Autore |
Discussione |
mansel
Junior +
Brandizzo - TO Italy
Il mio Garage
106 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 27 mar 2010 : 13:42:17
|
ciao a tutti,ho riscontrato un problema con le luci che ora vi spiego: al secondo scatto di chiave le luci di posizione funzionano,mentre come faccio il terzo scatto si spegne tutto e non funzionano piu le luci. ho controllato l'impianto con schema ed è tutto collegato giusto qualcuno puo darmi qualche consiglio in merito? ringrazio anticipatamente!
mansel |
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 mar 2010 : 16:55:20
|
ricontrolla l'impianto. Si spegne tutto ,anche il motore? Si spengono tute le luci? Sicuramente hai dei fili scambiati sulla morsettiera della luce fanale
Balbo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18079 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 27 mar 2010 : 22:55:58
|
Dai sintomi funziona solo l'alimentazione proveniente dalla batteria. La prova l'hai fai da motore acceso o spento? E' un 4 o un 6 poli?
Ciao da Gigi. |
|
|
mansel
Junior +
Brandizzo - TO Italy
Il mio Garage 106 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 27 mar 2010 : 23:31:30
|
la prova la faccio a motore acceso e l'impianto è un 6 poli grazie!
mansel |
|
|
mansel
Junior +
Brandizzo - TO Italy
|
Inserito il - 27 mar 2010 : 23:32:37
|
dimenticavo,il motore rimane acceso ma le luci "grosse" no.
mansel |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 28 mar 2010 : 09:35:03
|
appunto,ricontrolla l'impianto. Guarda i colori della morsettiera e i colori del blocc. chiave=dovrebbero essere uguali. Con il tester controlla quale è l'ultimo filo(del blocc. accensione) corrispondente ai fanali.
Balbo |
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 mar 2010 : 10:04:06
|
la terza posizione della chiave da corrente al devio, non sono sicuro ma forse è arancione! sicuro che il devio funzioni??? gau |
|
|
mansel
Junior +
Brandizzo - TO Italy
|
Inserito il - 28 mar 2010 : 10:12:16
|
grazie,infatti il mio dubbio e che il blocchetto accensione non funzioni.....
mansel |
|
|
mansel
Junior +
Brandizzo - TO Italy
|
Inserito il - 28 mar 2010 : 10:15:13
|
ma il blocchetto della special 150 è uguale?,perchè al massimo lo smonto e lo provo sul tv.
mansel |
|
|
gaurlo
Senior +
|
Inserito il - 28 mar 2010 : 10:16:53
|
no!!! il tv ha 4 posizioni lo special 3. gau |
|
|
mansel
Junior +
Brandizzo - TO Italy
|
Inserito il - 28 mar 2010 : 10:36:07
|
grazie!
mansel |
|
|
gaurlo
Senior +
|
Inserito il - 28 mar 2010 : 12:37:33
|
guarda che colore ha il cavo che dalla morsettiera va al devio, escludi il blu, il rosso , e il bianco(massa clacson). trova il corrispondente che viene dal blocchetto, prova a sostituire quel filo con il rosso o il blu, guarda se vanno le luci. logicamente così facendo escludi il devio, quindi avrai: ana o aba. questo ti serve x capire se il blocchetto funziona. gaurlo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 28 mar 2010 : 14:55:12
|
Prima di tutto accertati che il portalampade sia elettricamente collegato a massa.
Nella posizione 3 la corrente viene prelavata dal filo marrone che attraverso il devioluci passa all'arancione e poi o la rosso o alla blu. Ti consiglio di provare dunque, con una lampadina volante, prima tra il filo marrone e massa, poi tra l'arancione e massa e poi o tra il blu o rosso e massa. In base al risultato che otterrai si può capire cosa non funziona. http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/TV3.Li150S.SX150.GP150.TV20.pdf
Ciao da Gigi. |
|
|
mansel
Junior +
Brandizzo - TO Italy
|
Inserito il - 28 mar 2010 : 15:57:25
|
lo schema di scooterhelp l'ho gia scaricato,cmq adesso provo a fare questo test che mi avete suggerito...... grazie mille!
mansel |
|
|
mansel
Junior +
Brandizzo - TO Italy
|
Inserito il - 21 apr 2010 : 18:38:46
|
finalmente dopo un po di tempo sono riuscito a fare vari test ed ho riscontrato che dal filo marrone che arriva dall'accensione non da corrente,è possibile che non arrivando corrente dal filo marrone di conseguenza non mi da tensione sul terzo scatto del blocchetto chiave e a sua volta non mi fa funzionare le luci "grosse"? http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/TV3.Li150S.SX150.GP150.TV20.pdf
ringrazio anticipatamente!
mansel |
|
|
mansel
Junior +
Brandizzo - TO Italy
|
Inserito il - 22 apr 2010 : 18:45:23
|
chiedo scusa,ma non c'è qualche anima buona che mi puo dare un consiglio,mi basterebbe sapere se quella scatolina col filo marrone dentro l'accensione mi dia il problema,oppure il bloccheto chiave rotto. sono rovinato,a fine mese ho il collaudo per immatricolarla ed ho le luci che non vanno...........
ringrazio anticipatamente!
mansel |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
|
Inserito il - 22 apr 2010 : 19:25:54
|
usa quello grigio per tutte le luci. ma il marrone non è x il clacson oppure serve alla ricarica batteria?
Balbo |
|
|
mansel
Junior +
Brandizzo - TO Italy
|
Inserito il - 22 apr 2010 : 20:17:59
|
guardando lo schema di scooterhelp,c'è un filo marrone che dal piattello volano parte e va alla morsettiera posteriore,dalla morsettiera posteriore va al portalampade anteriore,dal portalampade anteriore parte e va al terzo scatto del blocchetto chiave. il problema e che quando io giro la chiave sul terzo scatto si spengono tutte le luci ma la lambra rimane accesa,mentre sia sul primo scatto e sul secondo funziona tutto regolarmente. io ho riscontrato con un tester che dal filo marrone che perte dal piattello accensione non arriva corrente,mentre da gli altri tre fili (verde,giallo e giallo)mi arriva corrente. è un discorso un po incasinato ma con lo schema davanti diventa tutto piu facile. cmq balbo grazie mille!
mansel |
|
|
De Santis Pietro
Junior ++
Castrovillari - CS Italy
932 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 apr 2010 : 22:14:56
|
Prova a mettere il marrone direttamente alla lampada (corta o lunga) e controlla se accende se accende mandalo direttamente al devio senza farlo passare per la chiave ( mi pare sia l'arancio) ovviamente verifica che il filo bianco di massa al telaio dal portalampada sia ben collegato. A caricare la batteria ci pensano i due gialli che vanno al raddrizzatore. Saluti Piero. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 22 apr 2010 : 22:42:45
|
Il filo marrone è quelle che alimenta la lampada grossa. Verifica col tester in portata Ohmetrica se c'è continuità tra il filo marrone che proviente dallo statore (staccandolo dal dal raddrizzatore e motore spento) e la massa del motore. Dovresti misurare meno di un ohm. Se non c'è continuità potresti avere che le bobine interne allo statore hanno la massa staccata, oppure il filo marrone è spezzato in qualche punto o dissaldato.
Ciao da Gigi. |
|
|
De Santis Pietro
Junior ++
Castrovillari - CS Italy
932 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 apr 2010 : 22:53:32
|
Ottimo suggerimento. |
|