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campos
Junior
Forlì - FC Italy
52 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 03 set 2002 : 22:38:38
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Giusto per scaldare un pò latmosfera:
Secondo voi si guida meglio la LAMBRETTA oppure la vespa? Quale delle 2 è più stabile e maggiore frenata?
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sx67
Nuovo
Savigliano - CN Italy
28 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 05 set 2002 : 13:41:11
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Nella mia modesta carriera di scooterista ho avuto modo di possedere prima una vespa ed ora una lambretta. Posso sostenere che la vespa ha un cambio un po + morbido e ha qualche vibrazione in - rispetto alla lambretta, ma a livello di stabilità e frenata è sicuramente superiore la Lambretta.
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flambart
Junior +
Caravaggio - BG Italy
139 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 05 set 2002 : 13:47:12
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Il mio giudizio è forse di parte, ma io preferisco di gran lunga la Lambretta. Probabilmente è un attimo meno maneggevole, ma linterasse più lungo e i pesi un po più centrati la rendono più stabile e più controllabile in frenata. Per quanto riguarda il motore invece, le Vespa mi sembrano un pelo meglio (a parità di anno e cilindrata).
O no ?
Ciao a tutti, Paolo
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Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 06 set 2002 : 00:35:56
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Nessun dubbio!
La LAMBRETTA, ha una stabilità impressionante rispetto, alla vespa, e nelle pinzate più racing, la vespa si scompone un pò troppo, e il bloccaggio è sempre dietro langolo.
(Parere di un fanatico della Lambretta!)
Ciao.
Piega73. |
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Scooterman MI-TA |
campos
Junior
Forlì - FC Italy
52 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 11 set 2002 : 12:26:43
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Sembra che la nostra amata lambretta stia riscuotendo più favori della vespa.
Concludendo sembra abbia più qualità rispeto alla rivale.....
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Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 13 set 2002 : 12:13:58
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Qualità Tanta, la LAMBRETTA è per scooteristi di qualità superiore!
Piega73. |
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Scooterman MI-TA |
vintager
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 dic 2003 : 13:24:33
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da vecchio vespista e nuovo lambrettista dico la mia, forse la vespa è durata di più perchè è stata più "icona", un po' come è accaduto per il maggilino... enormi difetti (motore decentrato, frenata ridicola, stabilità scarsa) ed enormi pregi(estrema facilità nella messa a punto, ruote facilmente intercambiabili, affidabilità e versatilità)che fanno a pugni tra loro! ma purtroppo, proprio come il maggiolino la sua mai attuale meccanica è inevitabilmente sorpassata, è nata come mezzo di trasporto "arrangiato" e "adattato" ma oggi la sempre costante ricerca della evoluzione e della perfezione meccanica, purtoppo la manda in soffitta come i dischi in vinile, più belli da vedere e più caldi da sentire, più veri..ma anacronistici... pero' la lambretta morta da trent'anni si prende una sua piccola rivincita.. prendete qualsiasi scooter ultra moderno..che ne so un tmax o un burgman, piuttosto che uno scarabeo o un sh..guardatelo bene..cos'è.. un tubolare con fissata sopra la carrozzeria, un motore centrale monoammortizzato, volano, coperchio-carter con trasmissione a cinghia... è molto più simile allo schema meccanico lambretta che vespa.. il paragone se ci pensate è lo stesso che in campo automobilistico si può fare tra il Maggiolino (vespa) e la Mini (lambretta) le macchine di oggi sono tutte meccanicamente più simili alla mini..ammortizzatori a ruote indipendenti, motore trasversale anteriore, trazione anteriore, raffreddamento a liquido, baricentro basso, freni a disco... c'è da dire che nonostante tutto dovendo scegliere tra il possedere una mini o un maggiolino d'epoca..non saprei quale scegliere..sono così diversi e così favolosi entrambi.. io la vedo così. ciao
excusatio non petita, accusatio manifesta |
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i4yfc.fabri
Junior +
Piacenza - PC Italy
Il mio Garage 334 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 12 dic 2003 : 14:33:01
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Voglio dire anch'io la mia, avendole possedute e/o usate entrambe in giovane età! Ovviamente il confronto si riferisce a modelli comparabili e in uguale periodo , diciamo quando entrambe raggiunsero una elevata perfezione e appena prima che...... la lambretta sparisse dal mercato:
Direi che ha azzeccato perfettamente il problema Pierfranco ! La vittoria della Vespa é stata commerciale ! Non tecnica o comunque non prettamente tecnica, senza nulla levare a Vespa !
E' come paragonare il Betamax al VHS ! Ha vinto il secondo ed é sparito il primo, ma solo per motivi commerciali ! E chi ha vinto non era tecnicamente migliore (il VHS) anzi !
