buona sera tempo fà comprai un lambretta 125 li 3 serie smontata. da poco ho cominciato il restauro. oggi mi sono accorto che la sella posteriore non può mai montare sul telaio!! una ha la staffa quadrata con 4 fori (e va bene) l'altra ha una staffa come se andasse su un tubo e quindi non credo sia originale.. help me!
lambretta 125li 3 serie in fase di restauro... vespa px 200 elestart...
originariamente ci sono 2 supporti da montare tra il telaio e la sella, che la mettono in linea. se hai smontato una lambra conservata li hai di sicuro
Le selle presentano entrambe una superficie di fissaggio al telaio di circa 10x8cm con 4 buchi per far passare i bulloni. la superficie può essere piatta o leggermenete inarcata. Quella inarcata è la sella anteriore che si monta sulla parte un po' tondeggiante del telaio, quella piatta al posteriore. Se entrambe sono inarcate, a quella posteriore vanno applicate due staffe tipo cunei tra la sella e il telaio, come da foto.
In origine le selle sono di due tipi.Quella con attacco piatto va posta dietro,quella con attacco curvo è quella anteriore.Spesso capitava che per adattare una sella anteriore al posto della "posteriore" veniva applicato uno "zoccolettO"(che non è la versione maschile di quello che i più maliziosi stanno pensando!!!).AD ogni modo vanno bene tutti e due i modi.Certo è che se hai una sella anteriore adattata con lo ZOCCOLETTO ti troverai il passeggero "leggermente" più in alto che se avesse la sella posteriore originale....ma è un dislivello di pochi centimetri.