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gringo75
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Romano D'ezzelino - VI
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 ott 2009 :  23:50:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stasera ho cominciato a passare sul parafango di una vespa con spugnetta e cif. avrei due considerazioni da sottoporre a un vostro giudizio:
- se la ruggine è superficiale e non ha bucato la vernice il cif la può togliere completamente.
- se la ruggine ha passato la vernice il cif può far diminuire le chiazze ma non eliminarle.
se le mie considerazioni sono esatte resta solo da capire quanto spingersi oltre nel trattare il secodo caso perchè mi sembra di aver capito che se si esagera viene fuori l'alluminio giusto?
NO SMS MODEie

vespamodelli
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Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 ott 2009 :  00:53:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considerazioni esatte. Fin dove spingerti lo decidi tu dal tipo di intervento di restauro che vuoi far seguire.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 ott 2009 :  06:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si', confermo che alla fine l'alluminio esce se insisti. A quel punto devi decidere per l'eventuale ritocco.

M.
--------------------
“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 ott 2009 :  08:18:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La considerazione mi pare corretta ma vorrei aggiungere che sicuramente non verrà fuori alluminio, ma ferro.
Fosse alluminio non farebbe la ruggine , e una volta "nudo" potrebbe ossidarsi ma non rifarebbe la ruggine.
Quello che consiglio è dopo una vigorosa passata di CIF di insistere sui punti "cariati" con dell' acido fosforico( si trova come disossidante per imbarcazioni nei colorifici oppure in piccoli flaconi di plastca arancione al Supermercato per togliere macchie di ruggine dagli abiti). Questo in sostanza riduce l' ossidazione fino ad arrivare al metallo nudo a questo punto tolte tutte le impurità si può prodcedere con un pennellino a fare un ritocco in tinta oppure sigillare la macchioa con della vernice trasparente, sempre col pennellino e sempre solo sulla zona esposta.
Fai anche una ricerca con la funzione "CERCA" inserendo come criterio disossidante oppure acido fosforico, ne abbiamo già parlato molto in passato.

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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vespamodelli
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Inserito il - 27 ott 2009 :  09:35:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il CIF è un detersivo in crema per sanitari, superfici smaltate e acciaio. La sua formula è ideale perchè pur essendo un abrasivo non graffia le superfici come farebbe un similare in polvere (se vi ricordate il VIM ad esempio) per via della cremosità del composto.

Detto questo elenchiamo dove si è meritata la fama di "miracoloso".

Ruggine slavata - Intendo quelle superfici di veicoli tenuti per mollto tempo in situazioni di sbalzi ambiantali umido/caldo.
Se questi veicoli hanno graffi o superfici dove la vernice non protegge più il metallo, queste parti saranno inevitabilmente aggredite dall'ossidazione del ferro che è carie che a lungo andare buca addirittura il materiale.
Questa è la ruggine, banalmente detta.
In questi casi quella ruggine, per le condizioni ambientali critiche quali acqua, sali, umidità alternate a caldo e sole comincia a "slavare" anche sulla vernice ricoprendo più o meno tutto di una patina color marrone.
A prima vista questi veicoli così cnciati sembrerebbero invasi totalmente da ruggine facendo presagire che di vernice non c'è più traccia.
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=ruggine-1.jpg
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=sottoscudo.jpg
In queste situazioni il CIF esprime il meglio!!! Usato direttamente su una spugnetta verde per piatti o similare riesce dopo i necessari passaggi ad eliminare "completamente" il velo marrone di ruggine "slavata" da microfratture e abrasioni.
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=Cifant34sx.jpg
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=pulitafronte.jpg

La scoperta l'ho fatta casualmente, come sempre capita, perchè prima di cimentarmi a smontare il veicolo del primo link avevo deciso di "lavarla" e a portata di mano avevo sto benedetto CIF e una spugnetta a due strati per piatti.
Il risultato è stato tanto sorprendente da farmi decidere a non usare il "catorcio" per recupero pezzi (destino inevitabile viste le condizioni iniziali) ma di "provare" a far uscire la vernice originale e tentare un conservato estremo.
Senza il CIF non si sarei riuscito.

Ruggine su ambie zone senza vernice - intendo quelle parti dove le abrasioni, l'uso, o urti hanno eliminato la vernice in ampie zone esponendo in maniera più diretta la lamiera alla ruggine.

In questi casi il CIF fa la sua parte solo in abbinata alla spugnetta verde, anzi alle spugnette verdi e pagliette d'acciaio, visto che serve la forza abrasiva più che la capacità detergente per eliminare questo tipo di ruggine.
In questo caso può essere sostituito direttamente da acidi vari che se ben usati, agiranno solo sulla ruggine senza intaccare le parti verniciate. In pratica può non essere usato.

Ossidazione superficiale delle parti verniciate.
I raggiultravioletti che emana il sole insieme ad altri elementi chimici e/o meccanici quali calore, grassi, carburanti compie sulle verniciate un azione di desaturazione dei pigmenti e ossidazione superficiale variando il colore originale in toni più chiari se esposti agli U.V.A. o più gialli se esposti a calore, oli, grassi, carburanti.

In questo caso il CIF riesce nei limiti del degrado a togliere lo strato di ossidazione riportando in parte la colorazione originale.
Il risultato dipende moltissimo dalla qualità intrinseca della vernice. Più la vernice è di qualità meno profondo è lo strato di ossidazione.
Le vernici di vespe e lambrette sono in origine il top qualitativo esistente sul mercato e si riesce con discreto successo a recuperare il tono originale. Sulle SIL indiane invece abbiamo notato, in un apposito post, che la qualità delle vernici usate è decisamente scarsa e un veicolo relativamente giovane e in buono stato di conservazione generale aveva le parti esposte al sole degradate anche del 50% dal tono originale.
L'uso del CIF ha ravvivato le superfici trattate ma non con gli stessi risultati ottenuti su vernici lechler o max meyer.
In questo caso il CIF si usa dosandolo direttamente su una spugnetta morbida.
Togliendo l'ossidazione superficiale opacizzerà inevitabilmente tutte le superfici trattate che potranno successivamente essere lucidate con pasta abrasiva e polish protettivo facendo ritornare la lucentezza.
Stesso discorso vale per tracce di vecchi adesivi e decalcomanie.
Il CIF toglie i residui di colla e opacizza le parti restate lucide sotto gli adesivi non esposti agli U.V.A.

Ossido di alluminio.
Sulle parti di leghe di alluminio, come carter motore, volani, leve, maniglie e altre situazioni di alluminio a vista, il CIF compie la sua funzione detergente e abrasiva eliminando sporco, ossidazioni, e annerimenti riportando il materiale ad un colore opaco e uniforme.
Questa fare è propedeutica alla eventuale successiva lucidatura con pasta abrasiva per far tornare a brillare quegli oggetti.
Attenzione! Gli elementi di leghe di alluminio NON devono assolutamente essere trattati con nessun tipo di acido.
Le leghe di alluminio sono estremamente e velocemente aggredibili dagli acidi di qualsiasi natura e "friggono" fino a scomparire se messe a contatto con questi ultimi.

Situazioni non risolvibili con il CIF.
Non fa ricomparire la vernice se essa non c'è più.
Non toglie graffi profondi.
Non fa scomparire ruggine passante.
Non converte la ruggine.
Non trasforma l'acqua in vino e non moltiplica i pani e i pesci (però toglie la puzza del pesce!)
Non fa ricrescere i capelli.
Non è un sostituto del viagra, anche se dopo aver visto i risultati su veicoli completamente marroni di ruggine potreste avere delle erezioni non è certificato che lavando vostra moglie con il CIF l'effetto si ripresenti.
Non fa comparire pezzi mancanti per il completamento di un restauro, in compenso fa venire la voglia di completarlo e di mettersi a cercare i pezzi nei posti giusti.
Non riesce a togliere le incrostazioni della burocrazia italiana in particolar modo di quella del ministero dei trasporti e degli uffici delle sedi di motorizzazione.
Se trattate con il CIF un veicolo senza targa e documenti, questi non ricompaiono! Purtoppo!!!

Per tutto il resto . . . funziona a meraviglia!




Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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gringo75
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Romano D'ezzelino - VI
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Inserito il - 27 ott 2009 :  09:51:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benissimo grazie,
la mia vespa ha piccoli puntini di ruggine distanti l'uno dall'altro che però hanno bucato la vernice,quindi se tolgo tutta la ruggine arrivo per forza al metallo.
domanda:prima di ritoccare con puntine di vernice rimuovo tutta la ruggine fino al colore del metallo?
Mi sono accorto di essere abbastanza maniaco del conservato:la pasta abrasiva e il polish hanno la funzione di lucidare e spianare o anche di proteggere la vernice trattata con il cif?Lo chiedo perchè a me la vernice opaca trattandosi di conservato non è che dispiace!!
grazie infinite
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vespamodelli
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Inserito il - 27 ott 2009 :  11:00:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pa pasta abrasiva consuma la superficie della vernice e lucida in seguito a strofinamento.
Il polish è a base di cere che lucidano e fanno da protettivo.
La ruggine conviene eliminarla il più possibile arrivando a lamiera e poi riempire con vernice fresca che successivamente porterai a livello con cartte abrasive da 1000/1200 su un pezzo di legno piano o sull'apposita "manopola".
Questo accorgimento serve ad evitare che consumi la parte di vernice originale intorno al ritocco.

Cerca che ci sono diversi post in merito.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 27 ott 2009 :  14:04:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Propongo per Vespamodelli una laurea honoris causa nel corso di laurea in "Teoria e applicazione dell' eliminazione di ruggine e morchia ".
Se il marketing della CIF venisse a scoprire che ci si conservano le moto d' epoca , da domani il flacone costerebbe 12€ ;)
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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lupin III
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Inserito il - 27 ott 2009 :  14:38:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Pa pasta abrasiva consuma la superficie della vernice e lucida in seguito a strofinamento.
Il polish è a base di cere che lucidano e fanno da protettivo.
La ruggine conviene eliminarla il più possibile arrivando a lamiera e poi riempire con vernice fresca che successivamente porterai a livello con cartte abrasive da 1000/1200 su un pezzo di legno piano o sull'apposita "manopola".
Questo accorgimento serve ad evitare che consumi la parte di vernice originale intorno al ritocco.

Cerca che ci sono diversi post in merito.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.





Gianni, non è che per caso hai una foto dello strumento che usi x livellare? pezzo di legno piano con l'apposita manopola.
Grazie infinite

lupinIII skype: fabrizio.corti
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gringo75
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Romano D'ezzelino - VI
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Inserito il - 27 ott 2009 :  15:47:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si veramente...propongo anche io una laurea ad Honorem in chimica applicata alla ruggine.
molto preparato
grazie
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lupin III
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Inserito il - 27 ott 2009 :  18:02:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
diciamo, ........utente maestro in conservati!!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
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rugge55
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Inserito il - 27 ott 2009 :  19:01:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A tutte queste osservazioni aggiongo che il W3 del Lidl funzia uguale ma costa meno della metà del CIF.
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vespamodelli
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Inserito il - 27 ott 2009 :  21:57:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Zitti!!! Che se davvero all'ufficio marketing scoprono che uso ne facciamo ci fanno un prodotto apposito e ce lo vendono a peso d'oro.

Per altri prodotti similari di altre marchè, se funzionano benvengano.
Io ormai in garage ho sempre un flacone di CIF al limone, all'ammoniaca, liscio in seltz o in ghiaccio ma CIF.
Personalmente non potrei comprare un altra marca, he, he, he . . . e poi il neologismo "ciffizzare" rende ormai alla grande il totale di operazioni fattibili.

Con W3 . . . non mi fischia bene . . .


Invece di affibbiare titoli di maestro indebitamente perchè non vi spremete le meningi per trovare un acronimo che del CIF che ci calzi bene al Club Virtuale dei conservatori estremi?

Condervare Invecchiando Felici

Che Idea, Funziona

Conservato In Funzione

Che Invecchiato Fantastico

Cosa Impossibile Fatta

Cazzarola Impossibile Figo

Cosa Inventarsi Fratelli



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MarcoBrescia
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Inserito il - 28 ott 2009 :  07:41:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che Intervento Fenomenale

M.
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“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
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Inserito il - 28 ott 2009 :  07:49:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Conservato interamente faticando...
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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gringo75
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Inserito il - 29 ott 2009 :  09:59:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ieri sera ho passato il cif sulla parte anteriore dello scudo lambretta 125 special.stamattina ho notato in contro luce che ci sono parti più o meno opache e chiare a seconda di dove ho la vorato di più con il cif.immagino che la pasta abrasiva dovrebbe armonizzare il tutto giusto?come faccio a sapere quanta metterne,come diluirla,come applicarla?
scusate ma parto prorpio da zero.
accetto segnalazioni su post vecchi.
grazie
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lupin III
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Inserito il - 29 ott 2009 :  11:54:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando passi il cif sulla carrozzeria, la opacizza. E' per questo che si passa la pasta abrasive.
Io solitamente utilizzo la cromar diluita con il petrolio bianco. Per la quantità, è questione di esperienza, mettine abbastanza e tirala. ATTENZIONE che la cromar è aggressiva!!!!!

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vespamodelli
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Inserito il - 29 ott 2009 :  20:16:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai cauto con la pasta abrasiva. Se la vernice è parecchio rovinata rischi di arrivare a far vedere il fondo o la lamiera.
Puoi, anzi devi, diluirla con petrolio bianco o gasolio o acquaragia.

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gringo75
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Romano D'ezzelino - VI
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Inserito il - 29 ott 2009 :  21:33:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il tizio del colorificio mi ha suggerito invece dell pasta abrasiva che potrebbe essere un pò troppo aggressiva di mettere la polish abrasiva della 3m.che ne dite? qualcuno l'ha mai provata?dice che è molto più delicata.e poi di passare il polish normale pe rlucidare.
a proposito....il polish lo passo anche sugli adesivi? e con quello del rodaggio come mi comporto?non vorrei che si rovinasse!!
grazie
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lupin III
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Inserito il - 30 ott 2009 :  07:21:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche di paste abrasive c'è ne sono di varie granulometrie!!!!piu' fini o piu' grosse, piu' aggressive e piu' delicate, ma è sempre pasta abrasiva. Il polish abrasivo non l'ho mai utilizzato, e a dir la verità, non ne ho mai sentito parlare. Comunque, la pasta abrasiva, và passata rigorosamente a mano e NON a macchina, cosi dosi tu la forza e la pressione.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
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vespamodelli
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Inserito il - 30 ott 2009 :  07:54:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un polish "abrasivo" è un controsenso!
Il polish deve solo proteggere stendendo un velo lucido fatto di cere di cui è composto.
Se abrade non protegge.

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