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ake
Junior +
Verona - VR Italy
Il mio Garage
214 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 nov 2009 : 14:53:24
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Ciao a tutti, vi spiego la situazione: su una LI prima serie sulla quale ho trovato il clindro rettificato a 175 ho montato un carburatore da 24 simil-keihin e la marmitta della terza serie. Usando un olio semisintetico al 4% facevo una fumata stile frecce tricolori per cui ho abbassato al 2% e per un pò di tempo l'ho usata con notevole soddisfazione ma solo su tratti brevi , dopodichè ho avuto da spostarmi da uno stabilimento all'altro e ovviamente non ho perso l'occasione per farmi in orario lavorativo dei bei giretti per la campagna veronese in sella alla lambra. Ma un brutto giorno dopo un ventina di Km a manetta ho grippato. Ovviamente ho data la colpa alla bassa percentuale d'olio ma dopo un mese ho avuto lo stesso problema con un'altra lambretta (LI terza serie) con miscela al 2% e rettifica eseguita da due anni, rodaggio ultimato da tempo: dopo dieci minuti di superstrada a manetta altra grippata! A questo punto mi viene da dire che è colpa dell'olio (LINX) che è come detto un semisintetico. Mi conviene usare un totalmente sintetico, o come dicono alcuni addirittura un minerale? Grazie a tutti. |
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yari
Junior ++
Cornedo Vicentino - VI Italy
Il mio Garage 529 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 02 nov 2009 : 15:06:33
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Ma la carburazione nonchè il colore della candela com'è?? |
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Sir Deltoid
Junior ++
Verona - VR Italy
Il mio Garage 778 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 02 nov 2009 : 15:10:12
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Ciao concittadino!
Dai sintomi si direbbe quasi di sì...
Non vorrei sbagliarmi ma quel nome (LINX) mi è familiare...Mi sembra sia quello che vendono ai supermercati,giusto? Anche perchè girando su internet non ha neanche un sito sto olio,mi sa che è proprio roba "strassa"...
Non penso sia di qualità accettabile:fare una miscela al 2% con un olio scadente è come farla in percentuale mooolto minore con uno buono...
Il che spiegherebbe l'accaduto.
Se posso dirti la mia ,prova il Motul 710 :anche al 2% puoi stare tranquillo.
Only Lambretta,please! |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 nov 2009 : 15:45:13
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io utilizzo olio sintetico al 3%, castrol, e per il momento, nessun problema, anche perchè son sempre a cannone!!!!e il rodaggio l'ho fatto per i primi 200 km. Controlla il colore della candela per vedere come sei messo con la carburazione, e poi, compra un'olio buono, non lesinare sull'olio, anche perchè, poi, vedi i risultati!!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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Gabo
Senior +
Chatillon - AO Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 nov 2009 : 15:48:44
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prima cosa devi vedere se di carburazione eri davvero apposto.. poi non dici che olio hai usato (marca) io uso l'ELF da kart.. vado al 2 %.. mai avuto nessun problema.. e quando vado via che viaggio tanto lo faccio al 3% per sicurezza.. non semopre bal'olio fa parecchio.. una volta ne ho visto uno da kart di colore azzurrino.. il propietario faceva miscela al 1%.. era un super olio.. costava anche 33€ al chilo.. altro olio buono è l'Ipone.. ;) |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 02 nov 2009 : 16:04:52
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La miscela al 2% non può essere la causa della grippata. La causa potrebbe essere l'olio per patatine fritte che hai usato oppure, cosa non remota, un grave problema di carburazione oppure ancora il fatto che se fai 20 km a manetta non puoi pretendere di uscirne sano e salvo, magari hai preso una bella scaldata.... Prima cosa comprati un olio TOTALMENTE sintetico. Se non vuoi spendere molto prendi il motul 710 che va benone oppure un qualsiasi altro olio 100% sint, possibilmente non il classico "olio da supermercato" a 5€ per 10 litri. Controlla il colore della candela per poter stabilire se hai problemi di carburazione. |
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cooper1k3
Junior +
Messina - ME Italy
217 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 02 nov 2009 : 22:43:53
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Ciao per esperienza ti posso dire che con la mia 125 con motore rifatto usata per un anno (la durata della polizza assicurativa ) quasi quotidianamente facendo 20 km andata e 20 ritorno di cui buoni 2-3 a manetta e alcune volte anche in 2 con miscela al 2 o poco più con olio semisintetico reps.. nessun problema, motore rismontato e praticamente in condizioni quasi ottime, all'inizio non sapendo ho usato un'olio minerale scadentissiomo e sostituito con quello semi sintetico la differenza si nota |
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De Santis Pietro
Junior ++
Castrovillari - CS Italy
932 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 nov 2009 : 22:58:31
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Ragazzi l'olio è vita per il motore (riproponendo una vecchia pubblicità) io uso olio totalmente sintetico vado quasi sempre a tutto gas (lo può testimoniare Adessosono) e come dico ad i miei amici non ho mai avuto il PIACERE di grippare certo c'è sempre la prima volta, ma se te la cerchi. |
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generale75
Nuovo
Querceta - LU Italy
32 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 03 nov 2009 : 11:09:21
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Mi intrometto nella discussione per dire che se non sei al meglio con la carburazione ingrippi per forza comunque non è una condizione normale mantenere un motore al regime massimo per 20 km nemmeno una formula 1 resisterebbe. Saluti |
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Mario67
Junior ++
Conegliano - TV Italy
Il mio Garage 604 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 nov 2009 : 16:38:47
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ciao a tutti una mia curiosità si può usare l'olio da miscela che utilizzano le motoseghe?Sono sempre a manetta!,Ciao
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 nov 2009 : 17:02:25
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Gli oli per motosega sono pur sempre oli per miscela, però sono progettati (inutile dirlo) per l'uso su motosega, che lavora a regimi totalmente diversi. L'olio deve essere scelto a seconda del mezzo sul quale deve essere usato, che nel nostro caso è un mezzo che lavora ad un regime non elevatissimo, anche nel caso in cui si vada sempre "a manetta". Quindi per le nostre lambre, come ho scritto sopra, è meglio stare su un olio di qualità 100% sintetico ma di fascia intermedia; meglio evitare sia le schifezze di marche ignote sia gli oli top di gamma, questi ultimi progettati per motori 2 tempi spinti tipo cross e kart. Usando uno di questi oli, tipo motul 8100, bardahl KXT ecc ecc c'è pericolo che non bruci completamente ai nostri regimi... |
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ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 nov 2009 : 17:10:10
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scusate ma secondo voi che olio avevano 40 anni fà? un mega super sintetico? Eppure i motori facevano decine di migliaia di km senza problemi (meccanici)
TV3-175, LI2-150, LUI-50 Daltonscooterclub
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abele05
Junior ++
Quartucciu - CA Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 04 nov 2009 : 17:24:29
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Sul 200 olio per motosega (fa molti più giri e quando stà lavorando scalda moltissimo) "BUONO" 100% sintetico al 3%. Poco fumo e nessuna scaldata, almeno per adesso, lo uso da c.ca un anno. Consigliato da vespista a breve anche lambrettista e riparatore di motoseghe.
Nuragico |
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pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 04 nov 2009 : 17:24:36
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...infatti! Mi immagino che olio potevano metterci nella colonnina della miscela al distributore anni '60-'70(però...come mi mancano quelle colonnine con la pompa a manovella!!)....secondo me per una Lambretta si può parlare di più o meno incrostazioni, più o meno durata del gruppo termico a seconda dell'olio che si usa...ma se è stata fatta una rettifica con le tolleranze giuste, pistone di buona qualità,un buon rodaggio e una corretta carburazione...bisogna metterci dentro proprio la feccia nella miscela per grippare!! La mia lambretta quando l'ho smontata aveva ancora il suo bel Borgo originalissimo....corda del contakm rotta a 35000km...e ne avrà fatti almeno 50000 di chilometri.E mio padre si riforniva dai distributori......come la maggior parte delle persone all'epoca. Quindi...........fate vobis!!! Pistone |
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ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 nov 2009 : 17:37:34
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Citazione: Messaggio inserito da pistone
...infatti! Mi immagino che olio potevano metterci nella colonnina della miscela al distributore anni '60-'70(però...come mi mancano quelle colonnine con la pompa a manovella!!)....secondo me per una Lambretta si può parlare di più o meno incrostazioni, più o meno durata del gruppo termico a seconda dell'olio che si usa...ma se è stata fatta una rettifica con le tolleranze giuste, pistone di buona qualità,un buon rodaggio e una corretta carburazione...bisogna metterci dentro proprio la feccia nella miscela per grippare!! La mia lambretta quando l'ho smontata aveva ancora il suo bel Borgo originalissimo....corda del contakm rotta a 35000km...e ne avrà fatti almeno 50000 di chilometri.E mio padre si riforniva dai distributori......come la maggior parte delle persone all'epoca. Quindi...........fate vobis!!! Pistone
concordo al 100%.. ho visto pistoni di vespa con quasi 100.000 km all'attivo che hanno bevuto per quarant'anni, i peggiori olii minerali sul mercato.. senza grossi problemi! L'unico vantaggio dei moderni sintetici è che si può dimezzare la quantità di olio.... se il motore è fatto bene
TV3-175, LI2-150, LUI-50 Daltonscooterclub
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 nov 2009 : 17:51:09
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Citazione: Messaggio inserito da ChriBu
scusate ma secondo voi che olio avevano 40 anni fà? un mega super sintetico? Eppure i motori facevano decine di migliaia di km senza problemi (meccanici)
TV3-175, LI2-150, LUI-50 Daltonscooterclub
Questa secondo me per certi aspetti è una frase fatta. E' vera ma fino a un certo punto... Grippavano eccome 50 anni fa...(non solo per problemi di lubrificazione ovviamente!) non a caso si trovano cilindri rettificati anche piu di una volta. E poi non si è detto di ricercare il super mega olio ma di scegliere quello piu adeguato; siamo nel 2009 e non vedo perchè non si dovrebbe sfruttare la migliore qualità dei lubrificanti rispetto al passato. Tanto la differenza tra un olio e un altro è di 2-3-4 euro quindi nessuno diventa povero ne ricco. Se poi uno è conservatore all'ennesima potenza, tanto da preferire un olio minerale perchè "la lambretta è nata cosi e deve morire cosi", allora ben venga nulla in contrario!! ognuno fa la scelta che ritiene piu adeguata ci mancherebbe... Buona serata
Giorgio |
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Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
Il mio Garage 625 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 nov 2009 : 14:57:19
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Io uso un semi-sintetico marchiato AGIP che compro dal benzinaro... E' in una tanichetta nera traslucida con etichetta rossa. Qualcuno lo conosce? Essendo marchiato AGIP penso che non sia un olio top di gamma ma nemmeno na ciofeca... che dite?
------------------- Non abbaiare, MORDI! LI III Serie 150 '62 |
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stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 06 nov 2009 : 18:43:46
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Citazione: Messaggio inserito da generale75
Mi intrometto nella discussione per dire che se non sei al meglio con la carburazione ingrippi per forza comunque non è una condizione normale mantenere un motore al regime massimo per 20 km nemmeno una formula 1 resisterebbe. Saluti
Supponiamo che il mezzo viaggi a 80KM/H costanti (la velocità sarà chiaramente in funzione del motore) .. 20KM sono 15 minuti, se vai più veloce sono di conseguenza meno.
15 minuti e grippa ?
Magari il motore non era a punto, credo che stress del genere dovrebbero essere affrontabili, o sbaglio ?
Simone
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 07 nov 2009 : 08:48:40
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concordo! prima di cercare la causa nell'olio verifica la carburazone.
non concordo con il discorso dell'olio per motoseghe di supermaggio. quale scheda tecnica/specifica/manuale dice che l'olio per motoseghe, che girano tra i 10.000 e i 12.000 gm , è sprecato perchè i nostri mezzi girano nell'ordine dei 5000 gm? che fa a 5000 gm non lubrifica? o si emulsiona? oppure va sprecato tutta la percentuale di olio che va dai 5000 ai 12.000 gm? sulle schede tecniche degli olii, c'è per caso scritto il range di esercizio in giri o temperature? se trovi questo ti dò ragione altrimenti sono solo idee che ognuno di noi si fa.
Py |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 nov 2009 : 11:52:06
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scusa Py ma secondo te sulla scheda di un olio ti vengono a scrivere che è meglio non usarlo sul tal mezzo? cosi in pratica dimezzano le vendite e si tirano la zappa sui piedi...ti indicano se è un olio per alte prestazioni o no ma non vanno oltre...cosi il bocia con il booster 50 si compra un olio da kart credendo sia oro, loro ci guadagnano, e invece per il suo motore non è l'ideale. Altra cosa che non mi è chiara del tuo discorso, secondo te un olio vale l'altro? Gli oli per alte prestazioni sono progettati per avere una combustione e lubrificazione ottimizzate in base al regime. Hai mai avuto moto da cross? prova a far girare un cross con oli non adeguati e vedi se non senti la differenza. E se vale sul cross, il ragionamento al contario deve valere su mezzi come i nostri. Secondo me alcuni oli top di gamma sulle nostra lambre non avrebbero una combustione ottimale. Poi se vuoi schede tecniche, dati chimico fisici o quant'altro sinceramente non posso fornire documentazione a sostegno della mia tesi. Mi baso solo sulla mia (poca per carità...) esperienza. Da qui a dire che un olio può farti grippare e l'altro no ce ne passa, un olio sbagliato però può dare un contributo al funzionamento non ottimale del mezzo. Ovvio che se sei sempre a manetta, non fai raffreddare il motore, hai la moto scarburata ecc ecc non puoi dar colpa all'olio... Ciao!!
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 07 nov 2009 : 18:38:06
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il mio discorso era per olio sintetico, come avrai letto, per motoseghe o decespugliatori. non ho mai scritto che tutti gli olii sono uguali,dico che un top di gamma per attrezzature da giardino a due tempi che solitamente come dicevo girano a 10000/12000 gm va benissimo per le nostre lambretta e si trova a buon mercato.
se poi riesci a trovarlo, fai una prova con l'olio della STIHL.
concludo: è inutile stare a fare sempre i stessi dicorsi sugli olii da miscela..... ed è inutile cozzare sempre con idee contrastanti a tal proposito. la domanda iniziael era un altra o baglio? secondo voi, sulla base di quanto detto da AKE, cosa potrebbe essere stato a creare l'inconveniente?
ribadisco: consiglio ad AKE di verificare la carburazione. la benzina che avevi nel serbatoio o nella lattina quanto tempo aveva??? era bella stagionata?
Py |
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