Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 possibile lambretta radiata nel 96???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 dic 2009 :  09:46:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho una lammbretta del 65 ma nel 96 risulta essere stata radiata???
è possibile ?? grazie gaurlo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 dic 2009 :  11:22:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
D'ufficio?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 dic 2009 :  11:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si radiata d'ufficio :(

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 dic 2009 :  17:07:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma nel 96 era obbligatoria la comunicazione da parte del PRA al proprietario?
I bolli non erano mai stati pagati?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 dic 2009 :  19:05:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

ho una lammbretta del 65 ma nel 96 risulta essere stata radiata???
è possibile ?? grazie gaurlo

Certo che è possibile.

Sai se l'intestatario aveva ricevuto la raccomandata d'avviso? Se non l'ha mai ricevuta è possibile reiscriverla al PRA facendo opposizione e, naturalmente, pagando i bolli impagati. Secondo me dovrebbero essere solo gli ultimi 3, ma in Sicilia, per esempio, li fanno pagare tutti!

Ciao, Gino

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 dic 2009 :  21:05:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'intestario l'ha presa nell'88
e non ha mai ricevuto nessuna raccomandata!! dopo un'incidente la moto è stata ferma e i bolli non li ha + pagati!!!
il problema secondo me è: possono radiarti una moto una volta diventata d'epoca???
io ho lambrette che non uso, quindi non pago i bolli, possono radiarmele??? gipirat avrò bisogno del tua aiuto
questa volta non mollo gau grazie

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 dic 2009 :  21:23:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E quello di cui ho paura io....lambrette a me intestate, ferme da qualche anno, mai pagato bolli, iscritte asi/fmi...
chissa se me le avranno radiate.....

Matteo (PC)

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 dic 2009 :  12:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

l'intestario l'ha presa nell'88
e non ha mai ricevuto nessuna raccomandata!! dopo un'incidente la moto è stata ferma e i bolli non li ha + pagati!!!
il problema secondo me è: possono radiarti una moto una volta diventata d'epoca???
io ho lambrette che non uso, quindi non pago i bolli, possono radiarmele??? gipirat avrò bisogno del tua aiuto
questa volta non mollo gau grazie

Tutto dipende, naturalmente, da quanto non si pagano i bolli e da quanto tempo il veicolo ha compiuto 30 anni o, in alternativa, ha compiuto 20 anni ed è stato iscritto al registro storico FMI o ASI.

Mi spiego, il veicolo radiato nel 1996 poteva avere anche 50 anni, ma poteva essere radiato comunque, visto che la legge che ha regolato la materia dei bolli per i veicoli con più di 30 anni (o più di 20 ma iscritti ad un registro storico riconosciuto) è entrata in vigore l'01-01-2001.

Da quella data è certamente improbabile che venga radiato d'ufficio un veicolo con 30 anni, ma può succedere per un veicolo con più di 20 anni, anche se iscritto ad FMI o ASI, soprattutto se non si è comunicata l'iscrizione all'ente preposto a incassare i bolli o direttamente alla regione di residenza (e le cose variano da regione a regione, vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16657 ).

Ritornando al discorso iniziale, bisogna accertarsi se la radiazione è stata fatta in maniera corretta oppure no, cioé bisognerebbe poter consultare la scheda cartacea conservata al PRA di residenza dell'intestatario. Per vedere se c'è la ricevuta di ritorno della raccomandata e, se c'è, chi l'ha firmata.

Ciao, Gino

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 dic 2009 :  11:19:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco cosa riporta la visura:

ultima formalità denuncia di cessassione della circolazione
data ultima formalità 28112005
R.P. A12577AR
causale radiazione articolo 96

veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'articolo 96 codice della strada con effetti giuridici a far data dal 31121996

aiutatemi a capire...la moto è stata radiata nel 2005 con effetti giuridici a far data dal 31121996

la moto nel 2005 aveva 40 anni!!! come possono????? :( gaurlo

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 dic 2009 :  16:50:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

ecco cosa riporta la visura:

ultima formalità denuncia di cessassione della circolazione
data ultima formalità 28112005
R.P. A12577AR
causale radiazione articolo 96

veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'articolo 96 codice della strada con effetti giuridici a far data dal 31121996

aiutatemi a capire...la moto è stata radiata nel 2005 con effetti giuridici a far data dal 31121996

la moto nel 2005 aveva 40 anni!!! come possono????? :( gaurlo

denuncia di cessazione dalla circolazione nel 2005 vuol dire che qualcuno si e' recato all'aci e l'ha demolita ,la cessazione dalla circolazione e' cosa ben diversa dalla cancellazione d'ufficio: quella moto era radiata dal 96 e nel 2005 e' stato fatto un documento mediante il quale non puo' piu circolare, si puo' tenere in aree private.
io x tutte le mie moto a scanso di equivoci una volta reiscritte al pra oppure con i doc originali, mi accerto che nel data base risultino moto d'epoca cosi' anche se non pago i bolli sono tranquillo.

Lambretta Scooter Club Trento

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 dic 2009 :  00:15:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gianni conosco il proprietario e di sicuro non l'ha demolita!!!
c'è qualcosa che mi sfugge. bho gau

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 gen 2010 :  18:10:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

gianni conosco il proprietario e di sicuro non l'ha demolita!!!
c'è qualcosa che mi sfugge. bho gau

L'annotazione del 2005 te la possono spiegare solo al PRA.

La cancellazione può farla solo l'intestatario o un erede diretto, non certo un estraneo, anche se ha un'agenzia di pratiche automobilistiche!

Comunque, ai fini della possibilità di reiscriverla al PRA, vale la prima annotazione, quella del 1996, in cui risulta radiata d'ufficio.

Ciao, Gino

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 gen 2010 :  15:44:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è nessun mistero.
Quel veicolo, in base alle valutazioni giuste o sbagliate del PRA (dice bene GiPiRat, il proprietario intestatario avrebbe dovuto ricevere comunicazione, ed il PRA deve dimostrare di averla perlomeno spedita) doveva essere radiato d'ufficio nel 1996. Il fatto è che, per lunghi anni, i PRA non hanno provveduto alle radiazioni, ma hanno "parcheggiato" i veicoli in "liste d'attesa" (di che ?) alle quali hanno poi dato corso (ci sono moltissimi casi di radiazioni d'ufficio nel 2005). Il fatto che nel frattempo il veicolo sia diventato fiscalmente storico è irrilevante, la radiazione è riferita al 1996.
Ciao.

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 gen 2010 :  16:20:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma il veicolo era storico amche nel 96!!! la lambretta è del 65!!!
il problema è che anche nel 96 non potevano radiarla :( gaurlo

stoner
Junior +

San Salvatore - AL
Italy

339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 gen 2010 :  16:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho una lambra con una visura simile..e ne avevamo gia' parlato in una discussione qui' sul forum.

stoner
Junior +

San Salvatore - AL
Italy

339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 gen 2010 :  16:32:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23255&SearchTerms=causale,radiazione,articolo,96

ECCOLA!!!

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 gen 2010 :  17:10:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La legge del 2001 non è retroattiva!!!
Quella Lambretta nel 1996 non era affatto storica.
Ciao.

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 gen 2010 :  19:11:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo sono achhe io nella tua stessa situazione ma con una vespa; pensa che ho anche fatto l'atto di vendita con il proprietario in comune per l'autentica di firma; sono andato dopo qualche mese a regolarizzare il passaggio ed ahimè ho saputo della sua radiazione.
Ecco cosa dice la stampa dell'ufficio bolli del pra:
ultima formalità: denuncia cessazione circolazione
data ultima formalità: 30/03/2005
R.P. A033009W (non so che significhi)
causale radiazione: articolo96-1997
In ultimo: veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'art.96 codice della strada con effetti giuridici a far data 31/12/1997.

Chieste spiegazioni all'ufficio di competenza, ultimo bollo pagato il 1994.
Adesso vengo a conoscenza della raccomandata, la quale se non dovesse esistere potrei fare opposizione.Ecco la prima domanda che porrò al vecchio proprietario.

Claudio

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 gen 2010 :  19:23:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iron tienimi informato la situazione è identica. ma dopo quanti anni una moto diventa d'epoca???? quindi intoccabile dal pra?? gaurlo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 gen 2010 :  19:52:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ha scritto GiPiRat qualche messaggio fà.

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat
Tutto dipende, naturalmente, da quanto non si pagano i bolli e da quanto tempo il veicolo ha compiuto 30 anni o, in alternativa, ha compiuto 20 anni ed è stato iscritto al registro storico FMI o ASI.

Mi spiego, il veicolo radiato nel 1996 poteva avere anche 50 anni, ma poteva essere radiato comunque, visto che la legge che ha regolato la materia dei bolli per i veicoli con più di 30 anni (o più di 20 ma iscritti ad un registro storico riconosciuto) è entrata in vigore l'01-01-2001.

Da quella data è certamente improbabile che venga radiato d'ufficio un veicolo con 30 anni, ma può succedere per un veicolo con più di 20 anni, anche se iscritto ad FMI o ASI, soprattutto se non si è comunicata l'iscrizione all'ente preposto a incassare i bolli o direttamente alla regione di residenza (e le cose variano da regione a regione, vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16657 ).

Ritornando al discorso iniziale, bisogna accertarsi se la radiazione è stata fatta in maniera corretta oppure no, cioé bisognerebbe poter consultare la scheda cartacea conservata al PRA di residenza dell'intestatario. Per vedere se c'è la ricevuta di ritorno della raccomandata e, se c'è, chi l'ha firmata.

Ciao, Gino

Ciao da Gigi.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 gen 2010 :  20:43:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Paolo sono achhe io nella tua stessa situazione ma con una vespa; pensa che ho anche fatto l'atto di vendita con il proprietario in comune per l'autentica di firma; sono andato dopo qualche mese a regolarizzare il passaggio ed ahimè ho saputo della sua radiazione.
Ecco cosa dice la stampa dell'ufficio bolli del pra:
ultima formalità: denuncia cessazione circolazione
data ultima formalità: 30/03/2005
R.P. A033009W (non so che significhi)
causale radiazione: articolo96-1997
In ultimo: veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'art.96 codice della strada con effetti giuridici a far data 31/12/1997.

Chieste spiegazioni all'ufficio di competenza, ultimo bollo pagato il 1994.
Adesso vengo a conoscenza della raccomandata, la quale se non dovesse esistere potrei fare opposizione.Ecco la prima domanda che porrò al vecchio proprietario.

Claudio

Questa radiazione NON è valida se l'intestatario non ha ricevuto alcuna comunicazione della stessa (raccomandata A/R), come per il caso precedente.

Si deve verificare il fascicolo al PRA.

Ciao, Gino
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000