allora: se io metto un gruppo termico da 186 in una lambretta 150 li 3 serie, devo anche ampliare il foro dell'aspirazione del filtro che si trova sotto la sella anteriore? E quanto? altrimenti ci sarebbe rischio di grippare?
Di solito è sufficiente eliminare la paratia che si trova nella presa d'aria sotto la sella, poi in base alla tua configurazione (marmitta che aspira di più rispetto all'originale e/o carburatore maggiorato) può essere necessario anche rimuovere la banana situata all'interno dell'airbox. Parallelamente a ciò dovresti aumentare di qualche punto il getto del massimo. Non penso tu corra il rischio di grippare, al massimo avrai la miscela più grassa del dovuto - correggetemi se sbaglio! - ed il motore non andrà a pieno delle sue potenzialità.
La miglior soluzione con gt come il mugello 186 per me e' quella di togliere tutta la scatola filtro, montare un bel carburatore con un filtro a cilindro in spugna, rimane tutto dentro ai cofani, e' sicuro e performante.