Autore |
Discussione |
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
Il mio Garage
625 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 15 ott 2009 : 14:19:34
|
Salve a tutti! L'ondata di gelo ha portato a tutti raffreddori, bronchiti, e alla mia LI 15 ha portato un vistoso aumento del minimo. Da cosa puo' essere dovuto secondo voi?
------------------- Non abbaiare, MORDI! LI III Serie 150 '62 |
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 ott 2009 : 14:32:51
|
Citazione: Messaggio inserito da Hoolz
Salve a tutti! L'ondata di gelo ha portato a tutti raffreddori, bronchiti, e alla mia LI 15 ha portato un vistoso aumento del minimo. Da cosa puo' essere dovuto secondo voi?
------------------- Non abbaiare, MORDI! LI III Serie 150 '62
Il minimo non dovrebbe essere influenzato dalle temperature esterne...
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
Il mio Garage 625 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 15 ott 2009 : 14:37:31
|
Forse scorre poco la guaina dell'acceleratore e non la fa ritornare tutta... chi lo sa...
|
|
Alex71276
Junior ++
Masera di Padova - PD Italy
Il mio Garage 720 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 15 ott 2009 : 14:42:31
|
spero non sia di peggio!!! di solito quando tira aria dai paraoli fa questo scherzo...fai tutte le verifiche del caso
Alessandro |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
|
Inserito il - 15 ott 2009 : 14:43:03
|
Prova a togliere il filo, lubrificalo e rimontalo vedrai che risolvi.
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 15 ott 2009 : 14:56:14
|
Thanks Per quanto riguarda i paraoli sono tutti relativamente nuovi quindi non penso siano quelli a dare problemi... staremo a vedere
|
|
yari
Junior ++
Cornedo Vicentino - VI Italy
Il mio Garage 529 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 15 ott 2009 : 17:27:08
|
Io ho risolto il problema variando sulla vite dell'aria del carburatore, prova avvitarla di 1 giro circa e fammi sapere.. la mia di problemi di minimo non ne ha più avuti.. |
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 15 ott 2009 : 17:36:06
|
Mi sembra strano però... non ho toccato niente... è rimasta ferma una decina di giorni e una volta rimessa in moto, arrivato il freddo, mi fa sto scherzo... MAH!!!
|
|
gold
Nuovo
lodi - lo Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 00:43:04
|
provo a fare un'ipotesi: con temperatura aria piu' bassa aumenta la quantita' di ossigeno (in peso a parita' di volume) e di conseguenza cambiano i parametri della carburazione. in pratica smagrisce. come conseguenza di carburazione magra i giri aumentano al minimo. sempre che non ci siano altri problemi, si dovrebbe risolvere chiudendo un po' l'aria. come del resto ha fatto yari. |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 08:43:30
|
Controlla che non prenda aria dal carburatore, ad esempio verifica che l'attacco al collettore non sia lento o che il soffietto di gomma che collega il carburatore alla scatola filtro aria non sia rotto. Controlla pure che la vite che regola la carburazione non si sia svitata.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 09:27:26
|
Piccolo aggiornamento.
Secondo me NON puo' essere il cavo acceleratore che non torna in quanto regolando la vite che alza/abbassa la ghigliottina del gas ed estraendola tutta il cavo dell'acceleratore chiude completamente l'afflusso di miscela e la moto si spegne.
Ho regolato la vite dell'aria lasciandola al limite dello spegnimento, quasi tutta avvitata ma il miglioramento è stato minimo.
Ora mi chiedo, puo' dipendere dall'accensione elettronica?
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 10:38:43
|
No! Ti prende aria da qualche parte! Verifica bene manicotto-carburatore-collettore di aspirazione come ti hanno detto dopodiché restano i paraoli...
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 14:28:29
|
Aggiornamento!
Ho controllato collegamento carburatore, corrugato di gomma dell'aria ecc... ho regolato al meglio vite aria e "minimo" e fin qui tutto ok.
Il minimo non è che "sale di giri"... il problema in realtà mi sono accorto che è un'altro... il motore, anche in folle, non sale di giri (quindi secondo me non prende aria...) Il problema è che secondo me il "ritmo" (non so che termine usare) della scintilla non è più come prima... prima si sentivano, ben distanziati e secchi, i "ciocchi" della candela... adesso questi sono ripetuti velocissimamente uno vicino all'altro tanto che a volte è difficile riconoscere il rumore del singolo scoppio... Qualche idea??
|
|
yari
Junior ++
Cornedo Vicentino - VI Italy
Il mio Garage 529 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 15:09:02
|
La mia faceva così, ho avvitato la vite dell'aria del carburatore un po'..fai una manetta e vedi.. |
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 15:32:27
|
chell'è una manetta?
|
|
tonysubwoofer
Junior +
Erice - TP Italy
214 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 19 ott 2009 : 16:25:34
|
per me aspira aria.
FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 19 ott 2009 : 17:32:40
|
Io temo sia un problema legato all'impianto elettrico. Comunque, dovendo lo scooter subire un restauro totale di carrozzeria nei prossimi mesi, me ne occupero (o se ne occuperà il santo che ci mette le mani) più avanti. Stagione finita qui a Modena. Si rispolvera la bici per andare a lavorare. Ahime!!!
|
|
lambro84
Junior ++
Malosco - TN Italy
Il mio Garage 607 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 ott 2009 : 17:58:35
|
Anche secondo me aspira aria falsa, hai tutti i sintomi per presupporre questo problema. Se dubiti sia una massa prova a staccare l'impianto elettrico lasciando solamente il verde-bianco-rosso che vanno alla bobina A.T. staccando pure il verde che viene dallo spegnimento! |
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
|
Inserito il - 28 ott 2009 : 14:43:16
|
ECCO LA RISPOSTA! TANTO INCREDIBILE QUANTO BANALE!!! Grazie all'aiuto degli amici di Reggio Emilia (Luca e Giancarlo) che in un secondo si sono accorti che il cavo dell'acceleratore, o meglio la guaina del cavo dell'acceleratore in prossimità di un ingrassatore si era rotta (era uscita dalla "sede" metallica dell'ingrassatore) e piegandosi incastrava il cavo dell'acceleratore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono rimasto senza parole... della serie: andiamo a cercare il pelo nel uovo senza accorgersi della trave conficcata nell'occhio!!!!
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
|
Inserito il - 28 ott 2009 : 19:00:13
|
Ciao, non preoccuparti, è "tutta esperienza"........ Se in futuro ti succede ancora sai gia' dove mettere le mani.
|
|
|
Discussione |
|