Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Collettore Lamellare Rotax
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 ott 2009 :  18:07:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eila gente..
di questi tempi ho preso un Jl 4.. e il buco in basso del mio mugello è calato parecchio.. ma mi sono messo in testa da un po di tempo a questa parte di farmi un collettore lamellare per cilindro piston ported..per eliminare totalmente il "difetto"

oggi.. avevo un po di tempo a disposizione.. e passando per il garage mi sono detto: iniziamo quel lavoro..
avevo a disposizione 2 cilindri.. un cagiva mito del 92.. e un rotax 123..
entrambi sono 6 petali.. il rotax un po piu grossi.. ma avendo il cilindro da buttare.. perche l'ex proprietario aprendo i booster allo scarico aveva sfondato il traversino mi son detto prendiamo quello..
cosi ho iniziato il lavorone..
quanto aluminio... !!!

credo che cosa ho fatto si capisca benissimo dalle foto..
mi devo solo piu che procurare un collettore normale d 28da tagliuzzare.. e poi saldare..
oltre che a decidere se metterlo centrale e fare 2 scivoli.. o mettere l'aspirazione a DX guardando nel venturi.. e fare solo uno scivolo..

vedremo.. a breve altri lavori..

Allegato: SNC00052.jpg
35,55 KB

Allegato: SNC00053.jpg
68,42 KB

Allegato: SNC00054.jpg
79,34 KB

Allegato: SNC00055.jpg
53,78 KB

Allegato: SNC00056.jpg
53,5 KB

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 ott 2009 :  18:13:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sapevo che uno scooterboy della zona aveva fatto fare dal noto preparatore di valdobbiadene un cilindo 190 con immissione lamellare partendo da un collettore del cagiva aletta rossa..
resterei sul cagiva quindi.


gabo ti mando una perla via MP non lavorare sul tuo cilindro!
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 ott 2009 :  18:18:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

Sapevo che uno scooterboy della zona aveva fatto fare dal noto preparatore di valdobbiadene un cilindo 190 con immissione lamellare partendo da un collettore del cagiva aletta rossa..

gabo ti mando una perla via MP non lavorare sul tuo cilindro!


nono.. il cilindro non lo tocco..
cosi nasce e cosi muore..
parlando con un cenrto lauro.. ho saputo che non di deve manco bucare il pistone.. o meglio non è obbligatorio..
sono abbastanza contro il lavorare i cilindri..
il mio intento è solo quello di avere una coppia da trattore
e soprattutto.. voglio vedere a quanti cavalli sono arrivato solo con la scelta dei buoni componenti..
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 ott 2009 :  18:20:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti ho scritto..
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2009 :  13:27:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gabo hai una mail......
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 ott 2009 :  20:28:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
et voila..
oggi ho fatto passare il mio vecchio a prendere il collettore da assassinare..
dalla foto mi sa che taglierò meno del previsto..
credovo di dover arrivare oltre il primo prigioniero.. ma ancor cosi dovrei guadagnare un mezzo centimetro di spazio se non di piu..

dovrebbe starci tutto alla grande come ingombri e lunghezza totale..
l'unico problema sarà fare quel maxi scivolo..

piu che altro per il saldare..
potrei usare anche bicomponente.. ma l'idea non mi garba parecchio..



Allegato: DSC00689.JPG
130,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2009 :  20:40:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non hai qualcuno che te lo lavore in cnc?mi sembra troppo posticcio messo su così..
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 ott 2009 :  20:51:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

non hai qualcuno che te lo lavore in cnc?mi sembra troppo posticcio messo su così..


ma figurati.. qua in valle di gente che ne capisca qualcosa la si conta su una mano..
e nessuno che lavori in cnc..
con torni e frese disponibile a farterli usare..o farti i lavori.. beh.. la ti basta l'uncino di capitan uncino..

in che senso posticcio? conta che pezzo sopra va ancora rifinito ma on linea di massina quella sarà la forma.. e conto di finirlo entro fine prossima settimana..
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ott 2009 :  00:08:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cioè mi parli di bicomponente..mi spaventa visto che deve tener su un carburatore..
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 ott 2009 :  11:12:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

cioè mi parli di bicomponente..mi spaventa visto che deve tener su un carburatore..


era un'opzione..
oggi mi è venuto bene in mente come metterlo su..
scicoli ecc..
ho un problema.. non avevo calcolato l'alettatura del cilindro.. ma ora vedo di trovargli la giusta posizione..
Torna all'inizio della Pagina

Blade
Junior


Conegliano - TV
Italy


57 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ott 2009 :  10:02:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metterlo in verticale? se ci sta quasi quasi sarebbe meno turbolento per i gas all'interno
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ott 2009 :  11:43:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Blade

metterlo in verticale? se ci sta quasi quasi sarebbe meno turbolento per i gas all'interno


no.. tocca sul telaio..
la'vevo gia presa in considerazione l'ipotesi.. ma nun va.. bisogna metterlo quasi orrizzonetale.. "quasi" perche in realtà è leggermente storto..
ieri ho tagliato il collettore.. e gli ho dato una prima forma..di come va posizionato..
ora devo portarlo a saldare..
Torna all'inizio della Pagina

ederer79
Junior


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

83 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 ott 2009 :  09:55:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gabo non riesco a capire la forma che dovrebbe prendere.

MA DOVE PATO VAI MO!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 ott 2009 :  13:55:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
circa cosi:

Allegato: im9.jpg
47,07 KB

ora sono un attimo fermo..
a giorni devo andare a prendere un motore per una mia LI che sto rimettendo in sesto.. cosi posso prendere 2 misure sicure con cilindro e sorpattutto cuffia montati..
piu che altro per evitare di saldarlo e fare tutto il lavoro.. e poi doverlo ripetere perche qualcosa non va..
Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2009 :  15:03:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ehi!! gabo se ti interessa ho un cilindro ktm 250 completo di testata raffredato a liquido pacco lamellare rotax e collettore in gomma.ciao peppe
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 ott 2009 :  18:32:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da adessosono

ehi!! gabo se ti interessa ho un cilindro ktm 250 completo di testata raffredato a liquido pacco lamellare rotax e collettore in gomma.ciao peppe


wow peppe.. mica male.. ma mi sa che li non taglierei nulla anzi salderei un bel piastrone sul carter.. questo cilindro l'ho tagliato eprche irrecuperabile.. se no.. non lo avrei fatto..
è gia dura cosi farci stare il pacco rotax 123 con gli ingombri della cuffia.. figuraimoci quello di un ktm 250.. che se non sbaglio è piu largo ancora..
Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2009 :  19:24:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccoti le foto:

Allegato: IMG_4140.jpg
31,06 KB



Allegato: IMG_4141.jpg
62,34 KB



Allegato: IMG_4144.jpg
66,28 KB





Allegato: IMG_4143.jpg
57,48 KB



Allegato: IMG_4142.jpg
62,36 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits