Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Fiat 500
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 ott 2009 :  20:57:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho commesso l'errore di prestare la mia Fiat 500 L a mia figlia che logicamente subito dopo mi ha mandato un SMS : "non te la ridarò mai!!" (buon sangue non mente- maledizione!).
Mi sono messo alla ricerca di un'altra 500 e l'ho trovata ad un prezzo abbordabile. Domani la vado a vedere ma non sono molto esperto.
Chiedo agli esperti (Antonio dove sei?) cosa devo guardare e controllare per non prendere una sola? trucchi o quant'altro?
Grazie a tutti
Giuseppe

HornyMan
Senior


Trani - BA
Italy


Il mio Garage

1062 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2009 :  21:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prendila Giusè anche se è messa male con 100 euri te la rifai nuova!!!!

Non è mica na Lambretta!!!!

HornyMan
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2009 :  21:28:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao io non sono un esperto di 500 ma x prima cosa controllerei i fondi (sotto il tappetino, sotto le portiere )e i passaruota che non siano marci o pieni di stucco...ne ho viste di messe male...

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ott 2009 :  22:17:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giuseppe hai mail come vedi Janez mi ha preceduto conferma cio che ho detto comunque prendila e.......non dar retta a Honry con 100 euro si puo fare solo una cena

prefiggetevi l'obbiettivo,mettete in atto i mezzi per realizzarlo e a poco a poco lo raggiungerete!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ott 2009 :  23:57:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se con 100 euro metti a posto una 500 ti porto la mia .
La 500 negli ultimi anni ha subito la stessa impennata della vespa ed è difficile trovarne ormai a prezzi abbordabili.
Siccome la maggior parte hanno avuto più di un proprietario (mediamente 4 o 5 tra la mia e quelle di amici) se non ad ogni cambio hanno avuto "maneggiamenti".
Le parti critiche della carrozzeria sono i fondi in vicinanza dei passaruota e sotto gli sportelli.
I passaruota posteriori e anteriori sono i pezzi che marciscono prima in tutte le 500 e su un veicolo di 30 anni almeno una volta saranno stati rappezzati.
Devi vedere se hanno sostituito il lamierato o lo hanno imbottito di stucco.
Altro punto debole è il vano portabatteria, nel cofano anteriore e alla base del parabrezza anteriore e posteriore.

Di meccanica controlla lo sterzo che i perni a snodo son delicati e che non butti olio dal motore.
Sintomo questo o di paraolio puleggia alternatore da cambiare o peggio puleggia filata da sostituire.
Controlla la sigla motore che sia di 500 (110D) e non di 126.
Alza e abbassa i finestrini e i deflettori per vedere se funzionano a dovere. Sostituire i deflettori è rognoso e costoso.

In ultimo alza i sedili e guarda se hanno l'imbottitura e le fasce di gomma o a molla integre o sono sfondati e imbottiti di spugna a toccare a terra.

Con l'ampissima disponibilità di ricambi di meccanica e di lamierati prodotti da moltissime ditte puoi rifare una 500 nuova in tutto e per tutto tenendoti solo la paratia dove c'è stampigliato il numero di telaio . . . ma ti costa quanto una giulia spyder o un GT Junior in buone condizioni di conservazione!!!

Quindi se becchi una con pochi interventi sei a posto se no . . . lascia perdere.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 ott 2009 :  16:06:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[

Controlla la sigla motore che sia di 500 (110D) e non di 126.
guarda che il motore 500L deve avere la sigla 500 110Fsai perche te lo dico nella mia L c'era il motore con la sigla 110D è questa sigla è per modello anteriore all'ELLE

prefiggetevi l'obbiettivo,mettete in atto i mezzi per realizzarlo e a poco a poco lo raggiungerete!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ott 2009 :  17:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Antonio, scrivendo pensavo ad una 500 D!!!
Chissà perchè?
E dire che pure io ho una L . . .

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 ott 2009 :  20:58:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pure il motore della Mia ELLE ha la sigla "D" probabile che come in tutti i mezzi delll'epoca finissero pezzi di serie precedenti .

controlla pure le porte.. era buona norma non pulire gli scarichi dell'acqua che sono sotto e le porte dentro piene di ruggine..
pure i passa ruota posteriori...
altra cosa se per caso apparteneva a qualche taroccatore dell'epoca controlla i passa ruota ribattuti per alloggiare gomme piu larghe :)

giuseppe posta due foto appena fai l'acquisto !!!

il vano motore se pur sporco di olio sara' in stato decente con il solito antirombo che si toglie mentre lo guardi....

.. a casa mia l'acqua la beve solo la lavatrice...
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ott 2009 :  18:37:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quì serviranno almeno 2000€ per rimetterla a posto !!!![V
Allegato: sol1[1] (2).jpg
76,59 KB

Allegato: sol2[1].jpg
106,31 KB


BELLI GLI ANNI 60e70
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ott 2009 :  20:33:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
2000 € ? e cosa ci fai??
Torna all'inizio della Pagina

leo1984
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

536 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ott 2009 :  21:20:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate...posto qualche foto perchè ne sono fiero!! e che dire...andare in giro in 500 in estate, al mare, col tettuccio aperto è fantastico!!!!

500 del nonno che in estate diventa mia..costringendoload andare via in Ape!! (perchè l'Ape devo ancora provarla)

Allegato: 500leo.JPG
193,26 KB

Allegato: 500leo2.JPG
218,81 KB

tutta originale, secondo proprietario

Ciao, Leo

Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ott 2009 :  21:38:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricapitolando il discorso motore che è molto importante al momento della revisione:

500 D sigla motore 110D.000 telaio 110D
500 F e L sigla motore 110F.000 telaio 110F/L
500 R sigla motore 126A 5000 telaio 110FII

Sui primi libretti della L non è riportata la dicitura 110F/L ma solo 110F. Questo per quanto il telaio.

Per il resto quoto vespamoselli






ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ott 2009 :  21:53:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per leo1984: nonper essere pignolo ma per non trarre in inganno chi legge il post. La 500 del nonno è una L, manca però il profilo cromato sulla guarnizione del parabrezza e ha il musetto della R.
Attenzione però, il musetto potrebbe essere anche giusto se è una delle ultime(1972)

ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ott 2009 :  21:57:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao alduti complimenti per l'avventura, una bella impresa.

ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 ott 2009 :  19:25:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che ti aspetta un bel lavoro...
Auguri

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits