Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ingrassatore per bullone sospensione anteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Baritono
Nuovo

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

46 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 mar 2010 :  19:48:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono iscritto da poco al forum e devo dire che le vostre discussioni mi sono state molto utili per andare avanti nell'impresa del restauro di una LI 150 2 serie, ma adesso ho un piccolo dubbio e vi sarei grato se poteste aiutarmi:
sulla forcella anteriore originale il bullone che regge i braccetti è senza ingrassatore ma sulle tavole innocenti è presente. Lo montavano tutte o solo la 175? L'hanno montato solo all'inizio della produzione? Per fare un buon lavoro devo sostituire il bullone originale con uno preso dai noti ricambisti che abbia l'alloggio per l'ingrassatore?
E' utile che ci sia la possibilità di ingrassare lo spazio fra bullone e boccola nella sospensione anteriore? Grazie fin da ora per l'aiuto.

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 mar 2010 :  20:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia, i perni con ingrassatori e boccole in bronzo, sono stati montati fino alla seconda serie LI e TV. Credo che l'Innocenti ad un certo punto abbia deciso di passare ai perni senza ingrassatore & boccole in nylon solo per questioni economiche (risparmio!).
La soluzione perno con ingrassatore + boccola in bronzo, se ingrassata periodicamente, mi sa tanto di eterna

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 mar 2010 :  20:46:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao benvenuto nel forum
E vaiiiii un'altro toscano.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 mar 2010 :  20:56:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ben arrivato, non stiamo tanto lontani!

WE ARE MODS!!

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 mar 2010 :  10:53:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@ Jack: in effetti sulla mia seconda serie mi dispiace un sacco togliere le boccole, sono messe parecchio bene, dite che si possa fare a meno di toglierle?!?

Baritono
Nuovo

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

46 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 mar 2010 :  23:18:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per il benvenuto e... W la Toscana!

Ok per le boccole in bronzo, ma si riecono a trovare o vanno confezionate al tornio?

...lambrettwist, mattina e sera ballo il lambrettwist...

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mar 2010 :  00:08:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto sul forum! Anche la mia LI Seconda Serie non ha ingrassatore, ma solo il bullone.
Chissà se era così già in origine...

M

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 mar 2010 :  00:34:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hey ruotepiccole! La mia seconda serie ce l'ha inece un ingrassatore per parte nella zona bassa della forcella... Mah.. Mistero da svelare a sto punto!!! Luminari intervenite!!!!!!!!

Baritono
Nuovo

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

46 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 mar 2010 :  10:30:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enr, quelli sono gli ingrassatori delle biellette che vanno a lubrificare la testa dell'asta giuda molla e l'incavo delle biellette stesse.
Noi parlavano dell'ingrassatore sulla testa, visibile dall'esterno lateralmente, del bullone che regge le biellette alla forca.
Vorrei inserire una foto per essere più chiaro ma ancora non posso!

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 mar 2010 :  10:43:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Alessandro, bisogna fare distinzione tra la pos.86 e la pos.76...

Allegato: forcella_IIserie.jpg
93,79 KB

In questa discussione si parla della pos.76!

Baritono
Nuovo

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

46 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 mar 2010 :  18:00:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ehi jack, le boccole in bronzo si possono trovare dai ricambisti?

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 mar 2010 :  20:53:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmmm, non saprei...in molti tendeno a fornirle in nylon anche per perni con ingrassatori.

Baritono
Nuovo

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

46 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 mar 2010 :  23:40:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, credo che monterò le boccole di plastica con il bullone provvisto di ingrassatore: è la soluzione per me più comoda e comunque buona anche se non ottima. Grazie per l'aiuto e alla prossima.

...lambrettwist, mattina e sera ballo il lambrettwist...

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 mar 2010 :  00:41:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto Baritono. Se non ricordo male, gli ingrassatori sui perni reggi braccetti sono stati utilizzati solo sulla prima serie e forse sulla primissima produzione della seconda serie. Per ciò che riguarda le boccole, le puoi trovare in bronzo dai ricambisti. Io ti consiglio quelli in bronzo perchè durano di più. Quelli in nylon sono stati utilizzati sulle ultime produzioni della Lambretta.
Divertiti e quando arrivi a 10 messaggi, posta le foto che siamo curiosi!

Saluti Antonio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000