Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 chi monta RB
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
Italy


Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 nov 2009 :  16:34:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da two-stroke

Citazione:
Messaggio inserito da borto175

figata, domani ritiro il materiale

secondo voi sul 25 con cambio pacemaker campana da 46 che pignone devo mettere???


A 17 tooth front sprocket
A 46 tooth clutch bell
An LI150 Special (Pacemaker) and late LI125 Series 3 standard gearbox
A 3.50 x 10 rear tire siz
Results: Ratio--> 12.31 8.52 6.20 4.98
RPMs 1st Gear KPH 2nd Gear KPH 3rd Gear KPH 4th Gear KPH

7000 46 67 92 115
8000 53 77 106 132
9000 60 86 119 148
10000 66 96 132 165
Per farti un'idea su quale pignone vedi la tabellina sopra (con 17, a 8000 RPM in quarta sei a 132 Km/h. Ma si sa a quanto gira il kit 250CC con corsa 60 (mi sembra questo il caso)? Se si sa il regime di queste trasformazioni si può decidere quale pignone in base al tipo di prestazione desiderata. Questo in teoria!! Poi ti servirà anche una frizione diversa, non l'ho vista nell'elenco acquisti. Ciao

Gerardo



ciao e grazie delle imfo raga,

la frizione giusta costa un botto, per ora monto la 5 disci adige con molle rinf e una campana "leggera" speriamo tenga poi si vedra, per cambiare frizione si sta un attimo
Torna all'inizio della Pagina

borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
Italy


Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 nov 2009 :  16:42:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il pignone mi hanno consigliato un 18, speriamo bene, af per il 250 con cambio 200 consigli un 20...
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 nov 2009 :  16:52:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
17/46 è perfetto per la mia configurazione, ma la mia è una Lambretta da educande rispetto a ciò che monti tu... pignone 18 mi sembra il minimo, altrimenti le prime 2 marce letteralmente non riesci neanche a ingranarle che già ti chiede la 3a. Se AF consiglia un 20 ci sarà un motivo...
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 nov 2009 :  22:51:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da borto175

il pignone mi hanno consigliato un 18, speriamo bene, af per il 250 con cambio 200 consigli un 20...


Cambio 200 (20 /46) a 8.000 RPM = 143 Km/h
Cambio Pace M (20/46) a 8.000 RPM = 155 Km/h
Non so, non conosco il kit, ma mi sembrano ipotesi che implicano un vagone di HP!! Qualcuno conosce il regime di rotazione di questo 250 (72 x 60) e la relativa potenza (almeno le caratteristiche dichiarate dal costruttore)? Qualcuno lo usa già? Che ne dice? Ciao

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

Teo
Junior +


Villafranca di Verona - VE
Italy


Il mio Garage

238 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 nov 2009 :  22:56:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con il 20 di pignone ed il cambio GP si finisce a 4,70 con la 47 e 4,60 con la 46.. poi dipende dalla marmitta è un po troppo lungo per i miei gusti ma RB 25 lo deve tirare questo rapporto

Con un cambio pacemaker con un 46 18 il ratio finale è 4,71!

La quarta di un pace maker è 19/35 è quella di un 200 è 18/36 più corta!




Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
Italy


Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 dic 2009 :  22:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domanda...
il doppio paraolio lato volano è d'obbligo e la rondella lato pignone serve?
i cuscinetti come si lubrificano se si montano?
sono dubbi del azz???
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 dic 2009 :  22:44:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cuscinetto lato volano si lubrifica con grasso immesso al momento dell'assemblaggio. La rondella lato pignone (piattello imbutito) puoi anche non metterlo (senza disallinea la catena di pochi decimi), però se l'hai meglio metterlo. Ciao

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 dic 2009 :  22:44:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da borto175

domanda...
il doppio paraolio lato volano è d'obbligo e la rondella lato pignone serve?
i cuscinetti come si lubrificano se si montano?
sono dubbi del azz???



Assolutamente si .........ti consiglio come paraoli quelli della corteco...

x il discorso i cusinetti in questo caso non si lubrificano...
ma devi mettere del grasso x alte temperature....

acome rapporto è troppo alto ...
io non scenderei sotto i 4,84 solo se hai cambio pace originale
x avere questa config. devi avere 47/18..
Eventualmente fatti modificare il cambio da " DRT "....
io sul mio TS1 ho un pace modificato sia la 3° & la 4°

ti allego la foto della TERZA da 37 DENTI...tanto x farti un 'idea...
che ho acquistato l'altro giorno....


Allegato: CIMG0526_1.JPG
227,06 KB


Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
Italy


Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 dic 2009 :  14:39:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se NON monto il paraolio cosa succede???
secondo il mio motorista montandolo il grasso NON è sufficente x una buona lubrificazione, in più un paraolio in più vuol dire atrito...riporto le sue parple
Torna all'inizio della Pagina

borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
Italy


Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 dic 2009 :  14:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Superciuk

Citazione:
Messaggio inserito da borto175

domanda...
il doppio paraolio lato volano è d'obbligo e la rondella lato pignone serve?
i cuscinetti come si lubrificano se si montano?
sono dubbi del azz???



Assolutamente si .........ti consiglio come paraoli quelli della corteco...


conosco, ma un mio amico ha rotto i denti della 4 su una vespa, tu hai mai avuto prob???

x il discorso i cusinetti in questo caso non si lubrificano...
ma devi mettere del grasso x alte temperature....

acome rapporto è troppo alto ...
io non scenderei sotto i 4,84 solo se hai cambio pace originale
x avere questa config. devi avere 47/18..
Eventualmente fatti modificare il cambio da " DRT "....
io sul mio TS1 ho un pace modificato sia la 3° & la 4°

ti allego la foto della TERZA da 37 DENTI...tanto x farti un 'idea...
che ho acquistato l'altro giorno....


Allegato: CIMG0526_1.JPG
227,06 KB


Nel dubbio Accelera..........!!!..

Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 dic 2009 :  14:54:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da borto175

se NON monto il paraolio cosa succede???
secondo il mio motorista montandolo il grasso NON è sufficente x una buona lubrificazione, in più un paraolio in più vuol dire atrito...riporto le sue parple



secondo mesono cazzate,se non monti il paraolio lato volano sx ti entra polvere e grippi il cuscinetto,se non monti quello dx la benzina ti lava fuori il grasso e ti ritrovi con un cuscinetto non lubrificato che grippa...se l'hanno studiato così vuol dire che dev'essere lubrificato dal grasso che c'è all interno.
l'attrito che fa un paraolio è ridicolo,se dovessimo pensare a quegli attriti..........ci sarebbero molte cose da fare prima...cominciando col cambiare moto.
Torna all'inizio della Pagina

borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
Italy


Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 dic 2009 :  15:36:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi

Citazione:
Messaggio inserito da borto175

se NON monto il paraolio cosa succede???
secondo il mio motorista montandolo il grasso NON è sufficente x una buona lubrificazione, in più un paraolio in più vuol dire atrito...riporto le sue parple



secondo mesono cazzate,se non monti il paraolio lato volano sx ti entra polvere e grippi il cuscinetto,se non monti quello dx la benzina ti lava fuori il grasso e ti ritrovi con un cuscinetto non lubrificato che grippa...se l'hanno studiato così vuol dire che dev'essere lubrificato dal grasso che c'è all interno.
l'attrito che fa un paraolio è ridicolo,se dovessimo pensare a quegli attriti..........ci sarebbero molte cose da fare prima...cominciando col cambiare moto.



logico che non parlo del paraolio esterno!!! COMUNQUE il cuscinetto si lubrifica con la miscela che contiene olio ...d'accordo che è stato progettato per averne due di para e essere lubrificato con il grasso, ma il mio motore no penso giri come quelli di un tempo...qualcuno ha gia provato a NON montarlo???

ps NON capisco x bisogni cambiar moto?????????????????????????
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 dic 2009 :  16:47:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da borto175

Citazione:
Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi

Citazione:
Messaggio inserito da borto175

se NON monto il paraolio cosa succede???
secondo il mio motorista montandolo il grasso NON è sufficente x una buona lubrificazione, in più un paraolio in più vuol dire atrito...riporto le sue parple



secondo mesono cazzate,se non monti il paraolio lato volano sx ti entra polvere e grippi il cuscinetto,se non monti quello dx la benzina ti lava fuori il grasso e ti ritrovi con un cuscinetto non lubrificato che grippa...se l'hanno studiato così vuol dire che dev'essere lubrificato dal grasso che c'è all interno.
l'attrito che fa un paraolio è ridicolo,se dovessimo pensare a quegli attriti..........ci sarebbero molte cose da fare prima...cominciando col cambiare moto.



logico che non parlo del paraolio esterno!!! COMUNQUE il cuscinetto si lubrifica con la miscela che contiene olio ...d'accordo che è stato progettato per averne due di para e essere lubrificato con il grasso, ma il mio motore no penso giri come quelli di un tempo...qualcuno ha gia provato a NON montarlo???

ps NON capisco x bisogni cambiar moto?????????????????????????



se ti fa piacere saperlo la 1a serie montava un cuscinetto differente da tutti gli altri.. ed era lubrificato a miscela..
ora non riscordo la sigla.. poi la innocenti decise di realizzare questo tipo di sistema..
non capisco perche ti stai cercando tutte queste grane e da dove salta fuori l'idea di eliminare un paraolio perche non piace o perche sembra non far fare il giusto lavoro al cuscinetto..

mamma innocenti lo ha fatto? lo ha messo la?
bene lascialo come da progetto.. lo ingrassi e via.. e vedrai che non ci saranno problemi..

maaa due foto di tutto l'Rb e condimento non le metti??

ScooterTuning is not a Crime
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 dic 2009 :  17:20:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao sè proprio vuoi eliminare quel paraolio e lubrificarlo a miscela al 5-6 % fai pure

BELLI GLI ANNI 60e70
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 dic 2009 :  17:58:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma borto fai fare tutto a tormena giusto?

Gian
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 dic 2009 :  18:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i due paraoli serono oltre a far il loro servizio
servono anche x non far aspirare aria lato volano....
solo x raccontarti il mio amico sul mugello aveva un paraolio lato volano quello interno con un micro foro...altr che non riusciva ad carburarla un giorno mentre andava a casa ha fatto autocombustione
e rimaneva altissima di giri....!!!!

Ma se il grande maestro TORMENA
sente ste CAZZATE... del paraolio
si piscia sotto delle risate e non ti fà + un Ca**o....


Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
Italy


Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 dic 2009 :  00:54:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da borto175

Citazione:
Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi

Citazione:
Messaggio inserito da borto175

se NON monto il paraolio cosa succede???
secondo il mio motorista montandolo il grasso NON è sufficente x una buona lubrificazione, in più un paraolio in più vuol dire atrito...riporto le sue parple



secondo mesono cazzate,se non monti il paraolio lato volano sx ti entra polvere e grippi il cuscinetto,se non monti quello dx la benzina ti lava fuori il grasso e ti ritrovi con un cuscinetto non lubrificato che grippa...se l'hanno studiato così vuol dire che dev'essere lubrificato dal grasso che c'è all interno.
l'attrito che fa un paraolio è ridicolo,se dovessimo pensare a quegli attriti..........ci sarebbero molte cose da fare prima...cominciando col cambiare moto.



logico che non parlo del paraolio esterno!!! COMUNQUE il cuscinetto si lubrifica con la miscela che contiene olio ...d'accordo che è stato progettato per averne due di para e essere lubrificato con il grasso, ma il mio motore no penso giri come quelli di un tempo...qualcuno ha gia provato a NON montarlo???

ps NON capisco x bisogni cambiar moto?????????????????????????



se ti fa piacere saperlo la 1a serie montava un cuscinetto differente da tutti gli altri.. ed era lubrificato a miscela..
ora non riscordo la sigla.. poi la innocenti decise di realizzare questo tipo di sistema..
non capisco perche ti stai cercando tutte queste grane e da dove salta fuori l'idea di eliminare un paraolio perche non piace o perche sembra non far fare il giusto lavoro al cuscinetto..

mamma innocenti lo ha fatto? lo ha messo la?
bene lascialo come da progetto.. lo ingrassi e via.. e vedrai che non ci saranno problemi..

maaa due foto di tutto l'Rb e condimento non le metti??

ScooterTuning is not a Crime


grazie gabo,
faremo come dice mamma innocenti, era solo una cosa che volevamo sapere, noi avremo montato solo un paraolio se c'era la certezza che non aspirasse aria anche per recuperare volume all'interno dei carter, ma sentendo NON ne vale la pena...

le foto le metto al piu presto
Torna all'inizio della Pagina

borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
Italy


Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 dic 2009 :  01:00:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

Ma borto fai fare tutto a tormena giusto?

Gian



no questa volta mi fa tutto il motorista di Franco Moro "ABE"
è in gamba ma è il primo motore che fa di lambretta, vedremo i risultati io sono fiducioso, sulle vespe ci sa fare ora lo metto alla prova sulla lambra.
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 dic 2009 :  16:52:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla lambretta hanno gia sperimentato di tutto e di più, compresa la modifica dei paraoli lato volano di cui parlate. Io so, da fonti certe...di tale Pirini, preparatore. Al banco il motore guadagna 1 cavallo. Poi su strada dura 1 chilometro, forse, ma per chi fa gare di accelerazione basta eccome! Che dire? Ma!
Torna all'inizio della Pagina

borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
Italy


Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 dic 2009 :  22:57:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non capisco che problemi può dare quando tutte le moto moderne usano un solo paraolio, penso che i paraolii montati al giorno d'oggi siano di materiale migliore rispetto a quelli prodotti negli anni 60...poi mi posso sbagliare, io dico la mia, comunque ho deciso di provare così da potervi riportare la mia esperienza evventualmente a mie spese
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits