Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Serbatoio con ruggine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sorri
Junior

Pavullo - MO
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 dic 2009 :  11:36:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Vorrei sapere come si fa il trattamento dentro al serbatoio dei nostri vecchi mezzi.
Per tirare via la ruggine ho preso un acido specifico, l'ho già testato con qualche ferro vecchio e funziona.
Dopo di chè mi hanno detto di sciacquare bene con acqua, e per farlo asciugare in fretta buttarci del diluente e soffiare con aria compressa.
Quando sono riuscito a pulire e asciugare bene l'interno del serbatoio che prodotti mi consigliate?
ho sentito 2 pareri diversi:

- usare vernice trasparente puglioretanica

- usare vernice aposidica

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 dic 2009 :  11:41:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai cerca e scrivi "tankerite" ci sono tanti post!
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 dic 2009 :  13:20:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono molte discussioni già aperte, comunque:

Acido fosforico diluito al 40-50% (mi raccomando FOSFORICO, non altri acidi), lo metti nel serbatoio con dei piccoli dadi e agiti per bene...i dadi servono per avere una leggere funzione abrasiva.
Il ruggine scompare e tutto ciò che prima era nel classico colore del ruggine dopo il trattamento con l'acido sarà grigio chiaro.
Poi lavi il tutto con nitro e soffi con il compressore. Nel caso, prima del nitro, puoi fare anche un risciaquo con acqua e bicarbonato per tamponare l'acidità residua.
Quanto è tutto asciutto fai il trattamento con la tankerite oppure con il "safe tank" o similare. Non è facilissimo fare un bel lavoro, ma con un po di manualità te la cavi!

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 dic 2009 :  13:57:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giorgio, per tamponare l'acidità mi sono trovato bene anche con il Malox...

Sorri
Junior

Pavullo - MO
Italy

79 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 dic 2009 :  14:06:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho trovato su altri post "Epofan Lechler" e dicono che costa 35€ , peccato che nella rerramenta vicina a casa mia mi hanno chiesto 55 €
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000