispondere più altre infinite opzioni ...
Mi son perso: Ah, i pick up più comuni sono magnetici o ad effetto Hall
Immagine pick up magnetici (per Hall non ho trovato foto)


Allegato: pick up.JPG
57,2 KB



Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 apr 2010 :  08:42:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me, non chiude bene lo spillo del galleggiante e perciò a freddo è ok , poi parti , arrivi, spengi il motore, chiudi il rubinetto (nel tubo rimane Mix) , e la mix che è nel tubo ti affoga la candela.

Fai una prova: a caldo prima di smorzare il motore con la chiave, chiudi la Mix e aspetta che si spenga.
dopo un po, apri mix e riprova ad avviare.

Py
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 apr 2010 :  22:06:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera Superciuk, è un peccato chiudere una discussione quando si affaccia una persona competente in materia come Raffaele; ritengo quindi un valore visto che si esprime tra l'altro in maniera concisa e corretta quindi lascerei che la discussione si esaurisca da sola anzi lo stimolerei a mettere a disposizione la sua conoscenza anche qualora fosse in totale disaccordo con la mia tesi, anzi. Forse mi sono espresso male: il trasduttore come componente elettronico, ha un funzionmaneto on off ovvero dà scintilla e quando la dà la fornisce come deve oppure non la dà quindi è da sostituire. Il trasduttore o CDI ha una curva predeterminata non influenzabile quindi non modificabile.
La parte ad alta tensione si comporta come una bobina (23000 volt) con classe di isolamento molto elevata (H). Solo montando il trasduttore su una superficie di temperatura superiore a 70° per es. una marmitta il trasduttore potrebbe per qualche minuto funzionare alternativamente per poi morire definitivamente.
Quindi se il nostro amico lamenta alte temperature al motore, 100° o mi sbaglio? non dipende dal mal funzionamento del trasduttore bensì da altre cause.
Come visto in precedenza, il trasduttore, se applicato impropriamente, subisce un danno, non lo provoca e al massimo il motore muore.
La temperatura elevata può essere determinata dall'errato settaggio dell'accensione, troppo anticipata, magari confondendo le indicazioni riportate oppure utilizzando trasduttori per quattro tempi molto simili nell'aspetto ( ma il codice cambia) per cui anzichè ritardare com richiede il motore a due tempi, anticipa, quindi il fritto è servito e solo grazie alla generosità dei gruppi termici il danno, malgrado l'incompetenza, riesce ad essere minimizzato.
Vedo però che Superciuk ha seguito le mie indicazioni rivolgendosi a rivenditori titolati per il ricambio ad un costo veramente basso e non al demolitore di fiducia.
Mi sembra anche sia riuscito ad approvvigionarsene in tempi brevissimi quindi bene anche qui; insomma anch'io come Raffaele siamo contenti che , risolti i problemi che parevano insormontabili, continui ad usare la sua Lambretta.
Preciso: la scintilla delle accensioni elettroniche moderne è meno visibile rispetto alle buone vecchie puntine ma non per questo sono meno efficienti anzi...
Ancora: il trasfuttore deve essere accompagnato da pipette di buona qualità altrimenti potrebbe veder ridotta la propria durata.
Inutile dire che per l'anticipo forniamo dati sufficienti per il settaggio opppure meglio non improvvisare, rivolgersi ad un serio professionista.
Saluti a tutti. Vado all'Elba!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits