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sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
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Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 nov 2009 :  20:11:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Heila' lambrettisti,ci risentiamo,sapete era un po' di tempo che quando camminavo con la mia lambretta notavo un rumore all'interno del mio freno a disco campagnolo originale,(tak tak tak)cosi' ho smontato il tutto e mi sono accorto che erano le pasticche che si muovevano all'interno delle loro sedi,cosi'le ho sostituite con un paio nuove,tutto e' stato regolato alla perfezione ma il problema e' rimasto,quindi penso che le cose siano due:O le pasticche sono qualche decimo piu' piccole,oppure le sedi in alluminio dove lavorano le pasticche si siano allargate a causa dell'usura,quindi pensavo se qualcuno di voi aveva avuto lo stesso problema e come aveva risolto.Mi raccomando fatevi sentire eh........SALUTI.

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 nov 2009 :  20:20:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ne ho visti diversi con questo 'problema',la mia compresa..
vorrei capire anch'io se è un problema di pastiglie piccole o sedi allargate...
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 nov 2009 :  16:56:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
intanto misurate il diam. esterno di quelle vecchie e quelle nuove,possibilmente con calibro
digitale o meglio centesimale (tipo orologio).Dopo potete fare qualche ipotesi.

Balbo
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geppe
Senior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 nov 2009 :  19:16:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho notato che le pastiglie nuove sono diverse dalle originali.
Il dischetto di metallo ha il suo diametro mentre la mescola frenante ha un diametro inferiore.
ho idea che in questa maniera la pastiglia tenda troppo a "ondeggiare" tra il disco ed i leveraggi...
Ho provato a far rifare la mescola di un paio di pastiglie vecchie a una persona in zona mia (anche perche le rifà con la mescola di una volta...) e me le ha fatte in maniera che il materiale frenante abbia lo stesso diametro del dischetto; quest'estate le provero e vedremo, anche perchè me le ha fatte più alte delle originali e devo farle abbassare





"Filosofia per alcuni meccanici: A fare i lavori male sono bravissimo anch'io!!"
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
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932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 nov 2009 :  19:44:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia Lambretta aveva lo stesso problema (pasticche vecchie originali) ho regolato al millesimo ed il problema per il momento è scomparso, anche io dovrò aspettare tempi migliori (metereologicamente parlando)per provare meglio.
Saluti a tutti gli amici Piero.
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sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 nov 2009 :  21:20:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HO eseguito delle misure,le pastiglie sono di diametro 39mm proprio come le originali,credo pero'che le piastrine di ferro dietro le pastiglie sia molto sottili e quindi e' inevitabile che in frenata tendino a torcersi e a rovinare le sedi in alluminio che infatti sono diventate 40mm di spessore decisamente troppo (non dimentichiamo che e'ferro contro alluminio)e poi frena oggi e frena domani e' normale che le sedi dove stanno le pastiglie si allarghino per usura.Quindi il modo migliore sarebbe far riempire le sedi di alluminio e quindi passarle per il tornio,ma credo che questo sia praticamente inpossibile,oppure rettificare o farsi fare le pastiglie di 40mm di diametro e ma con piastrine di ferro piu'alte circa 1cm in modo che faccia meglio da guida quando la pastiglia esce e tenga meglio la pastiglia fissa al suo posto senza torcersi in frenata,beh....credo che almeno questo si possa fare.
Pasquale.
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 nov 2009 :  09:39:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' una cosa normale. Ragazzi a volte dimentichiamo che i nostri mezzi sono COMUNQUEe datati.Non dobbiam pensare di voler sotto al sedere uno scooter di 30/40 anni con i vantaggi e le prestaioni (in genere) di uno scooter partorito un paio di anni fa.Le pasticche (in tutti i freni a disco che mi è capitato di "provare" su strada hanno questo CARATTERISTICO e (purtroppo) fastidioso rumore.
Inoltre penso anche sia un fatto di "sicurezza",ovvero fare le pastiglie un diametro anche appena appena più grande potrebbe causare lo "scorrimento errato e quindi il "blocco" delle stessa in fase di opera (leggi in fase di frenata).
Inoltre SCONSIGLIO vivamente riempimenti di sedi e tornitura... Volete un consiglio spassionato?Tenetevi il TICK-TACK del pastiglie che è meglio,piuttosto di andar a far degli interventi sul freno a disco a rischio di fare una grossa "maialata"...

-SX 200-
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sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
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Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 nov 2009 :  14:29:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

E' una cosa normale. Ragazzi a volte dimentichiamo che i nostri mezzi sono COMUNQUEe datati.Non dobbiam pensare di voler sotto al sedere uno scooter di 30/40 anni con i vantaggi e le prestaioni (in genere) di uno scooter partorito un paio di anni fa.Le pasticche (in tutti i freni a disco che mi è capitato di "provare" su strada hanno questo CARATTERISTICO e (purtroppo) fastidioso rumore.
Inoltre penso anche sia un fatto di "sicurezza",ovvero fare le pastiglie un diametro anche appena appena più grande potrebbe causare lo "scorrimento errato e quindi il "blocco" delle stessa in fase di opera (leggi in fase di frenata).
Inoltre SCONSIGLIO vivamente riempimenti di sedi e tornitura... Volete un consiglio spassionato?Tenetevi il TICK-TACK del pastiglie che è meglio,piuttosto di andar a far degli interventi sul freno a disco a rischio di fare una grossa "maialata"...

-SX 200-




Hai ragione,se pero'invece di lasciarci l'alluminio crudo, avrebbero pensato di metterci delle boccole d'acciaio almeno dove scorrono le pasticche,sarebbe stato davvero un gran capolovoro,pazienza.Saluti a tutti.
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two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
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Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 nov 2009 :  00:37:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione,se pero'invece di lasciarci l'alluminio crudo, avrebbero pensato di metterci delle boccole d'acciaio almeno dove scorrono le pasticche,sarebbe stato davvero un gran capolovoro,pazienza.Saluti a tutti.
[/quote]
Penso che tu abbia indicato la soluzione corretta: non conosco (se non in foto) il freno in questione le boccole in acciaio su sede alluminio è ciò che va fatto ed ogni officina di rettifiche è in condizione di farlo. Se c'è spazio fallo. Ciao

Gerardo
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 nov 2009 :  12:39:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un lavoro del genere da far attualemnte costerebbe un occhio senza contar che c'è da impazzire...e forse NON tutti i rttificatori/meccanici forse sarebbero disposti a fartelo (almeno ad un prezzo ragionevole).Ora la domanda è....il gioco vale la candela?

-SX 200-
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