Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Pare, dico pare che si riapre tutto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mar 2010 :  20:23:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/itemid/8698.aspx?IsDetail=Y

Vedremo . . .

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 mar 2010 :  20:59:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29562




Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2010 :  21:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Speriamo!
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 mar 2010 :  21:37:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il problema è che le motorizzazioni fanno come gli pare...
non dico che non lo fanno, ma ci metteranno duemila anni per lavorarti la pratica!

italian style, lambretta lovers!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mar 2010 :  23:35:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti ci sono delle novità importanto, che riporto:

la riammissione alla circolazione dei veicoli precedentemente cessati dalla
circolazione o di origine sconosciuta;


Revisione biennale ma:
le revisioni dei veicoli di interesse storico
e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli
Uffici Motorizzazione Civile (UMC).
Tuttavia, tenuto della particolare categoria di veicoli di cui trattasi e al fine di ridurre gli
eventuali disagi nei casi in cui sussiste l’obbligo di sottoporre i veicoli a revisione
esclusivamente presso le sedi degli UMC, si dispone che i Registri, attraverso i propri
Club o i propri esaminatori regionali, possono presentare ai competenti UMC richiesta di
espletamento delle operazioni di revisioni dei veicoli, ai sensi della legge 1° dicembre
1986, n. 870, in una sede attrezzata secondo le modalità disciplinate dalla circolare D.G.
n. 39/98 del 29 aprile 1998. Si evidenzia, in merito, che le richieste possono essere
accolte nella misura in cui l’espletamento di dette operazione non costituisca
impedimento o ritardo nell’attività istituzionale da svolgersi presso gli UMC, né eccessivo
aggravio per gli operatori.


La reiscriziona al PRA si complica:
Veicoli radiati d’ufficio dal PRA
I veicoli radiati d’ufficio dal PRA sono oggetto delle disposizioni contenute nella circolare
prot. N. 4437/M360 del 26 novembre 2003. I contenuti della citata circolare sono
confermati fatte salve le seguenti integrazioni e modifiche:
a) i Registri, ai fini del rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistico, devono
acquisire:
- una dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei
lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo, attestante il tipo
di lavori eseguiti e la esecuzione degli stessi a regola d’arte, firmata dal rappresentante
legale dell’impresa medesima, con particolare riferimento agli aspetti strutturali, al gruppo
propulsore, ai sistemi di frenatura e di sterzo, ai dispositivi silenziatori, nonché ai
componenti della carrozzeria;
- una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal richiedente il certificato
medesimo, relativa allo stato di corretta conservazione del veicolo, con eventuale
riferimento al numero degli anni trascorsi dalla data di cancellazione dal PRA, al luogo di
rinvenimento dello stesso, al luogo di conservazione del veicolo e alle modalità di
conservazione.
b) il punto 10 della richiamata circolare n. 4437/M360, è sostituito dal seguente:
“10. resta in ogni caso ferma la necessità che il veicolo di interesse storico e
collezionistico, per poter circolare su strada, debba essere in regola con gli
obblighi di revisione. Pertanto, il rilascio dei documenti di circolazione è
subordinato all’esito positivo della revisione da effettuarsi presso il competente
Ufficio Motorizzazione Civile”.


E' stato individuato un percorso per i veicoli senza alcun documento.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

bosozoku
Junior +


Genova - GE
Italy


178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mar 2010 :  23:41:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi?
Nel caso pratico di chi come me sta restaurando la lambretta radiata d'ufficio? Devo farmi certificare i lavori da un qualche meccanico "ufficiale"? Oppure per ora.. diciamo i prossimi 6 mesi.. resta tutto come adesso?
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2010 :  07:17:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi in teoria si può reimmatricolare tutto?? A parte le demolite per incentivi??

Vendo ammortizzatore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mar 2010 :  12:31:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bosozoku

quindi?
Nel caso pratico di chi come me sta restaurando la lambretta radiata d'ufficio? Devo farmi certificare i lavori da un qualche meccanico "ufficiale"? Oppure per ora.. diciamo i prossimi 6 mesi.. resta tutto come adesso?



La certificazione del meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte è sempre stata necessaria, anche se qualche sede non la chiedeva. In più si aggiungono, eventualmente, quelle del carrozziere, gommista, ellettrauto, ecc..

Il decreto diventa operativo nel momento in cui viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, cioé, pare, a giorni.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

bosozoku
Junior +


Genova - GE
Italy


178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2010 :  12:35:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ahhh.. ok.. vabbehh.. un meccanico amico ce l'hanno quasi tutti o comunque se fai fare qualche lavoro dal carrozziere sei comunque in regola.
Se la procedura per reimmatricolare ciò che è totalmente senza doc sarà fattibile il prossimo stipendio so gia come investirlo.. :-)
Torna all'inizio della Pagina

dariodb
Junior +


Perugia - PG
Italy


392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2010 :  12:58:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo pensavo ma lo voglio ribadire, un FORUM attivo come questo non c'è !!!
Pensate che in alcuni forum mi hanno "invitato" a farmi da parte perché non fanno politica.
Beata ignoranza !!!
Complimenti a tutti.
dario
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mar 2010 :  13:06:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dario non ci abbandonare che anche se non scrivo molto condivido al 100% il tuo pensiero, che credimi per me è il pensiero di tutti se si guarda nel profondo del contenuto, che poi non è così profondo da scovarne il contenuto.
Torna all'inizio della Pagina

bosozoku
Junior +


Genova - GE
Italy


178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2010 :  14:19:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io è veramente poco che intervengo su questo forum.. e mi pare il migliore che abbia mai frequentato, i moderatori ci sono ma non si vedono, gli utenti sono disponibili, educati e parlano in italiano.. (cosa importantissima visto l'ignoranza dilagante) e come punto a favore principale questo è un forum dal "giusto" numero di utenti, i forum troppo piccoli sono noiosi ed inutili, quelli giganti sono delle bolge dove si litiga o si dicono sempre le stesse cose.. insomma, questo è veramente un forum che funziona bene.
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2010 :  16:55:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bosozoku

io è veramente poco che intervengo su questo forum.. e mi pare il migliore che abbia mai frequentato, i moderatori ci sono ma non si vedono, gli utenti sono disponibili, educati e parlano in italiano.. (cosa importantissima visto l'ignoranza dilagante) e come punto a favore principale questo è un forum dal "giusto" numero di utenti, i forum troppo piccoli sono noiosi ed inutili, quelli giganti sono delle bolge dove si litiga o si dicono sempre le stesse cose.. insomma, questo è veramente un forum che funziona bene.



quoto al 100%
questo è uno dei luoghi virtuali che preferisco
Torna all'inizio della Pagina

Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mar 2010 :  17:32:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sottoscrivo tutto al 100%.
Forse anche perchè la maggior parte delle persone che lo frequentano sono adulte e a diff. di altri forum scrivono cose serie e non si perdono in mille scemenze tipiche dei ragazzini
(e l'ho notato io che ho 25 anni)

Tornando al topic:quindi ci sarà un futuro per le senza documenti che dovevano essere cannibalizzate o spedite in Uk/germania?

Only Lambretta,please!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits