Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 punti di vista sul conservato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 nov 2009 :  18:50:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
Torna spesso su questo forum la discussione tra restaurare e conservare, ed ognuno ha un proprio orientamento.
Ho notato però una differenza tra mondo a due e quattro ruote.
Lo scorso ottobre sono andato alla mostra D'auto d'epoca a Padova ed, ammirando le varie auto, ho notato che il 95 % dei mezzi erano restaurati o pesantemente rinfrescati. Parlando con una persona mi ha confermato che nel mondo del collezionismo a quattro ruote, tranne mezzi particolari, si preferisce comunque restaurare.
Come mai questa diversità di filosofia?
O siamo solo moi scooteristi che ci "appassioniamo" al tale e quale?
boh...

"Filosofia per alcuni meccanici: A fare i lavori male sono bravissimo anch'io!!"
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 nov 2009 :  19:31:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse geppe e' perche le auto sono state usate piu delle moto e spesso lasciate fuori alle interperie (vedi l'alfa 1750 gt veloce che hai visto in officina)e purtroppo fango, botte qualche incidente, si preferisce restaurare,almeno questo e' il mio pensiero, (comunque la golden te lo dico ancora se vuoi te conservo io in garage )ciao miticolambrettista
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 nov 2009 :  19:42:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero, tra le 4 ruote il veicolo vintage è inteso come Tutto luccichì e cromature.
Deriva dal concetto statunitense di restauro e non da quello anglosassone.

Una differenza sostanziale credo che stia anche nel diverso uso che si può fare dei veicoli a 2 e 4 ruote.
Fino a ieri (domani non si sa, purtroppo) il 2 ruote vintage lo si usava quotidianamente senza molti interventi mentre l'auto è stato sempre più difficile farne un uso non dico quotidiano ma più frequente dell'uscita da raduno o della passeggiata domenicale.

I veicoli a 2 ruote (vespe e lambrette) hanno una vita più lunga di uso a pari età a 4 ruote.
Pensate ad una 150 li o una VBB2 del 63 si possono usare tranquillamente ogni giorno per lavoro, andarci in vacanza, ai raduni senza problemi di sorta salvo assurde restrizioni municipali e poi pensate ad una fiat 600 dello stesso anno.

Con la 600 ci esci la domenica non ti infili nel traffico stop and go.

Ho citato questi veicoli con cognizione di causa, possedendoli tutti e tre e appunto . . . essendo i due scooter due conservati e usati sempre (almeno la vespa, perchè la LI s'è piantata da un anno buono e non vuol più partire) con acqua, sole, sale, viaggi, raduni . . . la 600 tutta restaurata sta ad ingombrare in garage e la esco una volta al mese se gli va bene!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 nov 2009 :  19:43:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto Lambrettista, le quattro ruote erano più sfruttate, ma quando si trovano dei conservati è tutto un'altra cosa.
per esempio la Alfa Romeo (non ricordo il post e il modello) di wandervaiden è perfetta!
poi, chi rifarebbe questa??
http://www.autoblog.it/post/8451/ritrovata-una-bugatti-57c-atalante-dimenticata

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 nov 2009 :  20:59:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il conservato ha il suo fascino,i sui difetti segnati dal tempo sono dei pregi,che restaurando vengono cancellati e che nessuno potra' piu restituirti,io sono per il conservato anche se vissuto e anche se non del suo colore purche' sia in condizioni sufficenti da poterlo lasciareviva la lambretta lambrettista

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 nov 2009 :  21:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo su quanto detto riguardo l'uso di una 4 ruote o una 2 ruote, e che spesso le 4 ruote non abbiano mai avuto un posto al caldo.
Trovare una fiat 500 con verniciatura esterna originale credo sia quasi impossibile, marciva anche dentro al garage, ma trovarne una con gli interni vissuti ma a posto, con solo una verniciatura esterna e il rimontaggio dei suoi pezzi originali credetemi che la differenza si nota e si fa anche pagare.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2009 :  01:16:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho una AMI 8 break del 70. Quando la comprai nell'84 era un conservato ma la ruggine era li che aspettava a uscire fuori.
L'auto in tutta la sua vita ha visto un tetto solo quando era dal meccanico o dal carrozziere, poi . . . umido, caldo, sole, pioggia, neve, vento, aghi di pino, resina di pino, cacazze di uccelli e strisciate dagli imbecilli ho dovuto rifarla tutta.
Tempo 5 anni e semrava gia un conservato perchè di nuovo, acqua, sole, sal, vento, resina, cacazze e imbecilli l'avevano ridotta come prima del restauro.
La mia TS ha fatto nel frattempo il triplo dei km dell'AMI, ma non ha dormito una notte fuori se non in vacanza, ai raduni o ai raid e ancora regge il suo stato . . . più o meno conservato.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Snitz Forums 2000