Autore |
Discussione |
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage
2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 dic 2009 : 09:46:12
|
ho una lammbretta del 65 ma nel 96 risulta essere stata radiata??? è possibile ?? grazie gaurlo |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 dic 2009 : 11:22:54
|
D'ufficio?
Ciao da Gigi. |
|
|
gaurlo
Senior +
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 dic 2009 : 11:25:47
|
si radiata d'ufficio :( |
|
|
De Santis Pietro
Junior ++
Castrovillari - CS Italy
932 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 dic 2009 : 17:07:41
|
Ma nel 96 era obbligatoria la comunicazione da parte del PRA al proprietario? I bolli non erano mai stati pagati? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 dic 2009 : 19:05:12
|
Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
ho una lammbretta del 65 ma nel 96 risulta essere stata radiata??? è possibile ?? grazie gaurlo
Certo che è possibile.
Sai se l'intestatario aveva ricevuto la raccomandata d'avviso? Se non l'ha mai ricevuta è possibile reiscriverla al PRA facendo opposizione e, naturalmente, pagando i bolli impagati. Secondo me dovrebbero essere solo gli ultimi 3, ma in Sicilia, per esempio, li fanno pagare tutti!
Ciao, Gino |
|
|
gaurlo
Senior +
|
Inserito il - 19 dic 2009 : 21:05:42
|
l'intestario l'ha presa nell'88 e non ha mai ricevuto nessuna raccomandata!! dopo un'incidente la moto è stata ferma e i bolli non li ha + pagati!!! il problema secondo me è: possono radiarti una moto una volta diventata d'epoca??? io ho lambrette che non uso, quindi non pago i bolli, possono radiarmele??? gipirat avrò bisogno del tua aiuto questa volta non mollo gau grazie |
|
|
lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 19 dic 2009 : 21:23:11
|
E quello di cui ho paura io....lambrette a me intestate, ferme da qualche anno, mai pagato bolli, iscritte asi/fmi... chissa se me le avranno radiate.....
Matteo (PC) |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 20 dic 2009 : 12:59:14
|
l'intestario l'ha presa nell'88 e non ha mai ricevuto nessuna raccomandata!! dopo un'incidente la moto è stata ferma e i bolli non li ha + pagati!!! il problema secondo me è: possono radiarti una moto una volta diventata d'epoca??? io ho lambrette che non uso, quindi non pago i bolli, possono radiarmele??? gipirat avrò bisogno del tua aiuto questa volta non mollo gau grazie
Tutto dipende, naturalmente, da quanto non si pagano i bolli e da quanto tempo il veicolo ha compiuto 30 anni o, in alternativa, ha compiuto 20 anni ed è stato iscritto al registro storico FMI o ASI.
Mi spiego, il veicolo radiato nel 1996 poteva avere anche 50 anni, ma poteva essere radiato comunque, visto che la legge che ha regolato la materia dei bolli per i veicoli con più di 30 anni (o più di 20 ma iscritti ad un registro storico riconosciuto) è entrata in vigore l'01-01-2001.
Da quella data è certamente improbabile che venga radiato d'ufficio un veicolo con 30 anni, ma può succedere per un veicolo con più di 20 anni, anche se iscritto ad FMI o ASI, soprattutto se non si è comunicata l'iscrizione all'ente preposto a incassare i bolli o direttamente alla regione di residenza (e le cose variano da regione a regione, vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16657 ).
Ritornando al discorso iniziale, bisogna accertarsi se la radiazione è stata fatta in maniera corretta oppure no, cioé bisognerebbe poter consultare la scheda cartacea conservata al PRA di residenza dell'intestatario. Per vedere se c'è la ricevuta di ritorno della raccomandata e, se c'è, chi l'ha firmata.
Ciao, Gino |
|
|
gaurlo
Senior +
|
Inserito il - 30 dic 2009 : 11:19:41
|
ecco cosa riporta la visura:
ultima formalità denuncia di cessassione della circolazione data ultima formalità 28112005 R.P. A12577AR causale radiazione articolo 96
veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'articolo 96 codice della strada con effetti giuridici a far data dal 31121996
aiutatemi a capire...la moto è stata radiata nel 2005 con effetti giuridici a far data dal 31121996
la moto nel 2005 aveva 40 anni!!! come possono????? :( gaurlo |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 dic 2009 : 16:50:25
|
ecco cosa riporta la visura:
ultima formalità denuncia di cessassione della circolazione data ultima formalità 28112005 R.P. A12577AR causale radiazione articolo 96
veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'articolo 96 codice della strada con effetti giuridici a far data dal 31121996
aiutatemi a capire...la moto è stata radiata nel 2005 con effetti giuridici a far data dal 31121996
la moto nel 2005 aveva 40 anni!!! come possono????? :( gaurlo
denuncia di cessazione dalla circolazione nel 2005 vuol dire che qualcuno si e' recato all'aci e l'ha demolita ,la cessazione dalla circolazione e' cosa ben diversa dalla cancellazione d'ufficio: quella moto era radiata dal 96 e nel 2005 e' stato fatto un documento mediante il quale non puo' piu circolare, si puo' tenere in aree private. io x tutte le mie moto a scanso di equivoci una volta reiscritte al pra oppure con i doc originali, mi accerto che nel data base risultino moto d'epoca cosi' anche se non pago i bolli sono tranquillo.
Lambretta Scooter Club Trento
|
|
|
gaurlo
Senior +
|
Inserito il - 31 dic 2009 : 00:15:27
|
gianni conosco il proprietario e di sicuro non l'ha demolita!!! c'è qualcosa che mi sfugge. bho gau |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 01 gen 2010 : 18:10:43
|
gianni conosco il proprietario e di sicuro non l'ha demolita!!! c'è qualcosa che mi sfugge. bho gau
L'annotazione del 2005 te la possono spiegare solo al PRA.
La cancellazione può farla solo l'intestatario o un erede diretto, non certo un estraneo, anche se ha un'agenzia di pratiche automobilistiche!
Comunque, ai fini della possibilità di reiscriverla al PRA, vale la prima annotazione, quella del 1996, in cui risulta radiata d'ufficio.
Ciao, Gino |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 10 gen 2010 : 15:44:00
|
Non c'è nessun mistero. Quel veicolo, in base alle valutazioni giuste o sbagliate del PRA (dice bene GiPiRat, il proprietario intestatario avrebbe dovuto ricevere comunicazione, ed il PRA deve dimostrare di averla perlomeno spedita) doveva essere radiato d'ufficio nel 1996. Il fatto è che, per lunghi anni, i PRA non hanno provveduto alle radiazioni, ma hanno "parcheggiato" i veicoli in "liste d'attesa" (di che ?) alle quali hanno poi dato corso (ci sono moltissimi casi di radiazioni d'ufficio nel 2005). Il fatto che nel frattempo il veicolo sia diventato fiscalmente storico è irrilevante, la radiazione è riferita al 1996. Ciao. |
|
|
gaurlo
Senior +
|
Inserito il - 10 gen 2010 : 16:20:23
|
si ma il veicolo era storico amche nel 96!!! la lambretta è del 65!!! il problema è che anche nel 96 non potevano radiarla :( gaurlo |
|
|
stoner
Junior +
San Salvatore - AL Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 gen 2010 : 16:29:55
|
ho una lambra con una visura simile..e ne avevamo gia' parlato in una discussione qui' sul forum.
|
|
|
stoner
Junior +
San Salvatore - AL Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 10 gen 2010 : 17:10:19
|
La legge del 2001 non è retroattiva!!! Quella Lambretta nel 1996 non era affatto storica. Ciao. |
|
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 gen 2010 : 19:11:19
|
Paolo sono achhe io nella tua stessa situazione ma con una vespa; pensa che ho anche fatto l'atto di vendita con il proprietario in comune per l'autentica di firma; sono andato dopo qualche mese a regolarizzare il passaggio ed ahimè ho saputo della sua radiazione. Ecco cosa dice la stampa dell'ufficio bolli del pra: ultima formalità: denuncia cessazione circolazione data ultima formalità: 30/03/2005 R.P. A033009W (non so che significhi) causale radiazione: articolo96-1997 In ultimo: veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'art.96 codice della strada con effetti giuridici a far data 31/12/1997.
Chieste spiegazioni all'ufficio di competenza, ultimo bollo pagato il 1994. Adesso vengo a conoscenza della raccomandata, la quale se non dovesse esistere potrei fare opposizione.Ecco la prima domanda che porrò al vecchio proprietario.
Claudio
|
|
|
gaurlo
Senior +
|
Inserito il - 10 gen 2010 : 19:23:50
|
iron tienimi informato la situazione è identica. ma dopo quanti anni una moto diventa d'epoca???? quindi intoccabile dal pra?? gaurlo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 gen 2010 : 19:52:57
|
L'ha scritto GiPiRat qualche messaggio fà.
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat Tutto dipende, naturalmente, da quanto non si pagano i bolli e da quanto tempo il veicolo ha compiuto 30 anni o, in alternativa, ha compiuto 20 anni ed è stato iscritto al registro storico FMI o ASI.
Mi spiego, il veicolo radiato nel 1996 poteva avere anche 50 anni, ma poteva essere radiato comunque, visto che la legge che ha regolato la materia dei bolli per i veicoli con più di 30 anni (o più di 20 ma iscritti ad un registro storico riconosciuto) è entrata in vigore l'01-01-2001.
Da quella data è certamente improbabile che venga radiato d'ufficio un veicolo con 30 anni, ma può succedere per un veicolo con più di 20 anni, anche se iscritto ad FMI o ASI, soprattutto se non si è comunicata l'iscrizione all'ente preposto a incassare i bolli o direttamente alla regione di residenza (e le cose variano da regione a regione, vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16657 ).
Ritornando al discorso iniziale, bisogna accertarsi se la radiazione è stata fatta in maniera corretta oppure no, cioé bisognerebbe poter consultare la scheda cartacea conservata al PRA di residenza dell'intestatario. Per vedere se c'è la ricevuta di ritorno della raccomandata e, se c'è, chi l'ha firmata.
Ciao, Gino
Ciao da Gigi. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 10 gen 2010 : 20:43:21
|
Citazione: Messaggio inserito da ironmana
Paolo sono achhe io nella tua stessa situazione ma con una vespa; pensa che ho anche fatto l'atto di vendita con il proprietario in comune per l'autentica di firma; sono andato dopo qualche mese a regolarizzare il passaggio ed ahimè ho saputo della sua radiazione. Ecco cosa dice la stampa dell'ufficio bolli del pra: ultima formalità: denuncia cessazione circolazione data ultima formalità: 30/03/2005 R.P. A033009W (non so che significhi) causale radiazione: articolo96-1997 In ultimo: veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'art.96 codice della strada con effetti giuridici a far data 31/12/1997.
Chieste spiegazioni all'ufficio di competenza, ultimo bollo pagato il 1994. Adesso vengo a conoscenza della raccomandata, la quale se non dovesse esistere potrei fare opposizione.Ecco la prima domanda che porrò al vecchio proprietario.
Claudio
Questa radiazione NON è valida se l'intestatario non ha ricevuto alcuna comunicazione della stessa (raccomandata A/R), come per il caso precedente.
Si deve verificare il fascicolo al PRA.
Ciao, Gino |
|
|
Discussione |
|