La serie Lambretta LI fu un progetto ben evoluto e ben maturato (a differenza delle A-B-C-D ecc. ; Molto ben bilanciata, stabile, facile da manutenere, equlibrata, forse con un cambio un pochino "sferragliante" e non precisissimo negli innesti, comunque efficiente. La frenata poi col disco raggiunse una qualità eccezionale per l'epoca ! Le sospensioni erano ottime e sicurissime !
la vespa dalla sua ebbe un look accattivante, sbarazzino, un cambio "Secco" "Clacckkante" con innesti che si "sentivano" e come se si sentivano ! Ma Vespa ebbe sopratutto aiuto da una politica di marcketing sempre di eccellenza !
Vi ricordate che "Chi vespa, magiava le mele e chi non vespa, NO !!" ?
Ed a quel look sbarazzino e da "Cuccadores" si poteva perdonare anche il motore "tutto da una parte" , la sospensione anteriore un pò ballerina, (se confrontata con le lambrette dotate di ammortizzatori anteriori però).
Insomma, la vespa "cuccava" di più della lambretta e qui vi devo fare una confessione:
Io lambrettista sfegatato, quando decisi si acquisatre la mia prima lambretta nuova (che doveva sostituire la vecchia 125D) e mi recai dal concessionario di Piacenza (che nel 69 era in piazza cittadella e si chiamava Corvi, ora non esiste più), andai a vedere la nuovissima DL125 faro rettangolare e siccome non mi piaceva, chiesi se era ancora possibile acquistare una Special. Mi risposero di no ! Allora andai dal concessionario Vespa e comprai .... la 125 GTR !!! La mia GTR verde acqua fu la prima consegnata a Piacenza e provincia nel luglio 1969 dall'allora concessionario (sparito anch'egli) Massarini, che vendeva anche le moto Guzzi !
Confesso che anch'io cedetti al ..."Chi vespa mangia le mele" !
PS: Vi confesso e vi confermo che ... si "mangiavano" davvero !!!!
Ciao a tutti !!!! W le Vespe e W Lambrette !!!!
FABRIZIO |
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m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 dic 2003 : 14:40:04
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Fabrizio è sempre un piacere leggerti bentornato. |
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mp6 89
Nuovo
albenga - SV Italy
28 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 dic 2003 : 01:05:38
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premetto: io ho solo guidato vespe quindi non ho avuto modo di apprezzare la lambretta, però secondo me come linea della vespa non regge il confronto ,è propio superiore,lo studio delle curve che hanno quasi tutte lo stesso raggio,il loro posizionamento ,secondo me se si togliessero il motore e i comandi e la capovolgessero all'ingiu ,senza pensare che quella è una moto attirerebbe comunque l'occhio.magari come guida sarà di gran lunga superiore la lambretta ma secondo me la linea non si può neanche paragonare,altrimenti non ci sarebbero stati tutti gli scopiazzamenti fin dall'inizio della sua produzione.comunque prego tutti i lambrettisti di non prendersela e spero che possano capire tutto l'amore che provo per questo scooter. saluti daniele
rossi daniele |
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bubbo
Junior +
Roma - RM Italy
241 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 dic 2003 : 12:22:50
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uso giornalmente una px e ho ancora una j50, forse la lambretta piu' vicina concettualmente alla Vespa, innanzi tutto mi sembra che il motore della Vespa anche se tutto sbilanciato a destra non dia alcun problema di stabilita'. L'unico effetto negativo e' che le gomme si consumano di conseguenza a sinistra per bilanciare il peso. La frenata della lambretta e' superiore specialmente all'anteriore. In riguardo all'estetica e visti i rispettivi modelli con l'occhio dell'uomo moderno del terzo millenio mi sembrano piu' affascinanti le lambrette. mentre il rumore prodotto dalla Vespa e' molto piu' bello da sentire in confronto allo scoppiettare della lambretta. |
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mp6 89
Nuovo
albenga - SV Italy
28 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 dic 2003 : 12:31:00
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beh se parliamo di px è certamente superiore lei seza dubbio (chiedetelo a giorgio bettinelli che dal '92 ha percorso con la sua px 125 240000km in giro per il mondo!)! dani
rossi daniele |
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stea
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 124 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 dic 2003 : 15:13:05
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ho guidato per un anno una primavera...(circa del 76,credo)aveva grandi pregi...il motore non perdeva mai un colpo...e anche se la si usava al massimo non accusava mai problemi...
ora sto girando con una lambretta...oltre a piacermi di più esteticamente devo dire che anche lei ha grandi pregi. frena molto bene ha delle ottime prestazioni tenendo conto della sua età(40 anni),e consuma davvero poco(lo giuro).
ma la cosa che mi ha impressionato è la sua incredibile tenuta di strada.ho fatto pieghe inimmaginabili!!!cosa che con la primavera era impossibile fare(quando ci ho provato ho rischiato di schiantarmi).
e poi non so, su di essa mi sento molto più sicuro....la sento davvero più stabile...è come se viaggiassi su di una moto leggera...a volte ho davvero la sensazione di non essere su di uno scooter...
anche se devo dire che mi fidavo molto di più del motore della primavera per quanto riguarda la durata...anche se a dirla tutta il suono di uno scarico di una lambretta è impareggiabile.....mi fa davvero godere....quanto entro nelle viettine del centro....rimbomba tutto...che sensazione fantastica...hehheeheheh......sveglio tutti.....un giorno mi arresterano per schiamazzi... |
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Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 13 dic 2003 : 19:20:34
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E' davvero bellissimo ritornare su vecchie discussioni, io sono Lambrettista da tre generazione e il mio bis nonno aveva una Lambretta A, mio nonno una D e un J 50 e io ora sto portando avanti la tradizione di famiglia.... anche se a dire il vero, sono cresciuto con la vespa (ho 28 anni) e quante parole dal mio nonno e bis nonno sulla vespa, come come fai ad andare con "quell'animale scoppiettante", e puntualmente mi faceva notare che sul vocabolario che alla voce vespa c'era scritto insetto nocivo e alla voce Lambretta motoscooter italiano... alla fine ho dovuto ricredermi La Lambretta è la LAMBRETTA ed ora giro solo in Lambretta ciao |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
sladu
Junior +
Nuoro - NU Italy
Il mio Garage 192 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 dic 2003 : 00:20:26
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Misto/Veloce/Guidato/Staccata Risultato Lambretta 4 Vespa 0
p.s. E chiaro che dipende dal MANICO!!
W tutti! ciao!
sladu |
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kraian
Junior +
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 434 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 16 dic 2003 : 23:26:58
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be' allora dico la mia.....ho 31 anni e sono partito con le vespe..... dalla special al pk dal px al mitico t5...finendo con l'et3.... poi mi sono innamorato del retro...... e sono ho iniziato ad assaporare i vecchi mezzi..ed ho scopero la lambretta... ora come ora in garage le ho tutte e due... ma non posso dare giudizi... la meccanica vespa.... sotto certi aspetti e' migliore... mentre quella lambetta piu' curata nei particolari...(da notare gli ingrassatori sulle guaine una finezza) non parlate delle lambrette con gli ammortizzatori perche' erano solo sui modelli di punta(quindi una cosa destinata solo adu n certo pubbliko)..... alla fin fine tra una li3 ed una vespa dello stesso anno se prendi una buca saltano entrambe.... la lambretta ha un interasse piu' lungo.. quindi maggior stabilita in rettilineo ed in frenata... la vespa e' piu' corta.. quindi piu' agile...... (io strisciavo i gommini del cavalletto con la vespa scendendo dai monti) quindi non credo sia possibile fare grandi constatazioni.... dove pecca una eccelle l'altra..e viceversa.... se guardiamo solo la pedivelòla dell'avviamento non c'e' paragone con quella piaggio.. quindi viva la vespa viva la lambretta nell'officina sono sempre ben accette tutte e due.... ed usiamo la stessa cura e passione....
Kraian |
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kraian
Junior +
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 434 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 16 dic 2003 : 23:31:17
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poi non voglio fare paragoni.. con gli attuali scooter... la tecnica va avanti.... dove pensereste di mettere l'avviamento elettrico, il regolatore,i vari relais, ed accessori su uno scooter di 30 anni fa... ora si hanno esiggenze diverse.... costi di produzione.. diversi... quanto costerebbe produrre una lambretta oggi.. ve lo immaginate....... siamo nell'era del consumismo... (usa e getta) non che mi faccia piacere lavorare sugli scooter (alcuni li odio solo a vederli) ma e' un era anche questa......... che passera....... forse tra 30 su scooter d'epoca i nostri figli parleranno di quanto era bello lo zip...........
Kraian |
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Dario75
Junior
Torino - TO Italy
Il mio Garage 51 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 17 dic 2003 : 10:03:03
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Ciao, anche io sono un fortunato possessore di entrambi... Lambretta LI 150 Silver Specials, Lambretta J50 e Vespa PX200. Sincemranete io le adoro tutte. Mi perdo a guardare le linee affascinanti di Vespe e Lambrette come si guarderebbero una BIONDA e una BRUNA... impossibile dire chi fa MEGLIO L'AMORE
In ogni caso, concordo sulla commercializzazione della Vespa rispetto alla Lammy, e come guidabilita' devo dire che il motore decentrato della Vespa puo' dare fastidio giusto quando si inchioda... e che la Lammy ha un suo fascino particolare tutto suo.... per il resto... se potessi sdoppiarmi userei entrambe ogni giorno...
Regards!!!! DARIO
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