Autore |
Discussione |
Piccololord
Nuovo
Roma - RM Italy
43 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 24 nov 2009 : 08:31:50
|
Salve a tutti. Mi occorrerebbero delle informazioni su questa sorta di lambretta prodotta dalla Beta. So solo che si chiama Beta Cicogna ed è stata ritrovata in un vecchio casale di campagna sotto fieno e attrezzi vari (faceva da piedistallo ad una sella da cavallo).
Qualcuno potrebbe darmi info a riguardo per restaurarla ad hoc? L'ho barattata e caricata subito nel furgone.
Grazie a tutti per il supporto, Federico |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
Piccololord
Nuovo
Roma - RM Italy
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 25 nov 2009 : 14:37:18
|
Purtroppo il Cicogna è stato venduto in pochissimi esemplari e sicuramenete ha delle differenze col Pokerino, ma per il momento questo è l'unico che conosciamo ed è proprietario di Pcalo del forum. Per quanto riguarda il tuo non ti preoccupare se ha differenze, tu ripristinalo così come l'hai trovato. Per il colore il tuo non sembra riverniciato pertanto basta che tu lo restauri copiando le tracce di grigio che è presente in po' dovunque. Solo l'azzurro del nasello è dubbio, ma raschiandolo è facile capire se è il suo o è stato rittoccato. Bisogna dire inoltre che il tuo Cicogna è dotato di porta targa, quindi sembra si tratti di un motociclo e non di un ciclomotore, la cosa è molto curiosa. Che io sappia il Cicogna è un cinquantino, ma a questo punto la cosa è da approfonfire. In ogni caso, quando lo smonterai verifecherai tu stesso la corsa e l'alesaggio e ti comporterao di conseguenza per rimetterlo in strada.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 25 nov 2009 : 19:35:56
|
Nei libri tutte le versioni di questo scooter è un 48cc, Pokerino, Cicogna e Farfallino, e sono rappresentate con avviamento a destra mentre il tuo ha l'avviamento a sinistra, qui la cosa si infittisce, chissà mai che motorizzazione monta.
|
|
|
Piccololord
Nuovo
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 25 nov 2009 : 19:41:04
|
Prima di toccarlo vorrei acquistire quante più informazioni. L'azzurro del nasello era presente anche lungo tutta la fiancata posteriore (si vede sulla foto che inquadra il lato destro). Per produzione limitata che intendi? Si conosce il numero dei telai prodotti?
Altra domanda: non cè u articolo di giornale od altro in cui è stato trattato? Grazie ancora Gigi.
Federico |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 26 nov 2009 : 14:33:24
|
Il Farfallino nelle foto in b/n di presentazione si vede che è bicolore. http://www.scootermaniac.org/index.php?op=modele&cle=906 Ma non è da escludersi che anche le antre case abbiano sperimentato questa combinazione. Riguardo la quantità produzione penso dell'ordine di qualche centinaia, io non ho documentazione. Forse la rivista Motociclismo ne ha parlato nel lontano 1963. Poi, come hai già scoperto anche tu, è stato portato anche all'estero.
|
|
|
Piccololord
Nuovo
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 26 nov 2009 : 17:18:18
|
Il mio, sia per faro che per portapacchi posteriroe si avvicina molto di più a questo Farfallino che hai postato. Provo a comprare Motociclismo e semmai gli mando una mail. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 26 nov 2009 : 17:29:15
|
Poichè sei il primo che si interessa a questo scooter, sarai tu ad arrichire le nostre conoscenze. Qualsiasi cosa tu scopra a riguardo tienici informati. Quando l'avrai restaurato, con le tue informazioni, ci piacerebbe creare la scheda sul sito.
|
|
|
Piccololord
Nuovo
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 26 nov 2009 : 17:39:42
|
Bhè, mi state dando una grossa responsabilità per essere un neoiscritto.
Vedremo allora cosa si riuscirà a fare.
Voi però, se riuscite a trovare simili, come Pocherino, Farfallino o quant'altro non esitate a mandarmi notizie. In questi casi tutto ciò che si trova vale oro. |
|
|
Piccololord
Nuovo
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 29 nov 2009 : 18:01:05
|
Per ora ho trovato questo sito: "motomanuali", hanno di tutto, anche per il Beta Cicogna ma non mi hanno risposto (forse perchè è fine settimana) |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 29 nov 2009 : 22:13:47
|
Nei giorni feriali rispondono in breve tempo. Spiega bene che si tratta dello scooter, a volte le case chimavano con lo stesso nome tutta una gamma di veicoli. Come per esempio lo è stato per il Guizzo dellla P&G o il Giulietta Perilpoli.
|
|
|
Piccololord
Nuovo
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 30 nov 2009 : 20:57:23
|
Ho scritto venerdi ma ado oggi ancora non hanno risposto. Proverò nuovamente domani. Purtroppo non cè un contatto telefonico al quale chiamare quindi non mi resta che attendere e sperare in questa fonte. A presto,
Federico |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 30 nov 2009 : 21:13:21
|
Cesare Resta è una persona corretta, sono sicuro che ti riponderà appena ne avrà la possibilità.
|
|
|
Piccololord
Nuovo
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 30 nov 2009 : 23:28:35
|
Bene, e se dovesse avere il materiale, sarebbe una gran cosa.
Vi terrò aggiornati. |
|
|
Piccololord
Nuovo
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 02 dic 2009 : 13:35:10
|
Ho riscritto a motomanuali ma...ancora nulla. Sabato la ditta di trasporti mi dovrebbe scaricare il Cicogna cosi magari lo analizzo meglio e cerco ulteriori dettagli.
Magari scrivo una lettera alla Beta dandogli il numero di telaio. Che ne dite? Avranno qualcosa in archivio? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 02 dic 2009 : 14:31:45
|
Prova, al massimo non ti rispondono.
|
|
|
Piccololord
Nuovo
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 02 dic 2009 : 15:05:57
|
Ma voi avete altri contatti col sig. cesare resta o lo conoscete perchè vi siete già rivolti a lui tramite il sito? Ho visto che tra i deplian che ha cè quello per il beta Cicogna.
Aspetterò qualche altro giorno. Grazie ancora pe ril supporto.
Ciao Fede |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 02 dic 2009 : 16:38:50
|
Io ho avuto contatti via mail.
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 02 dic 2009 : 17:22:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Piccololord
....................... Sabato la ditta di trasporti mi dovrebbe scaricare il Cicogna cosi magari lo analizzo meglio e cerco ulteriori dettagli. ......
Ma allora quello che hai scritto nel primo post: <<L'ho barattata e caricata subito nel furgone.>> era un eufemismo?
|
|
|
Piccololord
Nuovo
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 03 dic 2009 : 19:09:48
|
Si. Non stavo nei paraggi. L'ho barattata e siccome conosco uno che ha una ditta di trasporti e spesso fa quella tratta me l'è andata a prendere. Ce l'ha in magazzino a Roma, appena ha una mezzoretta me la porta a casa coi suoi furgoni.
Certe volte è meglio sintetizzare su questioni di poca importanza. La questione importante è che, pur se è un mezzo di poco valore, mi piaceva ed ora è mio. Appena ce l'ho in garage scatto foto più dettagliate. |
|
|
Discussione |
|