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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 12 nov 2009 : 07:03:03
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Complimenti per il giocattolino!!!!...molto bella e affascinante, ma anch'io, la preferivo com'era prima, anche perchè, conservata egregiamente. Ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 12 nov 2009 : 08:18:41
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Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao , in effetti è quella di Paolo. Una lambretta 125/m è sempre bella, intendiamoci, ma quello che è stato compiuto su questa ha veramente dell' assurdo e a mio avviso è uno scempio nei confronti di un conservato che definirei IMPERIALE. Pazienza, ora, è una delle tante sessantenni che dopo una passata dal chirurgo estetico si credono delle strafighe, ma hanno perso tutto il fascino che potevano avere prima. Quella moto , nelle condizioni in cui era prima aveva molto da raccontre, peccato che tutto sia stato celato dalla smania di apparire. scusate lo sfogo, ma mi vien male solo a pensarci.... ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Scusa Roberto ma davvero faccio fatica a capire il primo "SPETTACOLO" e l'attuale "SCEMPIO". Personalmente mi trovi daccordo nel ritenere che il conservato è da "conservare", ma anche che questo deve essere un giudizio non assoluto. Per la cronaca la a 168, aveva subito il medesimo restauro conservativo dal dott. T, per chi se lo ricorda, e il risultato era davvero discutibile a mio avviso ma comunque acclamato da tutti, anche qui. E poi, l'esperienza insegna che per definire spettacolo o scempio, bisogna necessarimente vedere con gli occhi. Per la cronaca, il conservato imperiale aveva: 1 Il motore si accendeva, ma dire funzionante è un'altra cosa. 2 I manicotti mancavano 3 I cavi comando erano passati non nei fori originali ma in un foro fatto con un punteruolo sotto la forcella che pertanto girava solo parzialmente 4 copertoni cinesi 5 serbatoio con buchi 6 Il clacson mancava 7 il slent block era distrutto 8 Comuque nel tempo aveva subito interventi di carrozzeria 9 La bacchetta del cambio spezzata 10 Viti e bullono non suoi, non cromati, chiave 13 ecc. 11 La serratura dietro sol a scopo estetico e sicuramente dimentico molto altro.
Adesso: 1 funziona, cambia, viaggia perfettamente 2 Vero che le cromature sono state prese da un restauro di 10 anni fa, ma in qusto purtroppo non ci sono vie di mezzo 3 Gomme tassellate al 20% 4 Targa a scopo estetico 5 Ritoccata nella vernice il meno possibile 6 Guarnizioni, profili in gomma ecc, ho usato i suoi Forse potrei prendere un barattolo di diluente e cancellare quei pochi ritocchi fatti, e un barattolo di acido per riportare allo stato di ruggine pura le cromature. Procedo? Saluti Marcello
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 nov 2009 : 10:15:52
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Ciao Marcello,
capisco perfettamente il tuo disorientamento per le mie affermazioni, e spero solo tu non me ne abbia a male. Il fatto è che il mio entusiasmo iniziale (SPETTACOLO)era dovuto alle immagini di una 125m restaurata con tutte le cromature nuove, tutta la sua vernice a posto, insomma un restauro a regola d' arte come se ne vedono tanti, ma che su una m 1ªserie a me personalmente fanno sempre aumentare un po' il ritmo cardiaco. Certamente il frutto di un intervento professionale su una Lambretta che sarà stata da restaurare. Di li a poco posti le immagini dello stato in cui si trovava la Lambretta prima degli interventi eseguiti e credimi mi veniva da piangere (SCEMPIO).
Sono io il primo a sostenere che le Lambrette vanno fatte circolare per strada e in piena sicurezza anzichè tenerle sotto naftalina nei vari garage o musei, e quindi approvo assolutamente tutti gli interventi per il ripristino della meccanica. Quindi sostituzione o ripristino del Silentbloc, nuovi freni, nuova parabola nel faro,rifacimento del motore,...non si discute, ma il suo aspetto esteriore, perchè alterare quello che era meraviglioso.
Hai perfettamente ragione quando dici che l'esperienza insegna a guardere con gli occhi prima di sentenziare giudizi, ma come scritto, a mio avviso, cioè secondo il mio parere personale il trattamento riservato alla tua 5602 non è stato il migliore. Le foto che erano sul sito di Paolo tempo fa penso fossero più che esplicative da ogni lato la si volesse vedere.
Ottimo aver sostituito la bulloneria con quella sua giusta, ma perchè non invecchiarla prima per rendere uniforme l' insieme. Fantastico aver sostituito i pneumatici cinesi e applauso scrosciante per aver messo dei tassellati anche se non più nuovissimi, ma comunque praticamente introvabili. Assolutamente necesario completare il manubrio, e ovviamente non trovando pezzi originali , si prendono quelli rifatti, ma come per la bulloneria, si può uniformare l' aspetto per evitare che "spari" così tipo gioielleria.
Ma quello che non capisco, che bisogno c' era di riverniciare tutto il motore, di ritoccare tutte le imperfezioni della vernice, di sostituire le guaine in vista con guaine nuove di zecca?
Ripeto che è sempre e solo il mio parere personale,( e che poco conta )ma anche i tubi del telaio e del manubrio non li avrei fatti ricromare,in quanto di superficie cromata in effetti ancora ce ne era. Come giustamente scrivi il "Conservato da conservare" non è un giudizio assoluto, non esiste uno schema imposto e ogniuno è liberissimo di interpretarlo come più si sente, ma negli anni tra i collezionisti di moto, scooter e auto si è livellato un concetto che preservi l' aspetto estetico di uno stato d' uso di un veicolo e spero tu convenga con me che ormai sulla 5602 di conservato oltre ai listelli di gomma, la copertura della sella e i pneumatici tassellati è rimasto ben poco.
Ribadisco che comunque quello che scrivo è solo il mio parere personale e non un giudizio universale da seguire alla lettera.
Spero di non essere stato offensivo con il mio sfogo di ieri sera, e se così fosse mi scuso assolutamente, ma sai io sono un po' "malato" di Lambretta A.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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PC
Senior +
Forlì - FC Italy
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Inserito il - 12 nov 2009 : 11:30:14
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Marcello per cortesia. Io ci andavo in giro regolarmente con questa Lambretta. Il motore aveva un albero motore nuovo e la scatola del cambio nuova. Nuova non rifatta ma originale Innocenti. I copertoni erano originali NOS, cinesi li monterà qualcun altro. Non dire cose non vere per ingraziarti l'opinione delle persone su quello che hai fatto. Il lavoro che avevo fatto era semplicemente di prenderla e renderla funzionante, mi sembrava un delitto rovinare 60 anni di storia. Tutti i suoi difetti, come ti ho già detto verbalmente, in realtà erano i suoi pregi. La filosofia di restauro non è ad personam, come ti ho detto più volte, questa Lambretta doveva rimanere come era, io mi trovo in totale accordo con Roberto.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
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tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 12 nov 2009 : 12:42:28
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Ciao Paolino. Se vuoi i Cheng Sing te li porto in regalo la prossima volta, e lo stesso dicasi per interruttori e varie.Forse non ricordi bene o forse stò invecchiando. Può essere. E come sai, non devo ingraziarmi nessuno anche perchè chi ha fatto il lavoro non sa nemmeno cosa sia un forum. In effetti nel motore ho sostituito quasi nulla, merito sicuramente del lavoro di prima, ma cavi e impianto, credimi, andavano necessariamente rivisti. P.s. Quando ci vediamo per lo scambio?
Ciao Roberto. Credimi, nessun problema, ne rancore, niente. Premetto che, il "prima" sembra molto più bello di quello che è, ma anche il "dopo" sembra bellissimo e invece, visto di persona, rende immediatamente e chiaramente l'intervento che è stato fatto. Ma si sa, le foto tradiscono sempre. Condivido al 100% quello che dici, e ho macinato parecchio prima di decidere il da farsi, e oggi non sono pentito ne completamente soddisfatto. In effetti la vernice che sembra "a posto" è semplicemente stata ritoccata e lucidata, per cui basta poco per riportarla al "prima". Per le cromature, purtroppo, una volta smontate, ho provato a lucidarle ma alla fine è rimasta solo ruggine, ripeto, solo ruggine. Che facevo? Ricromavo i tubi e lasciavo i cerchi? Ricromavo i listelli e lasciavo i puntalini? Ricromavo le leve e lasciavo i tappi? Ho cercato pezzi che fossero al 50% ma alla fine mi toccava tenerla smontata per chissà quanto, e ho deciso di utilizzare le cromature di un'altra a con sidecar che stò restaurando , fatta circa 10 anni fa. E comunque, non si vede in foto, ma sia manubrio che tubi listelli ecc, hanno diversi punti di ruggine. A dire il vero ho anche pensato di "accompagnare" le cromature optando per la cromatura opaca , ma visto com'era venuta la 168 fatta dal dott. T in questo modo, ho deciso di lasciare perdere. Esiste secondo te qualche altro modo di "accompagnare" cromature ecc? Il motore, che sembra verniciato, in realtà è solo pulito e appena "sporcato" con una pezza di grigio alluminio, per cui, se la usassi tre volte, ritornerebbe già grezzo al 100%. Magari la lascio sul terrazzo di casa per quest'inverno e la ritiro in primavera..... Saluti Marcello |
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PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
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Inserito il - 12 nov 2009 : 12:47:34
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Credimi Marcello, sui Cheng Sing stai invecchiando tu. Capita anche a me. E spesso, ma non in questo caso. Ci sentiamo la settimana prossima se non vieni a Novegro.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
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tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 12 nov 2009 : 12:58:12
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Mah! Riguarda le foto. W la Cina! Ciao |
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baronerosso53
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Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 12 nov 2009 : 14:33:07
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L'importante è invecchiare bene Marcello per farti un favore stamattina ho fatto posto nel mio Garage Marino |
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maxi
Junior ++
La Spezia - SP Italy
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tagliaerbe
Junior ++
Vicenza - VI Italy
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