Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Omologazione ASI... e poi!??!?! MAH!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ott 2009 :  12:41:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una domanda molto semplice...
Dopo che una Lambretta ha ricevuto la targa oro ASI ed è quindi conforme al "regolamentare" le ispezioni finiscono? Lo chiedo perchè a volte si vedono Lambresse omologate ASI customizzate nei modi piu' impensabili... Non vengono piu' controllate dopo l'omologazione in nessuna circostanza? Cosa impedisce quindi a qualcuno che ha una Lambretta omologata ASI di apportarvi modifiche?!?!?

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 ott 2009 :  13:11:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sta scritto nel regolamento che se non e' piu' conforme ad una verifica
decade l'iscrizione al registro.
Sta anche scritto che se non si rinnova la tessera annuale ASI
automaticamente non sui e' piu' nell'elenco.
Qui' ci vorrebbe l'intervento di Eleboronero o di 125M...
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ott 2009 :  12:28:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Sta scritto nel regolamento che se non e' piu' conforme ad una verifica
decade l'iscrizione al registro.
Sta anche scritto che se non si rinnova la tessera annuale ASI
automaticamente non sui e' piu' nell'elenco.
Qui' ci vorrebbe l'intervento di Eleboronero o di 125M...

Vero, l'iscrizione decade in caso di difformità durante un controllo, ma se le modifiche sono reversibili e la customizzazione solo una questione estetica non invasiva, lo si dimostra facilmente.

Per esempio, io ho una vespa PX150E del 1982 bicolore, con fanalino posteriore ed anteriore, manopole, frecce e fregio parafango ultima serie, bauletto e portaoggetti della T5, partapacchi anteriore e posteriore cromati, parabrezza autocostruito, cavalletto laterale, sella K&Q e, per finire, paracofani rigidi. Bene, se mi danno un paio d'ore, riporto tutto come prima, visto che i pezzi originali e del colore giustoo sono riposti in un paio di scatoloni!

Dimenticavo, la vespa non è iscritta a nessun registro storico.

Comunque, sì, l'ASI, se non rinnovi l'iscrizione annuale, dice che ti cancella il veicolo dagli albi e, nei casi previsti, avvisa addirittura la motorizzazione della cancellazione dello status di veicolo d'interesse storico e collezionistico, ma io non ho ancora avuto conoscenza di un caso in cui ciò sia successo.

Ciao, Gino

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 ott 2009 :  14:46:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hmmm domanda stupida, ma l'attestato di storicità scade ?
Che senso avrebbe ?

L'iscrizione agli albi inoltre consente unicamente di avere le agevolazioni per le assicurazioni ... o altro ?

Simone

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 ott 2009 :  15:26:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Hoolz, io sono un MODS e la mia lambretta DL 125 è customizzata nel genere con fari e specchi, portapacchi e paraurti cromati. Nel mio caso, mandai le foto per avere il certificato storico, ma senza targa oro ASI,quando era già customizzata e dopo il tot di tempo che ci vuole mi accettarono la storicità e quindi riiscrissi la lambra al PRA e ora circolo normalmente. continuo tutti gli anni ad essere iscritto all'ASI e faccio la normale revisione in officina. Per ora non mi ha mai fermato nessun vigile o ROBA del genere e non sò come si potrebbero comportare se lo facessero. Questa è la mia situazione.
Sto x cominciare a restaurare una Golden, ma piano piano perchè avanzatempo e non ne hò molto. ciao a tutti!

WE ARE MODS!!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ott 2009 :  20:20:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Hmmm domanda stupida, ma l'attestato di storicità scade ?
Che senso avrebbe ?

L'iscrizione agli albi inoltre consente unicamente di avere le agevolazioni per le assicurazioni ... o altro ?

Simone

Come è stato scritto, l'iscrizione agli albi non scade, ma "decade" se si apportano modifiche al veicolo rispetto a come è stato iscritto.

Per l'ASI, però, anche il mancato rinnovo dell'iscrizione personale al club è motivo di decadimento, come se l'originalità del veicolo fosse legato al tesseramento del proprietario!

Ciao, Gino

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ott 2009 :  22:14:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat
Per l'ASI, però, anche il mancato rinnovo dell'iscrizione personale al club è motivo di decadimento, come se l'originalità del veicolo fosse legato al tesseramento del proprietario!

Ciao, Gino

Ah beh ... queste cose mi lasciano sempre con l'amaro in bocca.
come fa un mezzo ad essere storico a seconda del pagamento di una "tassa" ?

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ott 2009 :  22:53:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti....cari Stuzzato e GiPiRat sono pienamente daccordo con voi!!Questa cosa, sulla quale avevo tempo fa aperto una discussione, mi lascia abbastanza perplesso!!
In pratica uno che reiscrive un mezzo (e deve per forza passare attraverso il Registro Storico!) pare si debba accollare una tassa vitanaturaldurante con l'ASI!!
Un veicolo o ha determinate caratteristiche o non le ha!!cosa c'entra la mia tessera annuale???
Preferirei pagare pagare una Tot. somma,anche alta, una volta soltanto e poi basta e chiudere la partita....così già solo la prospettiva di pagamento "ad oltranza" è deprimente!!(per la serie:meglio "UN COLPO SOLO"!!...).
Qualcuno può gentilmente postare un link o qualcosa sul regolamento ASI???Vorrei leggermelo bene per filo e per segno e vederci chiaro una volta per tutte.
Sono come S.Tommaso.....ma se è proprio questa la realtà mi butto di sicuro su FMI anche se costa di più la pratica, è meno conveniente se uno ha più mezzi, è meno "prestigioso", non accetta accessori e colori non originali etc(tutte cose di cui si è parlato in passato su questo forum!!)ODIO le cose che si prolungano nel tempo!!mi piace concludere gli affari e non pensarci più!
Grazie, Pistone

puntero
Junior ++

Forli - FC
Italy

Il mio Garage

651 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 ott 2009 :  22:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma anche con FMI decade il registro se non ti tesseri?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ott 2009 :  11:16:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da puntero

No, decade solo se viene modificata rispetto a quando è stata iscritta al R.S..

Ciao, Gino

puntero
Junior ++

Forli - FC
Italy

Il mio Garage

651 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ott 2009 :  14:54:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

No, decade solo se viene modificata rispetto a quando è stata iscritta al R.S..

Ciao, Gino

grazie Gino , ma se modifichi solo il colore , va rifatta un altra iscrizione?

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ott 2009 :  15:23:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evidentemente la questione è piu articolata di quanto pensassi. Comunque sia in buona sostanza non accade mai di anno in anno vengano a fare un controllo (DIVENTEREBBER MATTI...). L'importante, da quanto ho capito, che ad esempio in caso di compra/vendita ci siano tutti i pezzi necessari per un ripristino agevole del mezzo in condizioni di omologazione ASI. Per il resto tutto ok.

Mi pare altrettanto OVVIO che riverniciare uno scooter ASI sia una bestemmia a prescindere, ma il motore a quel punto si puo' modificare...

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

tonysubwoofer
Junior +

Erice - TP
Italy

214 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ott 2009 :  15:42:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho due auto e una moto iscritte al registro storico ASI e da due anni
che non aggiorno ne la tessera asi ne l'iscrizione al club.

Mai nessuno si è fatto sentire e il certificato sta sempre posato insieme ai documenti

By TONY bacchetta:FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59

puntero
Junior ++

Forli - FC
Italy

Il mio Garage

651 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ott 2009 :  18:04:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tonysubwoofer

Mai nessuno si è fatto sentire e il certificato sta sempre posato insieme ai documenti

By TONY bacchetta:FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59

MA SE SUCCEDE QUALCOSA ? tipo un incidente ( facciamo le corna)con un mezzo targa ORO e poi modificato , ci sono problemi ? l'assicurazione paga?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ott 2009 :  10:43:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

grazie Gino , ma se modifichi solo il colore , va rifatta un altra iscrizione?

Sì, andrebbe aggiornata quella precedente, se te la concedono. Certo sarebbe meglio informarsi prima!

Ciao, Gino

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ott 2009 :  10:47:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tonysubwoofer

Ma sono assicurate? E, se sì, l'assicurazione non ti chiede il rinnovo annuale della tessera ASI?

Comunque, non è che vengono a casa e ti strappano la tessera se non rinnovi l'iscrizione, piuttosto, in caso di bisogno, possono negare che l'iscrizione sia ancora valida.

Ciao, Gino

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ott 2009 :  10:49:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

MA SE SUCCEDE QUALCOSA ? tipo un incidente ( facciamo le corna)con un mezzo targa ORO e poi modificato , ci sono problemi ? l'assicurazione paga?

Questo è uno dei casi in cui l'ASI ha il coltello dalla parte del manico: se l'assicurazione si rivolge a loro, potrebbero mettere il proprietario nei guai!

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000