Autore |
Discussione |
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage
5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
|
stoner
Junior +
San Salvatore - AL Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 mar 2010 : 21:02:43
|
Speriamo!
|
|
|
mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 mar 2010 : 21:37:32
|
il problema è che le motorizzazioni fanno come gli pare... non dico che non lo fanno, ma ci metteranno duemila anni per lavorarti la pratica!
italian style, lambretta lovers!! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 mar 2010 : 23:35:04
|
In effetti ci sono delle novità importanto, che riporto:
la riammissione alla circolazione dei veicoli precedentemente cessati dalla circolazione o di origine sconosciuta;
Revisione biennale ma: le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli Uffici Motorizzazione Civile (UMC). Tuttavia, tenuto della particolare categoria di veicoli di cui trattasi e al fine di ridurre gli eventuali disagi nei casi in cui sussiste l’obbligo di sottoporre i veicoli a revisione esclusivamente presso le sedi degli UMC, si dispone che i Registri, attraverso i propri Club o i propri esaminatori regionali, possono presentare ai competenti UMC richiesta di espletamento delle operazioni di revisioni dei veicoli, ai sensi della legge 1° dicembre 1986, n. 870, in una sede attrezzata secondo le modalità disciplinate dalla circolare D.G. n. 39/98 del 29 aprile 1998. Si evidenzia, in merito, che le richieste possono essere accolte nella misura in cui l’espletamento di dette operazione non costituisca impedimento o ritardo nell’attività istituzionale da svolgersi presso gli UMC, né eccessivo aggravio per gli operatori.
La reiscriziona al PRA si complica: Veicoli radiati d’ufficio dal PRA I veicoli radiati d’ufficio dal PRA sono oggetto delle disposizioni contenute nella circolare prot. N. 4437/M360 del 26 novembre 2003. I contenuti della citata circolare sono confermati fatte salve le seguenti integrazioni e modifiche: a) i Registri, ai fini del rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistico, devono acquisire: - una dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo, attestante il tipo di lavori eseguiti e la esecuzione degli stessi a regola d’arte, firmata dal rappresentante legale dell’impresa medesima, con particolare riferimento agli aspetti strutturali, al gruppo propulsore, ai sistemi di frenatura e di sterzo, ai dispositivi silenziatori, nonché ai componenti della carrozzeria; - una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal richiedente il certificato medesimo, relativa allo stato di corretta conservazione del veicolo, con eventuale riferimento al numero degli anni trascorsi dalla data di cancellazione dal PRA, al luogo di rinvenimento dello stesso, al luogo di conservazione del veicolo e alle modalità di conservazione. b) il punto 10 della richiamata circolare n. 4437/M360, è sostituito dal seguente: “10. resta in ogni caso ferma la necessità che il veicolo di interesse storico e collezionistico, per poter circolare su strada, debba essere in regola con gli obblighi di revisione. Pertanto, il rilascio dei documenti di circolazione è subordinato all’esito positivo della revisione da effettuarsi presso il competente Ufficio Motorizzazione Civile”.
E' stato individuato un percorso per i veicoli senza alcun documento.
Ciao da Gigi. |
|
|
bosozoku
Junior +
Genova - GE Italy
178 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 mar 2010 : 23:41:48
|
quindi? Nel caso pratico di chi come me sta restaurando la lambretta radiata d'ufficio? Devo farmi certificare i lavori da un qualche meccanico "ufficiale"? Oppure per ora.. diciamo i prossimi 6 mesi.. resta tutto come adesso? |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 mar 2010 : 07:17:36
|
Quindi in teoria si può reimmatricolare tutto?? A parte le demolite per incentivi??
Vendo ammortizzatore da R1 modificato per lambretta... Info in PM |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 mar 2010 : 12:31:10
|
Citazione: Messaggio inserito da bosozoku
quindi? Nel caso pratico di chi come me sta restaurando la lambretta radiata d'ufficio? Devo farmi certificare i lavori da un qualche meccanico "ufficiale"? Oppure per ora.. diciamo i prossimi 6 mesi.. resta tutto come adesso?
La certificazione del meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte è sempre stata necessaria, anche se qualche sede non la chiedeva. In più si aggiungono, eventualmente, quelle del carrozziere, gommista, ellettrauto, ecc..
Il decreto diventa operativo nel momento in cui viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, cioé, pare, a giorni.
Ciao, Gino |
|
|
bosozoku
Junior +
Genova - GE Italy
178 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 mar 2010 : 12:35:20
|
ahhh.. ok.. vabbehh.. un meccanico amico ce l'hanno quasi tutti o comunque se fai fare qualche lavoro dal carrozziere sei comunque in regola. Se la procedura per reimmatricolare ciò che è totalmente senza doc sarà fattibile il prossimo stipendio so gia come investirlo.. :-) |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
392 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 mar 2010 : 12:58:55
|
Lo pensavo ma lo voglio ribadire, un FORUM attivo come questo non c'è !!! Pensate che in alcuni forum mi hanno "invitato" a farmi da parte perché non fanno politica. Beata ignoranza !!! Complimenti a tutti. dario |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 mar 2010 : 13:06:50
|
Dario non ci abbandonare che anche se non scrivo molto condivido al 100% il tuo pensiero, che credimi per me è il pensiero di tutti se si guarda nel profondo del contenuto, che poi non è così profondo da scovarne il contenuto. |
|
|
bosozoku
Junior +
Genova - GE Italy
178 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 mar 2010 : 14:19:00
|
io è veramente poco che intervengo su questo forum.. e mi pare il migliore che abbia mai frequentato, i moderatori ci sono ma non si vedono, gli utenti sono disponibili, educati e parlano in italiano.. (cosa importantissima visto l'ignoranza dilagante) e come punto a favore principale questo è un forum dal "giusto" numero di utenti, i forum troppo piccoli sono noiosi ed inutili, quelli giganti sono delle bolge dove si litiga o si dicono sempre le stesse cose.. insomma, questo è veramente un forum che funziona bene. |
|
|
danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 mar 2010 : 16:55:44
|
Citazione: Messaggio inserito da bosozoku
io è veramente poco che intervengo su questo forum.. e mi pare il migliore che abbia mai frequentato, i moderatori ci sono ma non si vedono, gli utenti sono disponibili, educati e parlano in italiano.. (cosa importantissima visto l'ignoranza dilagante) e come punto a favore principale questo è un forum dal "giusto" numero di utenti, i forum troppo piccoli sono noiosi ed inutili, quelli giganti sono delle bolge dove si litiga o si dicono sempre le stesse cose.. insomma, questo è veramente un forum che funziona bene.
quoto al 100% questo è uno dei luoghi virtuali che preferisco |
|
|
Sir Deltoid
Junior ++
Verona - VR Italy
Il mio Garage 778 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 mar 2010 : 17:32:02
|
Sottoscrivo tutto al 100%. Forse anche perchè la maggior parte delle persone che lo frequentano sono adulte e a diff. di altri forum scrivono cose serie e non si perdono in mille scemenze tipiche dei ragazzini (e l'ho notato io che ho 25 anni)
Tornando al topic:quindi ci sarà un futuro per le senza documenti che dovevano essere cannibalizzate o spedite in Uk/germania?
Only Lambretta,please! |
|
|
|
Discussione |
|