Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 vanno messi nuovi ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pif
Junior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 dic 2009 :  10:11:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti per adesso sò perfettamente di essere il vostro incubo ma i vostri consigli sono utilissimi per me... grazie ai quali stò portando avanti questo faticosissimo restauro. COMUNQUE visto che stò preparando la lista per un secondo ordine sono in dubbio se prenderli nuovi o posso tranquillamente rimontare i vecchi. in particolar modo mi riferisco a:
1)trecciola di massa (costo 7€)
2)l'interruttore luci (caruccio 40€) anche se a me servirebbero solo i fili elettrici visto che mi sembrano vecchissimi...
3)cuscinetto ruota anteriore (8€)... voi che dite una volta che ci sono è meglio metterlo nuovo?
4)Paragrasso per rinvio contaKm (3€)
5)Paraolio ruota anteriore (3€)
Vi ringrazio anticipatamente...

150-LI 3°

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 dic 2009 :  10:20:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'interruttore se è buono recuperalo, il resto lo metterei nuovo!

(vendo ricambi motore vespa 50/90/125 + una sella giuliari YANKEE )
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 dic 2009 :  10:30:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paraoli e cuscinetti se puoi nuovi, ne va dell'efficienza della lambretta; il resto recupera tutto, viti e minuteria compresa, fa molto più vintage.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 dic 2009 :  10:36:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Recupera il recuperabile, tutto cio' che è usurato cambia, tieni conto che talvolta non cambiare un ricambio usurato, ti fa perdere tempo prima e spendere lo stesso dopo.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 dic 2009 :  11:02:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1. recupera con disossidante
2. recupera e cambia i fili:sono saldati sui perni di contatto
3. cambia solo se ha gioco radiale: lo trovi nei negozi di meccanica
4. cambia se rotto: rivenditori ricambi scooter d'epoca o ebay
5. cambia in ogni caso: lo trovi nei negozi di meccanica

cambiare tutto sarebbero denari buttati.ciao
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista _doc
Junior ++


Aci Catena - CT
Italy


Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 dic 2009 :  11:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao pure io quoto per i cuscinetti e paraoli nuovi,ma per l interuttore cambia i fili se e buono

battiato michele
Torna all'inizio della Pagina

Pif
Junior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 dic 2009 :  11:08:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che dire... Grazie tante

150-LI 3°

Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 dic 2009 :  13:41:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cuscinetti e paraoli (almeno i paraoli) vanno cambiati. Dopo tutta quella fatica per restaurare non è bello rismontare il tutto con conseguenti graffi per un cuscinetto (lo trovi anche in una utensileria fornita a €5 SKF, GAG o NTN e ce ne vogliono due)! Dimenticavo, il paraolio del rinvio non sono riuscito a trovarlo nei negozio di meccanica, ma tutti gli altri si.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 dic 2009 :  20:02:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto 100% ISO
Per la trecciola di "RAME" cioè che non arrugginisce, fagli un bagnetto nel "SIDOL"
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 dic 2009 :  20:33:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista _doc

ciao pure io quoto per i cuscinetti e paraoli nuovi,ma per l interuttore cambia i fili se e buono

battiato michele



Mi associo.
La sicurezza non è un optional.
Ciao

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Torna all'inizio della Pagina

superlambra
Junior +


Quartu S. Elena - CA
Italy


Il mio Garage

219 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 dic 2009 :  21:59:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cuscinetti e paraoli cambiali assolutamente, ma magari comprali nei negozi di ricambi di meccanica, sono di marca e costano molto meno di quanto li paghi dai ricambisti.

it.fotoalbum/superlambra
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 dic 2009 :  09:18:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma se un cuscinetto è buono perchè dite sempre di cambiarli?????
Quello della ruota posteriore dite sempre di non cambiarlo perchè non si trova, costa caro ecc.. ecc..,
Mio padre ha un PK sotto la tettoia da 15 anni, ogni tanto lo mette in moto e ci fa un giro, cosa gli devo dire no, no, attento prima di farti un giro cambia i cuscinetti????? quello mi sputa in faccia,
A mio parere se una lambretta o quel che sia, ha pochi chilometri documentati, ed è sata sempre usata, non dico i paraoli, ma i cuscinetti se controllati e buoni, possono essere tenuti benissimo, questo è il mio parere
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 dic 2009 :  10:40:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non ho cambiato tutti i cuscinetti, ma parti in gomma e plastica tutti o quasi.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 dic 2009 :  10:49:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
orso, non fraintendiamoci.

Pif sta facendo un restauro. si trova a dover fare una scelta. cambiare un cuscinetto che costa cinque euro o lasciarlo intatto. non è uno che accende di tanto in tanto la lambretta per farci un giro!

Inoltre mi auguro, che quei cuscinetti li abbia tolti per sabbiare (o anche solo verniciare) e ora dovrebbe rimetterli dentro... io li metterei nuovi!

Per quello della ruota posteriore, una volta che ho smontato, se non è buono lo metto nuovo.

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 dic 2009 :  21:57:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ascolta...a parte l'interruttore che volendo se puoi è meglio recuperralo (a parte il fatto che quelli vecchi son migliori dei nuovi)...ma ad ogni modo TUTTO il resto che hai elencato verrebbe a costare 21 euro...euro più euro meno....direi che COMUNQUEe non dovresti avere deubbi se stai RESTAURANDO una lambra.Tu che ne dici?

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 dic 2009 :  22:12:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io il cusinetto della ruota anteriore l'ho recuperato, oviamente prima di sabbiare l'ho fatto cascare da solo con una bella scaldata, e non a martellate, ho erificato che era buono e l'ho rimontato, tuttalpiù con l'andare del tempo sentirò uno starno rumore alla ruota che mi aisa che il cuscinetto è andato, non perderò certo la ruota, poi non si tratta ne dei 5 ne dei 20 euro, sono 5 su 5 su 5, che fanno centinaia, poi magari per risparmiare uno ci mette un cuscinetto "nuovo" cinese che vale 1/5 di un originale che ha lavorato,
Se il cuscinetto è buono è buono e basta, certo che è più facile togliersi il pensiero montandone uno nuovo
Torna all'inizio della Pagina

Pif
Junior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 dic 2009 :  23:02:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si in effetti (anche se non annego nell'oro anzi non lavoro nemmeno....) li prenderò nuovi tranne la trecciola di massa e l'interruttore luci, Grazie a tutti per i vostri commenti.....ciao e buone feste

150-LI 3°

Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 dic 2009 :  10:49:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Ma se un cuscinetto è buono perchè dite sempre di cambiarli?????
Quello della ruota posteriore dite sempre di non cambiarlo perchè non si trova, costa caro ecc.. ecc..,
Mio padre ha un PK sotto la tettoia da 15 anni, ogni tanto lo mette in moto e ci fa un giro, cosa gli devo dire no, no, attento prima di farti un giro cambia i cuscinetti????? quello mi sputa in faccia,
A mio parere se una lambretta o quel che sia, ha pochi chilometri documentati, ed è sata sempre usata, non dico i paraoli, ma i cuscinetti se controllati e buoni, possono essere tenuti benissimo, questo è il mio parere



Io ne ho ancora qualcuno, originale RIV dell'epoca, se dovesse servire....

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits