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ratal
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cento - ferrara
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ott 2009 :  21:41:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi sono nuovo e mi piacerebbe entrare nel mondo delle lambrette dato che le adoro da tempo.volevo fare alcune considerazioni e chiedere alcune cosucce dato che gradire trovare un buon mezzo da restaurare un pò alla volta (non so neanche da dove partire quindi lo cercherei almeno a motore funzionante).
1)mi sono guardato l'esaustivo post sullo smontaggio...andando per gradi posso farcela da solo o servono particolari strumenti, come ad esempio quell'oggetto artigianale per le forcelle?è indispensabile?
2)gran parte delle lambrette sono radiate d'ufficio con libretto,la reimmatricolazione è semplice?molto dispendiosa?
3)sono scemo io ad adorare le LI terza serie e le special (i 50ini non li considero) rispetto a tutti gli altri modelli o è un gusto comune?secondo me sono i 2 modelli più belli e proprio per questo vorrei spingermi su uno di essi senza spendere tanto.
ad esempio questo com'è per voi?l'avrete già visto di sicuro.
è stata sabbiata e hanno dato il fondo.funzionante e radiata.
http://www.subito.it/lambretta-125-li-verona-8181990.htm
grazie mille per le risposte...ciao a tutti

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ott 2009 :  22:01:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto, io non ti voglio scoraggiare anzi sono molto contento che ragazzi giovani si innamorino della vecchia ma sempre bella Lambretta.
Il restauro se fatto a regola d'arte comporta una spesa non indifferente (almeno per me) ma se sei una persona con un minimo di manualità le spese si abbattono (smontaggio, rimontaggio eliminazione ruggine carteggiatura carrozzeria) per il motore il fatto che sia bloccato non è grave.
Anche io preferisco le terze serie la serie DL le Special lambrette particolari,ma non disdegno le altre se fossi un collezzionista le prenderei tutte, io sono solo un appassionato e quindi ho quelle che più mi piacciono, l'attrezzo per togliere le biellette è a mio dire necessario ma non indispensabile.
Tieni conto che solo per i ricambi 1000 Euro almeno ti occorrono (e non sono molti) ammesso che la Lambretta abbia tutto in ordine (telaio sella, cerchi,cofani laterali ed altri particolari) per la vernice ti occorrono altre 200 EURO, se radiata il pagamento di tre anni del bollo maggiorati del 50% e la reiscrizione (da noi 125 EURO)fai le somme considera l'acquisto e trai tu le considerazioni.
Certo fare il lavoro diluito nel tempo fa sembrare la spesa inferiore ma sempre spesa è, ad ogni modo grossa sarà la soddisfazione a fine lavori e poi la Lambretta non è una Vespa in qualunque posto la porterai tutti te la ammireranno.
Buona fortuna (ci vuole sempre) benvenuto e sempre a disposizione per qualche consiglio.
Saluti Piero
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orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ott 2009 :  23:03:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca, c'è un tale Balbo di Cento.
Lo puoi contattare tramite la mail che ha sul forum; parlare di persona con un lambrettista ti sarà indubbiamente utile prima di decidere...e poi c'è anche un gruppetto di amici del forum che ogni tanto si trova per una pizza a Ferrara...
domande:1)no!;2)abbastanza, non troppo dispendiosa;3)per me sono tutte belle ma non spendere tanto è spesso solo una buona intenzione.

Anche la seconda serie è meravigliosa. Il link che hai messo mostra un lavoro che qualcuno potrebbe definire "una vaccata". "Tutto da rifare" direbbe quell'altro. Per quanto riguarda il prezzo, guarda che entro certi limiti è molto soggettivo. Per me sarebbe ok se ci fossero i documenti da passaggio...ma ripeto, per me! ciao
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pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ott 2009 :  23:11:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto sul forum!!
Vedo che siamo coetanei....
Anche io adoro le Lambrette dalla Terza Serie in sù.
Secondo me non devi avere fretta...cerca di trovarne una di lambretta con i documenti in regola e non radiata....risparmi un sacco di tempo, sbattimenti e denaro.
Per esempio di 125-150 LI III con 1200-1300 euro se ne trovano di davvero carine, spesso ben conservate e funzionanti, alle quali al massimo dovrai cambiare i paraoli e cominciare ad usarla.
Le 125-150 III sono per esempio delle lambrette che si trovano ancora a prezzi umani in discrete condizioni.Basta aspettare la tua occasione giusta.
Se vorresti invece modelli più ricercati(come lo sono xes. le Special) calcola che un mezzo radiato da restaurare è facile ti venga a costare alla fine anche 3-4000 euro.Dipende tutto da quanto sei disposto a spendere e cosa cerchi.
Ti ripeto, visto che come me apprezzi anche la 125 III(che è davvero carina e sa il fatto suo)....è il miglior compromesso qualità-prezzo che puoi trovare oggi sul mercato.
Certo le botte di fortuna non si negano a nessuno, ma questa... è un'altra storia!!
Saluti lambrettistici,
Pistone
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ott 2009 :  00:01:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1- no, se hai un amico che ti da una mano puoi farcela senza, certo che piu attrezzi specifici hai e minore sarà la possibilità di andare all'inferno per via delle bestemmie durante lo smontaggio/rimontaggio. Ricordati che per affrontare un restauro serve rigore e ordine, catalogazione, pazienza, passione e soldi. Se hai tutte queste cose allora sei a cavallo. Il forum in ogni caso ti da SEMPRE una grossa mano.
2- trovi nel forum una guida che ti spiega tutto nei particolari, se hai altre domande c'è una apposita sezione burocratica. Come tutte le spese burocratiche, in Italia, anche questa non è certo economica ma neanche proibitiva.
3- i gusti non si discutono... la Li è bella. Magari poco ricercata per via dei molti esemplari prodotti. Le special hanno piu valore. Personalmente mi piacciono molto le terze serie (soprattutto il DL) e la prima serie. La seconda serie non ha l'eleganza della prima e neanche la sportività della terza, personalmente è quella che mi piace meno ma in quanto "via di mezzo" ha comunque estimatori. Detto questo ripeto ognuno ha le sue preferenze, ci mancherebbe.

A tempo perso "studiati" le schede dei vari modelli, il numero di esemplari prodotti e le varie caratteristiche. Cosi in breve tempo avrai chiaro il valore commerciale dei vari modelli e i diversi pregi e difetti.
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ratal
Nuovo


cento - ferrara
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 ott 2009 :  00:45:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi che dire...sono quasi commosso dall'accoglienza e dalle diverse risposte esaustive.credo che il modello al quale punterò sara la LI terza serie.problemi di soldi non ne ho ma "soggettivamente" ritengo assurdo spendere 4000 euro per uno scooter passione o meno,quindi abbandono l'idea special.
@orazio: questo tale balbo percaso possiede una lambretta bianca e blu oppure azzurrina?le ho viste in coppia parcheggiate davanti ad un rinomato bar della zona e da quell'incontro è nato il mio colpo di fulmine definitivo :)

p.s. pazienza ne ho tranquilli, pure troppa, infatti la desidero da quasi un anno circa ma non ho ancora trovato quello che mi convince.purtroppo le mie zone di ricerca si limitano a subito.it ebay e qualche fiera che NON piglio neanche in considerazione dati i prezzi folli
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 ott 2009 :  01:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ratal... Ben arrivato... sono un neofita come te... ma che pezzo per pezzo sta smontando e catalongo e rinnovando una (quasi) DL.
Vredrai che qui sono tanti a poterti aiutare e con passione.
A presto!


M.
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“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
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