Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 dubbio numero di telaio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jose982x
Nuovo

Taibon Agordino - BL
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 feb 2010 :  12:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho iniziato il mio primo restauro di una lambretta. L'esemplare che possiedo, appartenuto prima ad uno zio e poi a mio padre, ha il numero di telaio 125LI *564xxx*, per cui dovrebbe essere una 150LI I serie, stando alle numerazioni trovate in rete. Come può essere?
Il motore è 125, precisamente 125LI 030362. Ho controllato + volte i numeri.

L'aspetto estetico è identico ad una 125LI II serie (in primis il faro "alto").
Ho cercato di ricostruire la storia del mezzo e da alcuni ricordi è emerso che è sicuramente stato incidentato almeno una volta, il che spiegherebbe un possibile "mix" di pezzi tra prima e seconda serie.

A questo punto vi chiedo se secondo voi la posso restaurare come una LI125 II(grigio alba/grigio acciaio scuro)o se rischio di andare incontro a problemi nel momento in cui la volessi iscrivere al registro storico ma soprattutto rimettere in strada.

n.b.: il libretto è stato smarrito.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli che vorrete dare ad un novello lambrettista!

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 feb 2010 :  12:59:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La targa ce l'hai?
Se fai una visura al pra, ti togli ogni dubbio.

comunque se il telaio è marchiato 125, e il motore 125, è per forza una 125c.c. e non una 150.

ciao

Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

jose982x
Nuovo

Taibon Agordino - BL
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 feb 2010 :  13:35:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Matteo per la risposta velocissima!
Si,la targa c'è. Nel bauletto c'era anche un'assicurazione (probabilmente l'ultima) in cui è riportato "lambretta 125cc".
La visura mi dice anche il modello preciso (LI prima o seconda serie)?

Giuseppe

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 feb 2010 :  13:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo, corri a fare una visura per prima cosa....
La visura non ti dice la serie della tua lambretta, ma tutto il resto e inizi a capire se corrisponde alla tua, e poi vedi l'anno di prima immatricolazione...e da li risali al tuo modello preciso!

Matteo (PC)

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 feb 2010 :  00:27:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
più ch una visura ti servirebbe un estratto cronologico

il breizh

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 feb 2010 :  01:32:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per vedere i dati della moto basta una semplicissima visura!

Matteo (PC)

jose982x
Nuovo

Taibon Agordino - BL
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 feb 2010 :  09:51:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cosa si vede in + con l'estratto cronologico? si richiede sempre al PRA? Se non costa uno sproposito e non ci vogliono tempi lunghi già che domani ci vado potrei farmelo fare

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 feb 2010 :  10:32:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I tempi dipendono dalla sigla della provincia della targa se è quella tua, essendo una radiata calcola 7/10 giorni almeno, dipende, dalla visura hai i dati che ti servono, il cronologico costa sui € 20,00, lo richiederai per la reimmatricolazione, la visura allo sportello € 2,58.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"

jose982x
Nuovo

Taibon Agordino - BL
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 feb 2010 :  12:13:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raga, non ci posso credere, mia madre ha ritrovato oggi il libretto!!!
La descrizione è "Innocenti Lambretta 125/LI", la targa ed il numero telaio corrispondono, la data di immatricolazione è 1959, quindi è una prima serie!
La non corrispondenza del numero telaio probabilmente rientra nella casistica descritta da altri utenti del forum che sostengono che all'epoca potesse capitare che un telaio "destinato" ad una 150 venisse utilizzato su una 125. Che dite?

Giuseppe

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 feb 2010 :  14:47:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come ti hanno scritto la visura alla fine non serve a nulla, mentre l'estratto cronologico oltre a darti tutti i dati del mezzo e dei proprietari è un documento indispensabile per la reimmatricolazione.
quindi io abitualmente faccio direttamente l'estratto, ho letto che hai trovato il libretto cerca anche il foglio complementare altrimenti se possibile fai fare una denuncia di smarrimento ai CC dall'ultimo proprietario (lo trovi sul cronologico) in modo da poter richiedere un duplicato.

il breizh

jose982x
Nuovo

Taibon Agordino - BL
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 feb 2010 :  15:09:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa ilbreizh, cos'è il foglio complementare?
il libretto che ho in mano dice che è stata fatta la reimmatricolazione nel 1978 e riporta i dati dell'ultimo proprietario. domani faccio l'estratto. Pur avendo questo libretto in mano non ho ancora la certezza che si tratti di I o II serie perchè non è riportata la data precisa di prima immatricolazione ma solo l'anno (59).

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 feb 2010 :  15:17:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il foglio complementare è come una pagina di protocollo dove riporta i dati del proprietario del mezzo e il numero di targa del mezzo. Sarebbe l'equivalente del cdp (certificato di proprietà) dei mezzi moderni.
guarda qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10934

il breizh

jose982x
Nuovo

Taibon Agordino - BL
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 feb 2010 :  15:47:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
indipendentemente dalle questione burocratiche (grazie comunque per i chiarimenti) il mio problema è capire se devo restaurare il mio esemplare come prima o seconda serie.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 feb 2010 :  15:52:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poichè il passaggio da prima e seconda serie è avvenuta proprio durante il 1959, foto dettagliate di come si presenta sopratutto mella zona motore ci consentirebbe di discriminare al quale serie è da considerare.
Quando avrai 10 post metti le foto, intanto per completezza delle informazioni comunicaci la data esatta di immatricolazione.

Ciao da Gigi.

jose982x
Nuovo

Taibon Agordino - BL
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 feb 2010 :  16:08:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sulla prima pagina della carta di circolazione ritrovata oggi c'è scritto che la lambretta è stata reimmatricolata nel 78. sulla terza pagina ci sono i dati tecnici e l'anno della prima immatricolazione, ma solo l'anno. come mai? tra le annotazioni c'è scritto "duplicato carta di circolazione per deterioramento".
a questo punto la data precisa la vedrò dalla visura.
grazie e scusate, purtroppo i dubbi sono parecchi...

jose982x
Nuovo

Taibon Agordino - BL
Italy

20 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 feb 2010 :  20:46:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho fatto la visura.
La prima immatricolazione risale al 12/06/1959 ed il primo ed unico proprietario risulta mio zio. Se non sbaglio è sicuramente una prima serie, perchè la seconda hanno iniziato a produrla da ottobre 1959. Non so come mai la scatola del filtro aria è da seconda serie, cioè posizionata tra serbatoio e bauletto. è un mistero come la mia lambretta sia un mix di pezzi tra prima e seconda serie...

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 feb 2010 :  20:53:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è normale che la prima serie ultima produzione abbia la scatola filtro come la tua

il breizh
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000