Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 luce stop moscia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vintager
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ago 2004 :  11:18:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando schiaccio il pedale della mia Li3 la luce dello stop si accende non istantaneamente ma in maniera moscia e fioca..sembra quella degli alberi di natale..secondo voi da che dipende?

Vinnie
Nuovo


Londra -
United Kingdom


Il mio Garage

27 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 ago 2004 :  11:38:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla che i cavi siano connessi bene e non invertiti, una volta mi e' capitato di invertirli per sbaglio e quindi quando andavo avevo una luce stupenda e quando frenavo era fioca. Inoltre da un po' di tempo ho sostituito la lampadina classica per una di quelle a led che consuma meno amperaggio e da risultati miglori.
Buona fortuna
Vinnie
Torna all'inizio della Pagina

vintager
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ago 2004 :  12:30:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Controlla che i cavi siano connessi bene e non invertiti

pare siano montati bene (sul connettore del portalampada c'e scritto a rilevo qual'e il buco del nero e del rosa) a proposito, guardando la lampadina come distinguo quale dei due filamenti č dello stop e quale della luce di posizione?

citazione:
Inoltre da un po' di tempo ho sostituito la lampadina classica per una di quelle a led che consuma meno amperaggio e da risultati miglori

interessante, e che modello sono? dove si trovano? hanno lo stesso watt/volt?

grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Vinnie
Nuovo


Londra -
United Kingdom


Il mio Garage

27 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 ago 2004 :  13:22:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In teoria il filamento lungo dovrebbe essere i 21w mentre quello corto i 5w.
Queste luci a led sono disponibili solo in 12v. Ti dico che da quando le ho montate e' tutta un'altra cosa. Qui in inghilterra e' obbligatorio avere il faro anabbagliante acceso anche di giorno, quindi puoi immaginare che quando freni o suoni il clacson (anche se ho un sistema a 12v elettronico) le luci scendano un pochino, ma con le luci a led questo non accade piu'(inoltre sono legali per utilizzo da strada). Non so dove puoi trovarle in Italia, prova a contattare qualche negozio di scooter. Ti mando un email con le foto cosi' ti puoi fare un idea.
Saluti
Vinnie
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ago 2004 :  13:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non si trova il dispositivo proposto da Vinnie e se sapete lavorare con saldatore e circuiti elettrici, si puo facilmente costruire.
I led si trovano comunemente in commercio a in diverse colorazioni sia rossi che a luce bianca, singolarmente funzionanao a 2Volts in CC. Quindi opportunamente collegati possono essere fatti funzionare a 6 Volts. Il numero da usarsi varia dalla intensitą luminosa che si deve produrre, potrei a spanne ipotizzare 6 led per la luce di posizione e 12 per lo stop. Comunque una lampadina avrebbe comunque costo nettamente inferiore.

Per il problema lamentato vorrei aggiungere che potrebbe essere il collegamente della massa che non ča posto, la lampadina di posizione e lo stop infatti condividonola stessa massa che viene ricavata dalla carcassa del fanale posteriore. A volte una vite allentata potrebbe fare dispersione e non garantire il collegamento elettrico.
Se provando a premere lo stop e osservare le lampadine senza la plastica rossa del fanale, noterai che si accendono entrambe a luce fiocca č senz'altro la massa.

Ciao Luigi.
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
Torna all'inizio della Pagina

vintager
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ago 2004 :  15:00:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anzitutto ringrazio Isoscooter e Vinnie per le risposte..vorre se non vi dispiace ancora alcuni chiarimenti

citazione:
In teoria il filamento lungo dovrebbe essere i 21w mentre quello corto i 5w.


ma di norma la posteriore non dovrebbe essere 3/15w? (che pero' stento a trovare..) cosa comporta in termini di "carico" mettere una 5/21w?


citazione:
Queste luci a led sono disponibili solo in 12v. Ti dico che da quando le ho montate e' tutta un'altra cosa..(anche se ho un sistema a 12v elettronico) le luci scendano un pochino, ma con le luci a led questo non accade piu'



quindi se metto una di quelle lampadine a led a 12 volt come reagisce il resto dell'impianto che pero' č originale a 6v?

citazione:
singolarmente funzionanao a 2Volts in CC. Quindi opportunamente collegati possono essere fatti funzionare a 6 Volts. Il numero da usarsi varia dalla intensitą luminosa che si deve produrre, potrei a spanne ipotizzare 6 led per la luce di posizione e 12 per lo stop



potrei usare una lampadina bruciata come portaled e fissare i led ad alta luminositą alle astine dopo aver eliminato il bulbo..ma come dovrei metterli: in parallelo? poi ogni led mi pare che sia circa 3/4v
devo mettere delle resistenze per portarli a 6v? invece ad esempio la lampadina che mi ha consigliato vinnie ha 12v e 14led h/l..
che ne pensate, scusate ma di elettronica capisco poco o nulla..
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 ago 2004 :  09:11:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le tue domande sono pertinenti.
Le lampade a Led che funzionano a 12 volt sono dei gruppi di piccoli led collegati insieme.
Io parlo dei led sciolti ad alta luminositą.
Quelli che ho usato io fin'ora sono quellida 6mm di diametro e funzionano a 2Volt quelli da 10mm non so se funzionano a tensione diversa.
Comunque ipotizzando a 2 Volts per raggiungere i 6 collegane 3 in serie.
Ciao Luigi.

Ciao Luigi
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
Torna all'inizio della Pagina

vintager
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 ago 2004 :  09:21:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Comunque ipotizzando a 2 Volts per raggiungere i 6 collegane 3 in serie.

non sono mai stato un genio di elettronica..ma se li collego in serie anzichč in parallelo non perdono di luminositą non sarebbe meglio collegarli in parallelo facendogli arrivare anzichč 6volts 2volts con attraverso una resistenza?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ago 2004 :  13:39:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente funzionano anche come dici tu.
Ma č una complicazione maggiore.
Il led funziona a 2 volt e 0,01mA.
Se per far funzionare 1 led a 6 volt usi una resistenza in serie in modo che faccia una caduta di 4 volt, tutto va bene. Facendo un po' di conti, il led consuma (2V x 0,01A) 0.02Watt, mentre la resistenza che č percosa dalla corrente del led con 4 volt di caduta di tensione 0.04Watt
Quindi tutto il circuito assorbe 0,06Watt.
Se di led collegati in questo modo ne fai funzionare tre (3 x 0.06) 0,18Watt.

Mentre se i 3 led sono collegati in serie ognuno con 2 volt di caduta e attraversati dalla medesima corrente di 0,01A, calcoliamo (2+2+2)V x 0,01A = 0,06Watt.Concludendo le resistenze dissipano energia che tu non utilizzi.


Ciao, Luigi.

Ciao Luigi
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina č stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com č un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits